parliamo del Grand Massif - Flaine/ Les Carroz/ Morillon/ Samoens (Francia)

missouri

Well-known member
Comprensorio molto grande ma nettamente al di sotto dei comprensori top francesi sia per livello di impianti che per qualità delle piste. Cmq se volete il mio consiglio un comprensorio da provare. Pur senza darmi brividi particolari complessivamente mi è piaciuto. Dato che a Flaine i parcheggi sono a pagamento vi conviene partire dal parcheggio della seggiovia le lac nei pressi di Flaine (località Vernant). Seguendo con la seggiovia Corbalanche vi trovate sulla Tete des Saix. Di qui partono le lunghissime e belle piste di discesa che terminano a Vercland. Vi segnalo le piste rosse Marmotte e scendendo ancor più in basso la rossa vèlarge e la nera grand cret,davvero ottime. L'impianto di risalita da Vercland è un'ovetto vecchissimo percui tenete conto di non scendere fino in basso nelle ore di punta di accesso al comprensorio. Ritornati alla Tete de Saix portatevi alla partenza della seggiovia Vernant che vi darà modo di accedere alle piste di Flaine. Arrivati in paese con la lunga e bella pista azzurra tourmaline la grande conca di Flaine vi offrirà una grande varietà di piste rosse adatte a tutti e molto divertenti,di media lunghezza. La telecabina Grandes Platieres offre al suo arrivo un superbo spettacolo sul gruppo del monte bianco. La ridiscesa a Flaine può essere effettuata seguendo 2 piste lunghe ed entusiasmanti, le rosse faust o almandine sulla sx dell'impianto. Invece alla vostra dx non meno bella la rossa mèphisto seguita dalle sue due varianti,lapiaz e minos. Da provare anche le piste servite dalla seggiovia desert blanc ( lucifer e belzèbuth) anche se i tratti interessanti sono brevi . Non è che il comprensorio sia finito qui.. belle e lunghe piste azzurre scendono ai vari paesi dei comprensorio in una quantità impressionante percui per lo sciatore intermedio il comprensorio è un piccolo paradiso di belle discese. Voto 7,tenuto conto delle dimensioni. Flaine tipico paese di alta quota. Impianti non al top ed a volte il comprensorio è molto affollato percui non andateci nel periodo delle vacanze francesi e per le festività classiche.
 
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Mi hai messo la pulce nell'orecchio in un altra discussione e sono andato a studiarmi per bene questo comprensorio.
Molto interessante, dal 2015 (quando hai aperto il topic) hanno ammodernato diversi impianti ed ora l'ossatura principale è costituita completamente da TCD o TSD, in pratica si può girare il 95% delle piste utilizzando impianti veloci.
Confesso che mi attira molto per l'aspetto economico, in rapporto alle dimensioni e qualità del comprensorio. Nei villaggi si trovano appartamenti a ottimi prezzi (a Les Essert di Morillon in particolare) e la politica tariffaria skipass è buona, a partire dal fatto che, come in Italia, i bambini sotto gli 8 anni sciano gratis (giornaliero) o a prezzo irrisorio nel caso di settimana bianca.
Quello che meno mi convince sono le quote basse (700 metri di Morillon e 800 m. Vercland) e/o cattiva esposizione (1150 metri esposizione ovest di Les Carroz) della zona villaggi per cui vedrò di andarci a gennaio per riuscire ad esplorare un po' tutto, almeno la prima volta.
Lo terrò seriamente in considerazione per i prossimi anni.
 
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Mi hai messo la pulce nell'orecchio in un altra discussione e sono andato a studiarmi per bene questo comprensorio.
Molto interessante, dal 2015 (quando hai aperto il topic) hanno ammodernato diversi impianti ed ora l'ossatura principale è costituita completamente da TCD o TSD, in pratica si può girare il 95% delle piste utilizzando impianti veloci.
Confesso che mi attira molto per l'aspetto economico. Nei villaggi si trovano appartamenti a ottimi prezzi (a Les Essert di Morillon in particolare) e la politica tariffaria skipass è buona, a partire dal fatto che, come in Italia, i bambini sotto gli 8 anni sciano gratis (giornaliero) o a prezzo irrisorio nel caso di settimana bianca.
Quello che meno mi convince sono le quote basse (700 metri di Morillon e 800 m. Vercland) e/o cattiva esposizione (1150 metri esposizione ovest di Les Carroz) della zona villaggi per cui vedrò di andarci a gennaio per riuscire ad esplorare un po' tutto, almeno la prima volta.
Lo terrò seriamente in considerazione per i prossimi anni.
Ah beh allora il mio intervento in altra discussione che lo suggeriva e tanto disprezzato da qualcuno ( non tu) non era poi così inutile.
Comprensorio poco considerato ma validissimo e prezzi degli alloggi molto interessanti specie a valle.
 
Un'altra cosa che mi sento di dire..è che se uno ha giorni lo può abbinare a pds..si entra dal sempione volendo e si può alloggiare a chatel e di lì si attacca la prima metà del comprensorio ( 2gg),poi ci si sposta sul lato di morzine-les gets e di lì si completa il pds e si è già in vista anche di samoens per partire con il grand massif...scollinando da chatel niente tunnel del bianco..in una settimana si fanno tutti e due,pds e grand massif.
Consiglio per entrambi date le quote nè troppo presto ( dare tempo di nevicare),nè troppo tardi ( non dare tempo che si sciolga e/o si spappi)..ideale per come la vedo io dall'ultima di gennaio a metà febbraio
 
La vacanza itinerante che suggerisci ha un suo perchè, non c'è dubbio, personalmente non amo spostarmi in auto durante la vacanza, soprattutto in questi anni con i figli ancora piccoli, inoltre soggiornando una settimana nello stesso posto di solito si risparmia un po' sia a livello di skipass che di alloggio (alloggio non è detto, lo so).
A proposito di figli, per la mia piccola (5 anni) è fondamentale avere lo stimolo delle funslope per non stancarsi dopo solo un paio d'ore (al Paradiski l'ultima volta ha fatto poco meno di 50 km. di piste, quasi 7 ore sugli sci, con la scusa di scendere varie funslope) per cui vorrei capire bene cosa offre il Grand Massif in questo senso. Sulla skimap vedo che anche qui ce ne sono diverse, cercherò video su youtube per capire come sono.
 

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Ah beh allora il mio intervento in altra discussione che lo suggeriva e tanto disprezzato da qualcuno ( non tu) non era poi così inutile.

ma non fare il Missouri!

Frapporti aveva chiesto: "dove vale la pena sciare in Maurienne?" e tu avevi risposto: "Grand Massif"

è come se io chiedessi: "qual'è il miglior comprensorio appenninico?" e qualcuno rispondesse "Livigno"

sai qual'è il problema?

che NON sei mai stato nè in Maurienne nè in Savoia / Alta Savoia, e inventi tutto. sei un mitomane millantatore.
 
ma non fare il Missouri!

Frapporti aveva chiesto: "dove vale la pena sciare in Maurienne?" e tu avevi risposto: "Grand Massif"

è come se io chiedessi: "qual'è il miglior comprensorio appenninico?" e qualcuno rispondesse "Livigno"

sai qual'è il problema?

che NON sei mai stato nè in Maurienne nè in Savoia / Alta Savoia, e inventi tutto. sei un mitomane millantatore.
Sai qual'è il problema? Che se non scrivi inutilità qui fai un favore.
Già sei inutile tu,non aggiungere altre inutilità.
Stai nella discussione delle 3v,brutto gorillone
 
dai che ti abbiamo sgamato. da anni.

eri pure stato bannato e avevi cambiato nickname.

buffone!
 
sarebbe utilissimo
si, ma non ne ho trovato traccia, immagino abbiano abbandonato l'idea ... forse per difficoltà tecniche? quelle alte pareti di roccia che separano il fondovalle di Magland dall'altopiano di Les Carroz (fino alla stazione a valle della TC8 Kédeuze) non credo siano semplici da superare con una telecabina, dando per scontato che una funivia, più adeguata tecnicamente per una tratta così, non sia contemplata al giorno d'oggi per un utilizzo del genere.
 
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Non l'hanno più fatto l'impianto di arrocamento comodo da Magland?
o forse intendi la ricostruzione dell'impianto che fu usato per realizzare la stazione di Flaine negli anni '60?
Partiva da Magland ed arrivava al Col de Pierre Carrée, appena sopra la località denominata Le Hameau su googlemaps. Non so se trasportava anche gli operai di certo ho visto un video d'epoca in cui veniva usata per portare a monte vari elementi strutturali e altro materiale di cantiere, da usare per la costruzione dei vari edifici a Flaine. Finito il cantiere è stata dismesso da quanto ho capito.
A mi avviso sarebbe antieconomico realizzare una telecabina che ricalchi il percorso di quel vecchio impianto perchè troppo lungo e troppo il dislivello da superare (da 550 a 1900 metri), per il volume di traffico che potrebbe avere. Inoltre la zona di sbarco non è collegata al dominio sciabile quindi sarebbe necessario costruire almeno una nuova pista ed un ulteriore nuovo impianto per riportare gli utenti a riprendere la TC di arroccamento per tornare a valle.

P.S.: la struttura che fu la stazione a monte del vecchio impianto industriale è ora utilizzata come base del centro Golf di Flaine
golf flaine.jpg
 
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