Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ciodoy, visto che parli di "abbastanza buone" capacità sciistiche, e visto il tuo peso non indifferente, ti consiglierei come minimo uno scarpone con flex 110, come ad esempio il Tecnica Diablo Magma hiperfit.

Il problema è che per uno scarpone di quel livello 200 € non bastano di certo... ora come ora ce ne vogliono 300, con un po' di fortuna potresti trovare qualcosa di simile a 250 €.

Considera che sugli scarponi, il risparmio è l'ultima cosa a cui si deve guardare.
 
ciao, volevo chiedere, visto che a breve acquisterò un paio di scarponi, se i tecnica pro race siano adatti, ho una pianta media, caviglia e polpaccio abbastanza esili(anche se gli ultimi mesi in palestra si stanno facendo sentire :lol: ) peso sui 64/65kg altezza 178 sciata direi oro visto che inizierò agonistica...se magari mi consigliate anche la durezza + adatta(esistono da 110 e 130 di questo modello).se no anche altre marche e modelli son bene accetti...
 
Ciao! Dunque per prima cosa, se vuoi sapere se sono adatti per il tuo piede li devi provare, poichè ogni persona è diversa da un'altra e quindi anche i piedi non sono tutti uguali! Quindi io ti consiglio di leggerti da cima a fondo questo topic, poi vai in negozio e provi vari modelli. Per quanto riguarda i tecnica pro race, se non sbaglio essendo degli scarponi "junior" arrivano max a 90 di flex, cmq controlla bene magari sbaglio.
Per ultimo ti consiglio prima di iscriverti in qualche sci club o consultare qualche allenatore per farti dare consigli, visto che ci sarà pure qualcuno che ti allenerà, ti dirà lui cosa è preferibile per certi allenamenti piuttosto che per le gare ecc. Cmq io non sceglierei uno scarpone con piu di 110 fossi in te, per gli allenamenti. Ricorda di provarne piu che puoi, dopodiché sarà il tuo piede a scegliere per te.
 
Grazie Zero per avermi evitato di ripetere per l'ennesima volta l'ennesimo concetto... :wall:

Ottimo il tuo ultimo consiglio.

Se non volete perdere tempo a provare e riprovare gli scarponi, finchè non si trova quello giusto, con eventuale ricorso al bootfitter, il consiglio più giusto è: CAMBIATE SPORT, in alternativa accontentatevi di quello che scegliete (e quel che comporta).
 
che dire di un post così, utilissimo per chi non sa orientarsi tra le decine di modelli a disposizione.

qualche anno fa ho lavorato alcuni sabato pomeriggio, per pura passione (e un un paio di atomic 9.28) in un negozio di sci e mi occupavo del settore tecnico.

oltre a sottoscrivere al 100% quanto detto da drey aggiungo che quando calzate uno scarpone la prima volta, tenetelo per 5/10 minuti, poi toglietelo e dopo qualche minuto rimettetelo. molte delle pressioni (non dolori) che avrete avvertito, spariranno.
e se non basta un pomeriggio impegatene due!!!

io, da portatore sano di demenza scistica, che ho il 42.5 di piede ho sciato per 5 anni con un lange con plastiche zi zi n.41, poi ho detto basta e sono andato su un salomon 42.5 il mod. race (commerciale).

ha 41 anni ho detto "un po' di confort e calore finalmente"...
 

.

Se non volete perdere tempo a provare e riprovare gli scarponi, finchè non si trova quello giusto, con eventuale ricorso al bootfitter, il consiglio più giusto è: CAMBIATE SPORT, in alternativa accontentatevi di quello che scegliete (e quel che comporta).


Ciao drey vorrei porti un quesito in seguito ad un incidente ho la gamba sx più corta di 14 mm. vorrei sapere se la soluzione di avere uno scarpone fatto aposta più alto potrebbe essere la soluzione più idonea, incaso positivo essondo Siciliano potresti indicarmi uno bootfitter più vicino a me.
grazie
 
Mhhhh... la tua mi pare una questione molto delicata! Dovresti parlarne con un posturologo, meglio se dottore in Scienze Motorie, che sappia individuare tutti i possibili modi per correggere, con l'ausilio di qualche protesi come un plantare più spesso, la dismetria agli arti inferiori di cui sei affetto, anche al fine di far lavorare in maniera armonica entrambi gli arti...

Il tuo caso mi ha incuriosito e spinto a fare una piccola ricerca su Internet, trovando ad es. questo link... non so se può esserti utile ma te lo scrivo ugualmente:

http://www.sportmedicina.com/dismetrie_arti_inferiori.htm

Farsi fare un plantare più spesso può essere una soluzione, ma bisogna anche convenire che negli scarponi i volumi sono piuttosto ridotti per poter "alzare" una suola di ben 14 mm; farsi fare uno scarpone ad hoc temo sia anche questa una soluzione poco praticabile perchè avevo sentito dire che uno stampo per scarponi costa intorno al miliardo delle vecchie lire (ed è per questo motivo che costano parecchio!)

Sono siciliano anch'io, ma vivo a Torino, e purtroppo bootfitter vicini a te non ne conosco. Ti suggerisco di sentire Marco Pistoni di Ornello Sport, sta ad Asola (Mantova), giusto per sapere un suo parere, è un ottimo bootfitter e una persona molto disponibile.. ti faccio il suo nome perchè lo conosco direttamente, nel forum ci sono anche altri bootfitter come Daniele Pioli che sta a Piancastagnaio (Siena), Marco Santoni di Topski (Roma) che però non ho avuto il piacere di conoscere personalmente...

Per Marco Pistoni puoi consultare il suo sito, www.ornellosport.com trovi recapito telefonico e anche un forum dove poter porre la tua domanda; per Daniele Pioli, puoi mandare un mp a daniele1645, mentre per Marco Santoni il nick a cui mandare il mp è topski.

Fammi sapere ok? :wink:
 
Drey volevo ringraziarti per il tempo che, immagino, tu abbia dedicato a mettere in piedi questo topic.
Devo cambiare gli scarponi e sono orientata verso un modello che mi permetta di coniugare le esigenze (prevalenti) del freeride con quelle (ancora da esplorare) dello scialpinismo, discipline entrambe a cui mi sto avvicinando dopo un'esperienza decennale di agonismo nello sci alpino.
Ho avuto sempre scarponi molto rigidi che non ho mai scelto io.
Quindi, mi chiedevo come fare a scegliere "autonomamente" quello più adatto per me. Le indicazioni che hai fornito sulla prova dello scarpone mi saranno molto utili. Grazie.
Al momento sono orientata (ho letto qualcosa sul web e li ho visti in un negozio) sugli Scarpa. Mi pare di aver capito che tu non li conosci.
Mi domandavo se qualcuno ha provato e mi sa dare qualche indicazione in merito agli scarpa spirit 4 (che mi sembrano più indicati per lo scialpinismo) e i tornado (che mi pare siano più indicati per il freeride) oppure se qualcuno può orientarmi verso qualcos'altro.
 
Per il discorso scialpinismo-freeride, penso che ci vogliano due scarponi diversi. Questo perche' lo scarpone da scialpinismo, utilizzato in salita anche per tratti a piedi, magari non brevi, tende a "sfondarsi" perdendo le sue caratteristiche iniziali soprattutto per cio' che riguarda la scarpetta interna. Uno scarpone che viene utilizzato solo per sciare in discesa, invece, subisce meno danni dall'utilizzo.
Per cui, avere uno scaropone solo, non credo sia una soluzione vantaggiosa.
Vedo meglio uno scarpone da discesa (non di tipo race) utilizzato per il freeride, e uno scarpone dedicato per lo scialpinismo. Considerare anche che, uno scarpone da scialpinismo utilizzato con attacchi da pista, non lavora benissimo, perche' l'attacco da pista prevede lo scarpone con la suola piatta, mentre gli scarponi da scialp hanno la suola un po' curva sulla punta, dato che sono anche progettati per camminare.
Ovviamente questa e' una mia opinione personale.
Ciao
 
Ciao Giuliana, ho anch'io indecisioni simili nella scelta dello scarpone da skialp, anche io cerco qualcosa che non lasci troppo a desiderare in discesa... ma uno scarpone più adatto alla discesa è notoriamente più pesante... il problema è che non ho alcun punto di riferimento! Penso di risolvere la cosa provando a prendere a noleggio scarponi specifici da skialp, e valutare poi in discesa come va....

Penso che tu abbia già dato un'occhiata al topic in cui Acerri mette in vendita i suoi Scarpa Tornado, e fa un confronto con gli Spirit4 che ha poi comprato... (se non ho capito male dice che sono sostanzialmente equivalenti, ma ha preso gli Spirit in quanto hanno la predisposizione per l'attacchino dynafit)

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12741
 
scarponi da sci su misura

Ciao a tutti gli amanti dello sci!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Vorrei sapere se possibile se conoscete un negozio che produca scarponi da sci su misura nella zona di milano o di novara .
Grazie Mille :ad: :ad:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top