Monterosa Ski - Info e News

4 giorni in monterosa lato alagna collegamenti mai aperti,
tra “brassismo” locale, clima ostico, scelte scellerate sugli impianti (impianto gabiet salati con cabine da 12 che non viaggiano mai piene e sono sempre ferme per venti anche tutt’altro che sostenuti, stranamente soprattutto dopo gli ultimi adeguamenti di circa 10-12 anni fa)
L’apice è stato avere l’impianto dei salari aperto tutto il giorno e inaccessibile da alagna (a 2 metri ) per eventuale rischio di chiusura , con collegamento chiuso.

alle carenze valsesiane si uniscono le perverse logiche di ripartizione incassi / passaggi che sono il punto cruciale dei comprensori multi stazione.
i valdaostani hanno vantaggio ad avere il collegamento chiuso per non fare transitare clienti in settimana su alagna, dove in settimana salgono 4 gatti mentre in senso opposto ci sarebbero molti più transiti a favore dei cugini poveri piemontesi, con conseguenti riparti da riconoscere

a proposito di sito info meteo scarse, aggiornamenti aperture impianti tra 8,45 e 9 , mai chiarezza su se e quando aprono impianti temporaneamente chiusi
 
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tra “brassismo” locale, clima ostico, scelte scellerate sugli impianti
E tutto questo per una modifica cifra di 65 euro?

Per quanto mi riguarda purtroppo il Monterosa Ski è morto: caro è sempre stato caro ma una volta ci andavo ogni tanto infrasettimanalmente che aveva tariffe accettabili e poca frequentazione; adesso nemmeno infrasettimanalmente e in bassa stagione fanno qualche sconto decente (nemmeno con gli sconti presi a Torino grazie la tariffa dinamica che possono ficcarsela dove ben sanno: sempre a più di 50 euro anche nella stessa giornata che la concorrenza lì in zona costa dieci euro in meno).

"Eh ma cosa vuoi: con gli impianti nuovi di adesso che hanno costruito perché la gente richiede di salire con il sedere al caldoim seggiovia pretendi di sciare la tariffa di venti anni fa?".
 
tutto il giorno e inaccessibile da alagna (a 2 metri ) per eventuale rischio di chiusura , con collegamento chiuso.
La rete di traverso sui Salati anche con entrambi i versanti aperti chi decide di metterla? Monterosa spa di Ayas, Monterosa 2000 di Alagna o fanno un referendum via web la mattina alle 8? Chiedo perché non lo so.

Però ipotizzando di non mettere la rete, e quindi permettendo di scavalcare, come si gestirebbe l'eventualità di qualche centinaio di sciatori bloccati ad Alagna con la base a Gressoney o viceversa? Non parliamo di rientrare da Cervinia a Valtournenche o da Sestriere a Sansicario, ma di farsi 3 ore di viaggio col taxi se va bene. Secondo me prima di dire "scendete pure di là" ci pensano su 16 volte se non sono sicuri di garantire il rientro, anche se immagino possano pararsi il culo invocando la "interruzione per causa di forza maggiore", ma ci sarebbe comunque un gran casino.
 
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si, è capitato anche a me di trovare il nastro con entrambi gli impianti aperti, le previsioni erano per un leggero miglioramento, sono passato tranquillamente senza che gli addetti dicessero niente (a mio rischio e pericolo chiaramente).
I collegamenti in quota sono così, fanno incazzare quando trovi chiuso ma tanto nessuno può farci niente, in montagna più sali e più è il meteo che comanda.
Poi possiamo discutere del fatto che la funivia valsesiana da molte più garanzia dell' ovovia valdostana o del fatto che non ci sono più gli skipass di zona (al max ho visto che scontano qualcosina se prevedono collegamenti chiusi).
E anche sui prezzi dinamici che sono dinamici solo verso l'alto, perchè comprando con tanto anticipo in sostanza non c'è nessuno sconto.
Però sui collegamenti davvero sono solo lagne, se vuoi stare sul sicuro vai col bel tempo oppure scegli località senza collegamenti in quota.
 
La rete di traverso sui Salati anche con entrambi i versanti aperti chi decide di metterla? Monterosa spa di Ayas, Monterosa 2000 di Alagna o fanno un referendum via web la mattina alle 8? Chiedo perché non lo so.

Però ipotizzando di non mettere la rete, e quindi permettendo di scavalcare, come si gestirebbe l'eventualità di qualche centinaio di sciatori bloccati ad Alagna con la base a Gressoney o viceversa? Non parliamo di rientrare da Cervinia a Valtournenche o da Sestriere a Sansicario, ma di farsi 3 ore di viaggio col taxi se va bene. Secondo me prima di dire "scendete pure di là" ci pensano su 16 volte se non sono sicuri di garantire il rientro, anche se immagino possano pararsi il culo invocando la "interruzione per causa di forza maggiore", ma ci sarebbe comunque un gran casino.
da quanto mi hanno riferito la decisione ricade in capo ai gestori valdaostani, perchè come successo in passato in caso di chiusura dell'ovetto gabiet-salati ti dovrebbero garantire il rientro con il gatto, c'è ne è uno adibito appositamente fermo vicino alla stazione di arrivo.
Diciamo che il rischio "vento in aumento" diventa a volte "Millantato" o strumentale, per l'ottica dei riparti o per "pararsi il didietro", premesso che le previsioni non sono tanto affidabili in zona.
Se rimanessi a gressoney con collegamento aperto ti devono riportare su, se ci rimani col collegamento chiuso sono pifferi tuoi mi sembra piuttosto facile come logica Di certo non è Valsesia ad avere vantaggio a chiudere il collegamento, soprattutto con la configurazione impianti "moderna" che di fatto trasforma tutto il versante di Alagna in un arroccamento verso i salati.
La scelta di cabine da 12 posti come impianto in quota su un crinale ventosissimo rimane alquanto discutibile, c'erano sicuramente soluzioni piu efficienti, compreso a parità di impianto probabilmente fare un arrivo poco piu in basso, in quanto la zona esposta è quella degli ultimi metri per la stazione di arrivo e tenere il collegamento con impianti "anti vento" tipo seggiovie e ancore. Soluzione che avrebbe garantito la sciabilità dei clienti di gressoney che guadagnano notevole dislivello e qualità neve con la pista dei salati e dall'altra parte avrebbe permesso i rientri dei valsesiani e la possibilità a quei pochi interessati di andare a fare le 2-3 piste del versante piemontese
 
Certamente la decisione è della gestione Valdostana : lato alagna c'è il tanto criticato e bistrattato FUF che difficilissimamente chiude per vento, al contrario degli ovetti dei salati dove basta una scorreggia...
 
Ma a proposito di "news", qui tempo fa qualcuno aveva parlato di una breve seggiovia a Stafal per collegare il rientro del Moos. È una possibilità concreta o la solita voce di corridoio?
 
Nel senso che la fanno o non la fanno? L'arrosticino di traverso dipende dai punti di vista 😬

Ma il rientro di Frachey invece? Mi sembra fosse previsto tanto tempo fa... o è tutto archiviato?
 
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