Ma quindi karl, al mio garagista che cosa dico di mettere dentro alla mia amata OB?
Io consiglio pakelo, ma costo a parte, non so se ha le specifiche Subaru, in alternativa qualunque olio consigliato dalla casa (direi Bardhal TECHNOS c60 exceed oppure Castrol Magnatech), ma con l'avvertenza di cambiarlo a 20, massimo 25mila km..
Su Amazon vendono anche i professionisti.
Anche noi vendiamo su Amazon da qualche mese, direttamente. Guarda bene i marchi, su Amazon se cerchi trovi bene, invece su eBay è da privato a privato (spesso) e quindi è altro paio di maniche.
Curioso, di che delta di temp ti sei accorto, con quali caratteristiche di guida e quante variabili tieni più stringenti possibili per apprezzare il fenomeno di cui parli?
Io continuo a non capire i tuoi guizzi di meccanica inquietante, valuti la temperatura quando vai forte cioè una valutazione soggettiva e soggetta a tante variabili ambientali. Poi ci delizi con i rabbocchi come se un olio stessa gradazione (immagino che usi l'unica gradazione possibile sul tuo veicolo) sia evaporato e l'altro no. Che competenze di meccanica hai da 1 a 10 così per saper dare un peso a queste 'primizie'![]()
Tirando - in Germania - 200-220 km/h per 10 minuti di fila (quando non c'è traffico) il manometro temp. olio indica circa 2 gradi in meno rispetto a quando usavo il Castrol, per esempio. Oppure anche in coda, con il caldo, stessa storia.
Beh non è che l'altro olio - il Castrol - sia evaporato... rabboccavo pochino, però rabboccavo. Da qualche migliaio di km non succede più: l'auto è rimasta la stessa, io lo stesso, i percorsi fatti gli stessi. Mi sembra abbastanza oggettivo come parametro![]()
Quindi Castrol va sempre bene?
ENI Sint 2000? (Mandami pure a quel paese se credi)
Grazie karl, il problema è che per i pochi soldi che riuscirei a rispamiare andrei a rovinarmi il rapporto col garagista (che è cmq una brava persona, lavora bene e, insomma, penso anche che debba pur guadagnare qualcosa dal suo lavoro).
L'ultima volta mi ha fatto 60 euro per 5 litri, se lo aquistassi io risparmierei 10, forse anche 15 euro, ma avrei poi il problema di farmi il lavoro da solo, no? Che sarà pure una stupiddagine, ma purtroppo non ho spazi, né tantomeno il ponte per caricarvi la macchina.
Lui cmq assicura che il Sint 5w30, che ha le specifiche per la mia Ob, è sintetico al 100%. Sperèm... finora danni non ne ha fatti.