A me sembra che non concordiamo nelle premesse...
La Guida Alpina esercita il mestiere di accompagnare in montagna, insegnare credo non stia scritto da nessuna parte.
Mentre nello statuto del CAI si legge che l'associazione provvede:
(è invece fumosa la questione di insegnare a sciare che è prerogativa in Italia dei Maestri di sci in quanto iscritti ad albo professionale - istruttori CAI assolutamente esclusi).
Ma permettimi chi dei due può essere più qualificato, una guida che ha presentato un cv, passato una selezione, fatto due anni di corsi, fatto un'altro esame, altri due anni da aspirante guida e infine altro esame per diventare guida o un istruttore cai?
Comunque sul sito delle guide si parla si scuola di alpinismo......

