tuning ,o no per le mie lamine?? illuminatemi

stef

New member
buongiorno a tutti. devo portare i miei sci per la prima volta a fare lamine e sciolina. essendo un "livello argento" in via di miglioramento , mi chiedevo se devo far fare il tuning? quali gradi? me lo fanno loro? serve per il mio livello? illuminatemi
 
Non solo serve per il tuo livello, ma è FONDAMENTALE.
Il tuning delle lamine ti migliora la manegevolezza dello sci e per uso turistico in genere si da 1° :wink:

L'angolo laterale puoi farlo fare ad 89° oppure ad 88°, ma in genere in base al tipo di sci che hai e se il laboratorio è in mano a gente competente, sanno già come rimetterti a posto gli assi.
Quando sarai più su con la tecnica vedrai che il settaggio delle lamine sarà una cosa ancora più personale.
 
Mai fatto tuninig in vita mia.
Chiedo di rifarmi le lamine quando non tenegono più o di rimetterle a posto quando sono sbavate...... :evil:
 
Lo fai tu o te lo fanno in laboratorio?
Perchè nel secondo caso, in genere, il tuning alle lamine lo fanno sempre.

Se poi parli di tuning(o spianatura) della soletta, bè, questa è un'altra cosa ancora
:wink:
 
Il tuning delle lamine consiste nell'abbassare un pò le lamine sul piano della soletta, in modo che quando lo sci è perfettamente piatto sulla neve l'unica parte dell'attrezzo a contatto con il terreno è la soletta.
Questo porta due vantaggi sostanziali: 1) lo sci è più scorrevole 2) è più facile da girare.
In base a quanto angolo sul piano soletta dai, lo sci diventa più o meno pronto nel prendere di lamina e la scelta dell'angolo dipende da come preferisci avere "settato" l'attrezzo e dal tipo di neve su cui scii prevalentemente.
In genere, se non hai esigenze particolari di gare e allenamenti tra i pali, il tuning pre-impostato in laboratorio è di 1°.
La combinazione dell'angolo laterale della lamina, cioè della parte del fianco dello sci e del tuning (l'abbassamento della lamina sul lato soletta), ti danno l'angolo effettivo della lamina, seguendo questa regola
Anglo reale = angolo laterale + tuning , che nella pratica significa che per avere un angolo reale di 90° devi lavorare il fianco a 89° ed il tuning ad 1° (questo ad es. è il settaggio di fabbrica di molti rossignol "negozio")
Spero di essere stato chiaro, ti lascio questo link dove puoi trovare un disegnino che forse chiarisce più delle mie parole :D :D

http://www.sportjob.it/4_suppl/skiman3.htm
 
Le guide di cui parli sono degli spessori che si usano per dare alla lima l'inclinazione giusta, o meglio la pressione giusta, per fare, appunto, il tuning.
In pratica, sollevando, un poco la lima sul piano della soletta, questa lavorerà sulla lamina abbassando il suo bordo.
La stessa cosa la puoi ottenere avvolgendo un lato della lima con del nastro di carta da carrozziere (3 giri intorno alla lima sono circa 0,5°), oppure usando un vecchio skipass come spessore che ti protegge la soletta mentre passi la lima (ma questo sono capaci a farlo gli skimen veramente esperti, i professionisti, non certo un "apprendista stregone" come me :shock: ).
Tieni conto che quando rifai la soletta e lo sci viene passato a macchina, soletta e lamine saranno pefettamente complanari (tuning lamina a 0°), per cui dopo devi passare la lima sulla lamina per riabbassarla un pò ed avere uno sci più docile :D
 
come già ti hanno detto...

l'ideale per un amatore è un tuning di 1°

senza attrezzi speciali, avvolgi una lima (mezzodolce) con nastro da carrozziere, devi fargli uno spessore di circa un mm
a occhio son circa 4-5 giri
segnati con un pennarello la lima ad una distanza di circa 5,5 cm dal nastro

appoggiando la lima sulla soletta e tenendo il segno col pennarello in prossimità della lamina otterrai circa un grado di tuning

facendo poi le lamine con una squadretta dovrai tener conto di questo grado in più che si troveranno ad avere le tue lamine (91°)
quindi se vorrai avere le lamine ad 88° dovrai usare una squadretta a 87°

spero di esser stato chiaro :wink:
 
Riapro questo post per chiarirmi un dubbio;
Se modifico l'angolo delle lamine è un lavoro che non è distruttivo, quindi posso modificare l'angolo senza grossi problemi un domani, salvo togliere il fenolo prima e a mettermi in conto che perdero spessore di lamina, poco o tanto...giusto?
Se invece modifico il tuning la cosa la vedo molto piu distruttiva! Se mi esce dalla casa con 1° e io lo voglio portare a 0.5° come faccio? dovrei prima spianare la soletta fra le lamine? Se poi lo porto a 0.5° e mi accorgo di aver fatto una terrificante ca****a posso invece limare e portare di nuovo a 1° giusto?
 
...
facendo poi le lamine con una squadretta dovrai tener conto di questo grado in più che si troveranno ad avere le tue lamine (91°)
quindi se vorrai avere le lamine ad 88° dovrai usare una squadretta a 87°

spero di esser stato chiaro :wink:

Credo che sia questione di intendersi con la terminologia.
Quando sento parlare di lamine a 88° o a 87°, personalmente intendo l'angolo tra la lamina e il piano soletta, indipendentemente dall'eventuale tuning.
E ad essere proprio pistini, il tuning andrei a definirlo con un numero negativo proprio perché in quel caso l'angolo rispetto al piano soletta è opposto rispetto a quello del fianco delle lamine.
Capisco però il succo del discorso, ovvero che se consideri solo la lamina e vuoi ottenere un'angolazione effettiva di 88°, se hai -1 di tuning andrai ad impiegare una squadretta da 87. Solo che per me quelle sono lamine a 87° e tuning -1, non lamine a 88°.
Magari sono io che non ho capito e per fortuna non ho mai richiesto interventi sul tuning dei miei sci. ^^
 
Capisco però il succo del discorso, ovvero che se consideri solo la lamina e vuoi ottenere un'angolazione effettiva di 88°, se hai -1 di tuning andrai ad impiegare una squadretta da 87. Solo che per me quelle sono lamine a 87° e tuning -1, non lamine a 88°.
Magari sono io che non ho capito e per fortuna non ho mai richiesto interventi sul tuning dei miei sci. ^^

esatto, il tuning influisce sull’angolo generale, ma l’angolo laterale si basa sul piano soletta
 
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