Dove, come, con chi, in che modo Freeride

A me sembra che non concordiamo nelle premesse...
La Guida Alpina esercita il mestiere di accompagnare in montagna, insegnare credo non stia scritto da nessuna parte.

Mentre nello statuto del CAI si legge che l'associazione provvede:



(è invece fumosa la questione di insegnare a sciare che è prerogativa in Italia dei Maestri di sci in quanto iscritti ad albo professionale - istruttori CAI assolutamente esclusi).



Ma permettimi chi dei due può essere più qualificato, una guida che ha presentato un cv, passato una selezione, fatto due anni di corsi, fatto un'altro esame, altri due anni da aspirante guida e infine altro esame per diventare guida o un istruttore cai?

Comunque sul sito delle guide si parla si scuola di alpinismo......
 
A me sembra che non concordiamo nelle premesse...
La Guida Alpina esercita il mestiere di accompagnare in montagna, insegnare credo non stia scritto da nessuna parte.
Dal nuovo sito guidealpine.it:"'La guida alpina è chi svolge professionalmente le seguenti attività: accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna; accompagnamento di persone in ascensioni sci-alpinistiche o in escursioni sciistiche; i9nsegnamento delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche con esclusione delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo.'Questa è la definizione di guida alpina che dà la legge del 2 gennaio 1989, n°6.


"
E su ogni sito di qualsiasi gruppo di guide da qualche parte trovi "maestro di alpinismo"
 
Secondo me , vi state ingarellando sul nulla.
Semplicemente perchè dipende da chi trovi ad insegnare.
Io ho fatto anni fa il corso con una guida , amico , che è stato fantastico ma altri che hanno fatto lo stesso corso con un'altra guida si son trovati , diciamo così , so & so ....:D

Io ho imparato a sciare e ad andare in montagna alla fine degli anni 70 con gli amici di mio padre , tutti caiani . Devo sinceramente dire che , al netto di qualche sberlone di troppo :D , li ringrazierò tutta la vita .

p.S. io un corso Cai con Ami istruttore lo farei volentieri , così sulla fiducia .:D
 
Birra e patatine per me, please!!

Tu non puoi parlare perchè sei 100% caiano :TTTT

scherzi a parte dipende da chi trovi a insegnare... Ci saranno guide alpine con un curriculum della madonna che ti possono portare su un 8000 in spalla ma con le quali non riesci axparlare così come ci sono guide che una volta visto il tuo livello preferiscono parlare di birra...

Ma ci sono anche sedi cai (il prode beppino su questo potrebbe scrivere un libro, ma anche il mio socio rasta x quanto riguarda l'arrampicata...) dove si guarda al curriculum ma poi non si è in grado di insegnare un bel niente perchè non si sanno scegliere gli istruttori...

Io tornerei a fare come negli anni 80... Ogniuno per se, chi sopravvive insegna (come curriculum mi pare adatto)
 

.

Dai , il prossimo inverno organizziamo una uscita con Ami in qualche zigret spot che conosce solo lui.
Chi gli manda un PM ?
 
Io ho fatto qualche anno fa il corso SA1 con il CAI qui della mia zona (Saronno / Legnano) e mi sono trovato benissimo con istruttori preparati, appassionati e pazienti. Durante le uscite c'era un istruttore o un aiuto ogni 2, massimo 3 allievi. Anche le serate di teoria erano di buon livello.

Poi è chiaro le uscite sono più orientate a salire che non a sciare.

Con le guide ho fatto un paio di giornate e (almeno per il mio caso) le ho trovare poco inclini... alla didattica.

Credo che tutto dipenda dalla fortuna di trovare persone valide e motivate.
 
ulrico ormai sei fuori tema, stiamo organizzando un corso di sci alpinismo con ami in secret spot

l'unica cosa che ci interessa è sapere se sei dei nostri o meno
 
oh, con ami ci vengo anche io, è dallo scorso anno che gliela meno
ma lui dice che va al breithorn solo con bluebird powder day e quindi con noi (ingegneri, tavolari e rasta) non ci viene...
è proprio un caiano!!!
 
Top