Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Sulle scioline va un po' a gusti personali, quindi vi dico la mia opinione viziata anche dal fato che non stendo quasi mai a ferro ma uso l'hotbox e quindi amo miscelare le cere:

La gialla la uso a fine stagione, alternando alle "orange" ovvero tutta quella gamma di cere "old course" per nevi vecchie e sporche, oltre a delle fluorate liquide quando c'è la pappetta di aprile (che van stese più volte nel corso della giornata)
Con la rossa ci fai quasi tutta la stagione, personalmente la considero una cera universale infatti mi presi tempo fa i pellet da sciogliere in hotbox ed è quella che uso di più.
A quella mischio a inizio stagione un po' di viola, visto che di norma (non quest'anno) a dicembre/gennaio si hanno temperature un po' più basse e neve più dura, poi rossa, e a fine stagione aggiungo un po' di gialla, mentre la orange la stendo ancora a ferro per non buttarla insieme alle altre nell'hotbox

Per la powder, uso da sempre un mix di rossa e viola, ho notato che una cera più fredda, ben spazzolata con le rotanti, rende lo sci più scorrevole in ogni condizione di fresca, inoltre, se pellati, una cera fredda resiste meglio alle colle. Si può fare anche senza hotbox, un padellino, 50% rossa, 50% viola, scaldi fino a fusione, mescoli e ricoli in uno stampo per rifare il panetto
ho provato su neve fresca anche varie fluorate, basse o alte, vanno bene per 200 metri poi è come non averle stese
Sulla facilità di spatolatura incidono tanti fattori, dal preriscaldare la soletta prima di stendere, alle passate che si danno col ferro, ai tempi di raffreddamento (io preferisco sempre far raffreddare lentamente con le solette al sole), e comunque ci sono piccole differenze tra i marchi, se notate anche le temperature di fusione spesso sono diverse
 
Vabbé, ma te sei raffinato! :D
Io mi accontento che lo sci sia bello unto, e son contento così! :)
Comunque, i miscugli di scioline si fanno anche efficacemente con il ferro: si tengono insieme due panetti uniti con un elastico e si sciolgono assieme sul ferro.
Certo, non si riesce ad esser precisissimi sul mix... però se si vuole "raffreddare" o riscaldare un po' la rossa, tutto ok.
Occhio a non fare il mix fatto in casa con una fluorata, che ad ogni "scaldata" un po' di fluoro se ne va...
 
  • Like
Reactions: Teo
Quando mi sento creativo, faccio i mix con:

Due linee di cera piu' dura vicino alle lamine
Una linea di cera piu' morbida al centro
Ad esempio: Blu-Rossa-Blu oppure Rossa-Gialla-Rossa

Poi stendendo col ferro un po' si mischiano.
 
  • Like
Reactions: Teo
Toglifenolo quadrato per fianchi diritti, rotondo per cap. Il primo può tendere ad "impuntarsi" se non si regola bene la distanza e quindi per questo hai un fianco più liscio con il tondo, ma per l'uso che ne facciamo è perfetto.
X Fabio: la pistola dove l'hai trovata? Sono anni che la cerco ma non riesco a trovarla.
su ebay, facile (ski mender). lo shop ebay ha anche un normale website, ma costi un po' + elevati.
peccato solo sia in inghilterra, quindi c'é dogana da pagare...
 
Grazie a Teo e Fabio per i link.
Per la sciolina: vero, con la rossa (briko/maplus) fai quasi tutta la stagione, ma dovendo prendere un kg di sciolina farei 750 gr di rossa e 250 di viola, per il semplice fatto che nelle giornate più fredde, oppure quando stai 3-4 giorni fuori e non puoi sciolinare una passata di viola resiste più a lungo (parola di phioma, per chi lo conosce.....)
Ma nonostante tutto un panetto di verde lo terrei sempre, per una ragione semplicissima: quando si rispiana lo sci può alzarsi un pò di pelo sulla soletta e quindi prima che ritorni bello veloce ci vogliono un pò di sciolinate. Tenete conto che per veloce non intendo uno sci che corre di più, ma più scorrevole, più maneggevole, anche nei cambi di direzione, quindi più docile.
Per rendere di vuovo lo sci scorrevole, indipendentemente dalla stagione, una passata di verde e poi una bella spatolata e spazzolata con ottone, nylon e crine risolve se non del tutto, perlomeno quasi completamente il problema, perchè la sciolina è così dura che spatolandola si porta via il pelo rendendo la soletta di nuovo veloce.
Insomma, uno sci scorrevole non si deve ottenere solo perchè si devono fare gare, ma soprattutto per renderlo più facile.
Sulla neve fresca, anche se battuta, ad es. la nevicatina della notte battuta al mattino dai gatti assolutamente niente fluoro, da evitare come la peste, solo base o sciolina non fluorata.
 

.

Quando mi sento creativo, faccio i mix con:

Due linee di cera piu' dura vicino alle lamine
Una linea di cera piu' morbida al centro
Ad esempio: Blu-Rossa-Blu oppure Rossa-Gialla-Rossa

Poi stendendo col ferro un po' si mischiano.
Una volta lo facevo anche io, tra l'altro dovrei provare a colare la viola vicino alle lamine e poi passo su hotbox con la rossa a vedere cosa esce... prossimo giro lo faccio!
 
Domandone: la sciolina invecchia se non stesa? perde proprieta'?
purtroppo è difficile verificarlo in modo concreto, perchè poi le miscele cambiano negli anni e ad esempio la maplus gialla di oggi è sicuramente diversa dalla maplus di 10 anni fa, e sicuramente la soletta su cui è stesa non è quella di 10 anni prima, inoltre i produttori stessi non danno una "data di scadenza"

Io ad esempio uso ancora, mixandola con cere nuove, dei panetti vecchissimi di sciolina, ma parlo di blister della toko con 40 e più anni di età, e nella mia comunque bassa "sensibilità" trovo che scorrano ancora benissimo.

Diciamo che nel range dei 5 anni con le solide problemi non ne avrai, oltre boh, ci vorrebbero misurazioni precise che come detto sono problematiche da avere
Per contro le liquide sicuramente perdono in quanto la parte solvente evapora e quindi ne cambia le caratteristiche, ma anche in quel caso dipende da come sono conservate
 
Grazie Teo. La mia era una domanda generica perche' uso anche io ancora panetti molto vecchi. Il mio uso non ha come scopo la maggiore velocita' , ma il mantenimento della soletta in buone condizioni.... per non farla seccare insomma.
 
Grazie Teo. La mia era una domanda generica perche' uso anche io ancora panetti molto vecchi. Il mio uso non ha come scopo la maggiore velocita' , ma il mantenimento della soletta in buone condizioni.... per non farla seccare insomma.
usali tranquillo, occhio solo ad una cosa, una volta nelle cere ci mettevano molte più schifezze tossiche di oggi, quando usi i panetti vecchi occhio a non fare fumo, a rispettare le temperature di fusione consigliate, e locale sempre ben areato
 
Io la blu la uso eccome. Non tanto perchè sia migliore con le nevi che abbiamo oggigiorno, ma perchè dura di più. Preferisco uno sci un pelino meno scorrevole, tanto non devo fare il tempo, ma che resti sciolinato un paio di giorni, piuttosto che avere la sciolina giusta che però non arriva a sera.
 
Se si volesse quindi fare un lavoro fatto bene con un ciclo di sciolinature (sempre base s'intende niente fluorate), fareste:
1) blu - bianca (più volte) - rossa/gialla
2) bianca (più volte) - blu - rossa/gialla
3) bianca (x1) - blu - bianca (una o più volte) - rossa/gialla
O tutto ciò non ha senso? Non guardando il tempo speso e il costo, ma solo il risultato finale in termini di durata e scorrevolezza
 
gia' che siamo in tema, ma qual'e la differenza fra un ferro da 200 euro o uno da 60? se entrambi hanno la possibilita' di regolare la temperatura.
 
Che quando lo imposti a 120 quello da 200€ ti da' 115-125, l'altro ti da' una temperatura random tra 100 e 140
Quelli costosi hanno anche la piastra molto piu' spessa/pesante, che quindi mantengono una temperatura costante.

Su Aliexpress trovi ferri digitali a 80-85€ che sono identici ai Maplus
 
Top