[Poli Friulani e dintorni] Stagione 2015-2016

Sabato sono stato a tarvisio con prole al seguito, questi il mio resoconto.
Campetti duca d'Aosta ottimamente preparati, bello vedere tanti bambini che facevano scuola infatti tutti i maestri erano occupati; neve buona anche in alto, prisnig A,B ok, peccato qualche pezzo ghiacciato già alle 11.
Ad oggi la miglior località regionale.
 
Oggi era la giovanissima Elide. Cosi' ho scoperto anche questo nome di cui ignoravo l'esistenza... :D

ahh la maestra di fondo..

i più pensano....le prime ore sugli sci sono le più facili da gestire e rendere produttive...

che vuoi che ci sia a insegnare uno spazzaneve, una scaletta o uno dei tanti modo per spostarsi sulla neve??

la realtà è ben diversa....le prime ore sono le più importanti e quelle su cui "dovrebbero" intervenire maestri preparati e che lavorano con un occhio al futuro....
invece no non è così, ma è la legge che permette ad un maestro di fondo di insegnare fino allo spazzaneve, e poi? e se il bimbo migliora rapidamente?? insomma è all'ordine del giorno vedere bimbi che dopo 3 orette scendono a sci paralleli (almeno sulla diagonale).

ora lo sci moderno si basa sulla presa di spigolo, sull'appoggio sulle lamine, diagonali e diagonali in cui lo sci corre veloce e taglia il pendio..lo spazzaneve è solo una grassa comodità del maestro, e viene pure insegnato per rallentare!! E' anacronstico oltre che folle credere davvero che lo spazzaneve si usi per frenare...
mi fa sorridere che chi dovrebbe insegnare a usare le lamine non ne conosce nemmeno l'esistenza e la valenza.. mai visto sci da fondo laminati..

se fossi direttore di una scuola dove la parola evoluzione non è solo un termine per gonfiarsi la bocca, ma una vera e propria elite/accademia, le mie scelte sarebbero diverse...
 
i più pensano....le prime ore sugli sci sono le più facili da gestire e rendere produttive...

che vuoi che ci sia a insegnare uno spazzaneve, una scaletta o uno dei tanti modo per spostarsi sulla neve??

la realtà è ben diversa....le prime ore sono le più importanti e quelle su cui "dovrebbero" intervenire maestri preparati e che lavorano con un occhio al futuro....
invece no non è così, ma è la legge che permette ad un maestro di fondo di insegnare fino allo spazzaneve, e poi? e se il bimbo migliora rapidamente?? insomma è all'ordine del giorno vedere bimbi che dopo 3 orette scendono a sci paralleli (almeno sulla diagonale).

ora lo sci moderno si basa sulla presa di spigolo, sull'appoggio sulle lamine, diagonali e diagonali in cui lo sci corre veloce e taglia il pendio..lo spazzaneve è solo una grassa comodità del maestro, e viene pure insegnato per rallentare!! E' anacronstico oltre che folle credere davvero che lo spazzaneve si usi per frenare...
mi fa sorridere che chi dovrebbe insegnare a usare le lamine non ne conosce nemmeno l'esistenza e la valenza.. mai visto sci da fondo laminati..

se fossi direttore di una scuola dove la parola evoluzione non è solo un termine per gonfiarsi la bocca, ma una vera e propria elite/accademia, le mie scelte sarebbero diverse...

Sono daccordo con te, complessivamente non è una scelta neanche di mio gradimento.

Visto che ho qualche esperienza - purtroppo poi abortita, nella vita sto facendo altro - di insegnamento sportivo (sport molto differente dallo sci ma che storicamente ha avuto lo stesso "target" :D) sono assolutamente dell'idea che "a ognuno il suo". E a favore della specializzazione anche all'interno della stessa disciplina. Ecco quindi che ritengo ci sia un insegnante migliore per i piccolissimi, uno magari per i piccoli agonisti, uno per l'adulto che vuole iniziare e uno per quello che vuol perfezionamento da un livello avanzato o mille altre situazioni.

Forse forse - ma naturalmente posso sbagliarmi - sul primissimo approccio conta il gioco e il saperci fare al di là della tecnica che però, sappiamo, nello sci entra in gioco però molto molto presto. In sostanza, mi risentirei se non venisse fatto "evolvere" (tanto per restare in tema della parola) velocemente verso un maestro/a che ne abbia le competenze specifiche. Ho parzialmente assistito a queste tre ore di "gioco con gli sci", perchè nessuno ha mai detto che dovessero essere altro, e tutto sommato non credo per ora che fosse giusto, conoscendo anche la fisicità di mio figlio, fare nulla di sostanzialmente diverso da quanto fatto.

Grazie per lo spunto, probabilmente avrò modo di chiedere questi chiarimenti a Donato. Per quanto riguarda questa domenica appena passata - dove peraltro ero ammalato e avevo poco brio per interessarmi e dedicarmi appieno - si è deciso tutto all'ultimo e lo scopo era che prendesse interesse e volesse tornare a breve. Lo scopo in questo senso sembra raggiunto e quindi al di là di tutto non avrei di che lamentarmi.

Se hai voglia, in privato, dammi un'idea di cosa puoi/potete proporci per i prossimi approcci. Perchè purtroppo il sito degli "evoluzionisti" comunica meglio e se non ci si conosce direttamente le scelte vengono fatte o per ricerca (quindi al giorno d'oggi molto Internet) o per passaparola.
 
...perchè non hai mai fatto lo sci-escursionismo HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Comunque non sapevo questa cosa degli insegnanti di fondo che possono insegnare discesa fino allo spazzaneve. E in linea di massima condivido il tuo discorso baldaxski.

non è un po' come i maestri di sci che con un aggiornamento di poche ore possono insegnare snowboard?
 
non è un po' come i maestri di sci che con un aggiornamento di poche ore possono insegnare snowboard?

Ormai è dal 2003 che ciò nn è possibile!! Se vuoi divenire istruttore di Snow ti abbuonano solo la teoria!! Didattica e tecnica te le devi fare!! Oltre ovviamente alle selezioni
 
mac alla fine del discorso, volevi solo conoscere una maestrina ventenne mi saHIHIHI


parlando di sci di fondo, a claut hanno battuto un mini anello di fronte il tree village
 
ahh la maestra di fondo..

i più pensano....le prime ore sugli sci sono le più facili da gestire e rendere produttive...

che vuoi che ci sia a insegnare uno spazzaneve, una scaletta o uno dei tanti modo per spostarsi sulla neve??

la realtà è ben diversa....le prime ore sono le più importanti e quelle su cui "dovrebbero" intervenire maestri preparati e che lavorano con un occhio al futuro....
invece no non è così, ma è la legge che permette ad un maestro di fondo di insegnare fino allo spazzaneve, e poi? e se il bimbo migliora rapidamente?? insomma è all'ordine del giorno vedere bimbi che dopo 3 orette scendono a sci paralleli (almeno sulla diagonale).

ora lo sci moderno si basa sulla presa di spigolo, sull'appoggio sulle lamine, diagonali e diagonali in cui lo sci corre veloce e taglia il pendio..lo spazzaneve è solo una grassa comodità del maestro, e viene pure insegnato per rallentare!! E' anacronstico oltre che folle credere davvero che lo spazzaneve si usi per frenare...
mi fa sorridere che chi dovrebbe insegnare a usare le lamine non ne conosce nemmeno l'esistenza e la valenza.. mai visto sci da fondo laminati..

se fossi direttore di una scuola dove la parola evoluzione non è solo un termine per gonfiarsi la bocca, ma una vera e propria elite/accademia, le mie scelte sarebbero diverse...

quindi secondo te, un bimbo nelle prime ore di approccio agli attrezzi ed alla neve deve già essere messo nella condizione di sciare a sci paralleli e di capire come lavorano le lamine?
Non credi che invece il primissimo approccio sia più che altro psicologico? (parliamo di bambini di 3/4 anni) e quindi la figura del maestro/a dovrebbe prediligere questo aspetto anzichè la tecnica... indipendentemente se chi insegna sia professionalmente sviluppato su una discplina o un'altra?
Quindi gli insegnati dell'asilo devono essere professori universitari di matematica o letteratura a seconda di cosa poi si vuol far diventare il proprio figlio?
Poi naturalmente, e qui ti do ragione, nel prosieguo del'apprendimento ci vuole il maestro/a che abbia le competenze giuste nella disciplina che si vuole praticare.

quindi ricapitolando,
miglior comprensorio friulano: Tarvisio
miglior scuola (nel complesso, bravura insegnanti e scelte didattiche): Scuola sci Tarvisio
non lo scrivi espressamente ma credimi, si percepisce ad ogni tuo messaggio

con simpatia eh ;)
ma non c'è verso, mi ritiro (a sciare spero) :HIP

edit: aggiungo una cosa poi non intervengo più, giuro.
mi spieghi, tecnicamente, come avrebbe dovuto fare il bambino per fermarsi, senza aprire le code quindi senza usare lo spazzaneve?
 
Ultima modifica:
Io onestamente non ci vedo niente di male se una maestra di fondo insegna a giocare con la neve, non va per niente bene se insegna a stare sugli sci, non va bene neanche per la categoria che in quel momento rappresenta. Poi sulle scuole sci ed i maestri relativi.... Posso dire che alcuni hanno si la patacca ma quanto a capacità avrei i miei dubbi.
 
quindi secondo te, un bimbo nelle prime ore di approccio agli attrezzi ed alla neve deve già essere messo nella condizione di sciare a sci paralleli e di capire come lavorano le lamine?
Non credi che invece il primissimo approccio sia più che altro psicologico? (parliamo di bambini di 3/4 anni) e quindi la figura del maestro/a dovrebbe prediligere questo aspetto anzichè la tecnica... indipendentemente se chi insegna sia professionalmente sviluppato su una discplina o un'altra?
Quindi gli insegnati dell'asilo devono essere professori universitari di matematica o letteratura a seconda di cosa poi si vuol far diventare il proprio figlio?
Poi naturalmente, e qui ti do ragione, nel prosieguo del'apprendimento ci vuole il maestro/a che abbia le competenze giuste nella disciplina che si vuole praticare.

quindi ricapitolando,
miglior comprensorio friulano: Tarvisio
miglior scuola (nel complesso, bravura insegnanti e scelte didattiche): Scuola sci Tarvisio
non lo scrivi espressamente ma credimi, si percepisce ad ogni tuo messaggio

con simpatia eh ;)
ma non c'è verso, mi ritiro (a sciare spero) :HIP

edit: aggiungo una cosa poi non intervengo più, giuro.
mi spieghi, tecnicamente, come avrebbe dovuto fare il bambino per fermarsi, senza aprire le code quindi senza usare lo spazzaneve?

quindi secondo te, un bimbo nelle prime ore di approccio agli attrezzi ed alla neve deve già essere messo nella condizione di sciare a sci paralleli e di capire come lavorano le lamine?
SI'.
che non vuol dire sciare a sci paralleli ma iniziare attraverso piccoli giochi a ricercare certe situazioni. situazioni che risultano fondamentali nel proseguo. mi è capitato spesso di insegnare a bambini bravissimi a scendere anche dallo skilift a spazzaneve ma che non sapevano camminare perchè non capivano come usare lo sci. risultato han perso tempo e i genitori denaro nell'evoluzione successiva. poi arrivano quelli ottimamente preparati nelle cose più pallose e "stupide", questi imparano spediti e staccano i presunti bravi.
ps ci sono tanti bambini a cui lo spazzaneve non è mai stato insegnato.


quindi la figura del maestro/a dovrebbe prediligere questo aspetto anzichè la tecnica?
NO.
il maestro è pur sempre un maestro. deve insegnare la tecnica spicciola e corretta SUBITO. il fattore psicologico è utile al raggiungimento del fine ma non il fine.


miglior scuola (nel complesso, bravura insegnanti e scelte didattiche): Scuola sci Tarvisio
MAI DETTO QUESTO. prima domanda da me fatta è chi fosse l'insegnante. perchè i bravi insegnanti sono li come qui. Ma scuola sci tarvisio non è evoluzione, non si riempie la bocca di parole ma di 51 anni di insegnamento ed esperienza. credo in ciò che rappresento per cui è normale farlo passare tra le righe, anche inconsciamente.

mi spieghi, tecnicamente, come avrebbe dovuto fare il bambino per fermarsi, senza aprire le code quindi senza usare lo spazzaneve?
OSSERVAMI FAR LEZIONE E LO CAPIRAI, non ti chiedo di portarmi tuo figlio/a. non ho mai insegnato lo spazzaneve se non quale strumento per avere una base d'appoggio stabile. già dalla seconda ora su tappeto lungo smetto di insegnarlo lavorando su altro. questo mi costa fatica, ma me ne frego.
 
per domani in quota previsti 10 gradi positivi di MINIMA

che inverno fantastico, 25 gradi di escursione termica in 4 giorni
 
per domani in quota previsti 10 gradi positivi di MINIMA

che inverno fantastico, 25 gradi di escursione termica in 4 giorni

Secondo quale fottutissima previsione?
A me pare che sarà in aumento e che ci sarà tendenzialmente inversione, ma non arrivando a questo valore. E comunque un po' di caldo fa bene, basta che sia seguito dalle nevicate (sarebbe anche ora).
 
Secondo quale fottutissima previsione?
A me pare che sarà in aumento e che ci sarà tendenzialmente inversione, ma non arrivando a questo valore. E comunque un po' di caldo fa bene, basta che sia seguito dalle nevicate (sarebbe anche ora).

OSMER FVG

Lussari oggi: MIN 0, MAX 5; domani MIN 9, MAX 11, mercoledì MIN 6, MAX 8
Zoncolan oggi: MIN 0, MAX 5; domani MIN 7, MAX 10, mercoledì MIN 3, MAX 7

speriamo esagerino, ma tant'è... comunque per almeno altri 10 giorni non son previste precipitazioni consistenti
 
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