Monterosa Ski - Info e News

Nel senso che la fanno o non la fanno? L'arrosticino di traverso dipende dai punti di vista 😬

Ma il rientro di Frachey invece? Mi sembra fosse previsto tanto tempo fa... o è tutto archiviato?
Nel senso che mi piacerebbe la smettessero anche solo di pensare di buttare soldi nel cesso per impianti inutili: una seggiovia per attraversare un parcheggio di 200 mt ??? ma per favore ....
Per quello che riguarda il rientro dal trenino , la pista è li .... già pronta .... basta tagliare un centinaio di abeti e larici e tirare i tubi per l'impianto di innevamento.
Ma dubito la faranno .( nel frattempo la utilizziamo noi quando nevica tanto , visto che ormai non aprono più nemmeno il mandria in caso di nevicate abbondanti )
 
Certamente la decisione è della gestione Valdostana : lato alagna c'è il tanto criticato e bistrattato FUF che difficilissimamente chiude per vento, al contrario degli ovetti dei salati dove basta una scorreggia...
il Funi4 regge molto bene il vento e per il timpo di percorso che fa non ha alterantiva, l'ovetto dei salati è un aquilone, che poi bastava farlo arrivare qualche metro piu in basso ed era molto meno esposto, li ultimi metri impiantini tipo ancore avrebbero garantito un apertura costante, forse 30 anni fa di annate cosi ventose non ce ne erano tante come questi ultimi anni...comunque fino a prima dell'intervento di adeguamento di circa 10 anni fa non chiudeva così spesso, non so cosa hanno cambiato, forse i parametri di sicurezza sono piu stringenti ma la chiudono molto più spesso che in passato..
Ho il sospetto che anche il fattore "ripartizioni" sulla base dei passaggi abbia fatto da deterrente ad una maggiore apertura degli ovetti, cosi mi hanno detto alcuni local..
 

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il Funi4 regge molto bene il vento e per il timpo di percorso che fa non ha alterantiva, l'ovetto dei salati è un aquilone, che poi bastava farlo arrivare qualche metro piu in basso ed era molto meno esposto, li ultimi metri impiantini tipo ancore avrebbero garantito un apertura costante, forse 30 anni fa di annate cosi ventose non ce ne erano tante come questi ultimi anni...comunque fino a prima dell'intervento di adeguamento di circa 10 anni fa non chiudeva così spesso, non so cosa hanno cambiato, forse i parametri di sicurezza sono piu stringenti ma la chiudono molto più spesso che in passato..
Ho il sospetto che anche il fattore "ripartizioni" sulla base dei passaggi abbia fatto da deterrente ad una maggiore apertura degli ovetti, cosi mi hanno detto alcuni local..
Credo sia stata cambiato per aumentare la portata oraria.
Sul punto d'arrivo alla fine è la posizione più logica e funzionale allo scollinamento al passo dei salati per scendere in val sesia.
La posizione soffre i venti da nord che sono tipicamente collegati a perturbazione al nord delle alpi. Con inverni secchi a sud e precipitazioni a nord il vento lo prende in pieno.
 
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ieri giornatona ona ona!!!
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Le cabine.
Anche a Cervinia stessa storia, i vecchi bidoni cilindrici ho l'impressione che fossero più stabili col vento.
penso che l'impressione sia molto corretta
Credo sia stata cambiato per aumentare la portata oraria.
Sul punto d'arrivo alla fine è la posizione più logica e funzionale allo scollinamento al passo dei salati per scendere in val sesia.
La posizione soffre i venti da nord che sono tipicamente collegati a perturbazione al nord delle alpi. Con inverni secchi a sud e precipitazioni a nord il vento lo prende in pieno.
in verità li i venti li prende quasi tutti , anche i qudranti da ovest sono molto forti. L'aumento di portata, non so quanto utile, è andato a discapito della affidabilità con condiizioni meteo avverse, non infrequenti in quelle zone.
La funzionalità della posizione purtroppo la porta, proprio negli ultimi piloni, forse ultimi 2 a notevole esposizione eolica, mentre il resto tuttosommato ne prende di meno. Per evitare che si chiudesse con vento forse disottimizzare l'arrivo e mettere un collegamento meno potente avrebbe garantito di essere quasi sempre aperto. L'impianto lavora sopratutto per chi scia sul versante gressoney e sfrutta la pista in alto sempre innevata e soleggiata, per il passaggio di versante penso che i flussi siano nettamente inferiori
L'aumento di portata non so quanto fosse necessario perchè quel tipo di impianto alla fine non lavora mai con il carico massimale di "passeggeri"; gli ovetti che mi sembra abbiano 12 posti ne porteranno mediamente circa la metà perchè non sono facili da riempire, la gente non ama accalcarsi , non sono comode come posizione e per essere caricate a "tappo" dovrebbero avere personale che invita i clienti a stiparsi.
Non a caso mi sembra che questo format di cabina non venga piu riproposto, mentre sembrava una grande conquista di efficienza all'epoca, ma parliamo sempre di 30 anni fa, un era dello sci
 
https://tinyurl.com/moos-nuovo-impianto

La prossima stagione sciistica di Monterosa Ski sarà inaugurata con una novità. Per risolvere il disagio che da anni infastidiva gli sciatori provenienti dal Gabiet, che all’arrivo della pista Moos a Staffal, ultima località della Valle del Lys nel comune di Gressoney-La-Trinité, dovevano percorrere un pezzo a piedi per tornare alla partenza degli impianti per rientrare sul versante del Passo dei Salati o per salire verso Sant’Anna e Colle Bettaforca, nascerà una nuova seggiovia, fino a pochi giorni fa collocata in Valsavarenche.

L’impianto si chiamerà Moos, come la pista che dal Gabiet scende a Staffal”, conferma Franco Torretta, direttore tecnico e dell'esercizio del comprensorio Monterosa, “ed eviterà agli sciatori di percorrere a piedi il tratto per raggiungere gli impianti. La seggiovia offrirà ulteriori due vantaggi: darà accesso a una pista da slittino, che partirà dall’arrivo dell’impianto e scenderà nel bosco sul tratto terminale della pre-esistente pista delle Marmotte non più utilizzata, e consentirà la riapertura per gli allenamenti di slalom speciale degli sci club di una pista chiusa, che una volta riportava alla partenza della seggiovia per Sant’Anna ed è poi stata tagliata fuori dalla creazione dei nuovi impianti”.

Grazie a un nuovo impianto di innevamento artificiale e ad alcune modifiche alla pista, che sarà anche illuminata di notte, a Gressoney-La -Trinité si potrà così praticare la discesa con gli slittini, che diversificherà, come avviene nel Nord Est, l’offerta invernale, finora focalizzata prevalentemente sullo sci alpino.

L’esigenza primaria era, tuttavia, agevolare il trasferimento degli sciatori e, a tal fine, sarà creata anche una passerella pedonale per attraversare il torrente Lys senza passare sulla strada.

Qualcuno sa dove verrà messa inserita di preciso questa seggiovia e come eviterà quel noioso pezzo a piedi? Questa pre-esistente pista delle marmotte sarà riaperta come semplice raccordo corto?
 
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