eliminare le ovovie

scio.scio

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non capisco perchè si continuano a mettere nuove ovovie: oggi con le seggiovie a 8 posti coperte e riscaldate le ovovie sono completamente superate, hanno la stessa portata, necessitano di infrastrutture molto maggiori sia a valle per il ricovero delle cabine sia, soprattutto, a monte con un impatto ambientale molto sfavorevole, sono più scomode perchè bisogna togliersi gli sci e spesso fare scale. o si mettono i nuovi funitel a 2 o 3 cavi (che risentono meno del vento e hanno una portata maggiore) o è molto meglio una seggiovia
 
Qualche motivo che mi viene in mente

- spesso servono anche per altri usi, come un bikepark estivo, pista da slittino, pedoni, trasporto materiali, etc..
- utilissime sugli arroccamenti, specialmente se poi non hai la pista da sci oppure a inizio/fine stagione devi far tornare la gente con l'impianto
- per le scuole sci le cabinovie sono più sicure, il maestro di sci può mandare in cabina solo bambini, nella seggiovia devi distribuirli 1 per seggiola e hai responsabilità maggiori
- con le cabinovie raggiungi più facilmente la portata teorica (riempi le cabine al massimo) con le seggiovie a 6 (peggio quelle a 8) rimangono sempre dei buchi vuoti perché la gente vuole salire insieme alla sorella/amico/cugino/zia... etc
- le seggiovie a 6-8 posti con la cupola sono MOLTO più soggette al vento delle cabinovie, i funitel costano 3 volte una cabinovia normale
- in Italia il franco verticale di una seggiovia (altezza max da terra) non può superare un tot, mentre con le cabinovie (essendo veicoli chiusi) i limiti sono più alti, quindi in alcuni casi sei costretto ad adottare la cabinovia
- nel DS il valore del riparto delle cabinovie è superiore a quello delle seggiovie
 
Sulle seggiovie, quelle con l' angagno per i bambini, spesso non riesco a posare i piedi, salgo con gli sci a penzoloni e quando arrivo su le gambe si lamentano.
Sulle cabinovie posso sistemarmi gli scarponi, aprire la giacca a vento e riagganciare la bretella dei pantaloni che si è sganciata, guardare cosa c'è rimasto nello zainetto, muovere un po' le gambe.
:TTTT
 
non capisco perchè si continuano a mettere nuove ovovie: oggi con le seggiovie a 8 posti coperte e riscaldate le ovovie sono completamente superate, hanno la stessa portata, necessitano di infrastrutture molto maggiori sia a valle per il ricovero delle cabine sia, soprattutto, a monte con un impatto ambientale molto sfavorevole, sono più scomode perchè bisogna togliersi gli sci e spesso fare scale. o si mettono i nuovi funitel a 2 o 3 cavi (che risentono meno del vento e hanno una portata maggiore) o è molto meglio una seggiovia

beh..credo che uno dei fattori dirimenti sia la lunghezza e l'altezza del percorso...la vedo dura , ad es, una seggiovia che faccia il percorso per salire al boe o al groste...per dire..oppure percorsi che arrivano a parecchi metri in altezza...certamente ove possibile sarebbe utile mettere seggiovie moderne a sei posti ( non oltre..a 8 nella maggior parte dei casi rimangono semi vuote..)pper sostituire quelle a due o 4 oppure senza copertura.....
 
non so nulla sull'altezza da terra per quanto riguarda le biciclette a campo felice le montano sulle seggiovie, per quanto riguarda la lunghezza in austria ne ho viste di lunghissime, sul valore del riparto basta cambiarlo ma per me la cosa decisiva è l'impatto estetico ed infrastrutturale: a monte non hai strutture solo il pilone di arrivo e quello a valle è molto più piccolo a ischgl addirittura interrato. i tempi di carico e scarico sono nettamente migliori: se devi prendere un ovovia tra togliere gli sci, fare le scale, sistemare gli sci, salire sull'ovetto e uscire dall'ovetto, riprendere gli sci, spesso rifare scale, pulire la suola degli scarponi e rimettere gli sci il tempo fermo (inteso come tempo in cui non scii) è quasi raddoppiato
 
Gli ovetti sono più sicuri dai, anche se sono un pelo più scomodi, ma vanno più forte a mio avviso e si arriva prima, inoltre vanno bene con i bambini con i pedoni e quant altro.....io terrei gli ovetti per tratti lunghi e ostili, mentre per tratti brevi anche seggiovie
 
Anch'io preferisco le seggiovie però è innegabile che le ovovie hanno evidenti vantaggi come spiegato benissimo prima di me da fla5.
 
Usando spesso sci montati atacchino, apprezzo molto di più di prima le seggiovie, perchè non devo continuamente togliere e rimettere gli scarponi nell'attacco.......
Le cabine hanno cmq i loro perchè, come già detto.....se poi devi toglierti e rimetteri indumenti, zaino e oggetti vari, la cabina è molto più comoda......
 
non so nulla sull'altezza da terra per quanto riguarda le biciclette a campo felice le montano sulle seggiovie, per quanto riguarda la lunghezza in austria ne ho viste di lunghissime, sul valore del riparto basta cambiarlo ma per me la cosa decisiva è l'impatto estetico ed infrastrutturale: a monte non hai strutture solo il pilone di arrivo e quello a valle è molto più piccolo a ischgl addirittura interrato. i tempi di carico e scarico sono nettamente migliori: se devi prendere un ovovia tra togliere gli sci, fare le scale, sistemare gli sci, salire sull'ovetto e uscire dall'ovetto, riprendere gli sci, spesso rifare scale, pulire la suola degli scarponi e rimettere gli sci il tempo fermo (inteso come tempo in cui non scii) è quasi raddoppiato

Le bici le metti anche sulle seggiovie ma con portata ultraridotta (max una per seggiola) e velocità dimezzata o quasi.

Aggiungo: in Italia la normativa sulle seggiovie impone un numero max di persone in linea contemporaneamente (questione di tempi di attesa dei soccorsi in caso di guasto), quindi impianti lunghissimi devono avere bassa portata per rispettare il limite. Le cabinovie non hanno questo limite.
Se poi l'impianto è doppio senso e anche lungo praticamente una seggiovia è controproducente.

Secondo me, al di la di rari casi, in Italia non c'è un eccesso di cabinovie, in rapporto in Austria se ne fa un uso molto maggiore.
Da noi se escludiamo Kronplatz, Sesto e Colfosco, non vedo eccessi. Per altro questi tre casi sono vittima dei riparti del DS, ho sempre detto più volte sul forum che questo metodo di riparti andava bene negli anni 90' quando si doveva spingere gli esercenti a sostituire gli impianti con altri più comodi, ad oggi io equiparerei il bip di una 6 posti con cupola ad una cabinovia.
 
a monte non hai strutture solo il pilone di arrivo e quello a valle è molto più piccolo a ischgl addirittura interrato.
le stazioni di una seggiovia 8 posti e una telecabina sono praticamente uguali. non ha senso parlare di stazione a monte o a valle, dipende dov'è la motrice e se è interrata o meno (possibilità per entrambi i tipi di impianti)
 
scialpinista da impianto? vale solo se tieni le pelli montate in seggiovia :TTTT

No però capita (capitato giusto domenica) che magari fai una pellatina, ti accorgi che fuori pista fa schifo (domenica crosta da neve super ventata) e allora decidi di farti la giornata in pista....
 
le stazioni di una seggiovia 8 posti e una telecabina sono praticamente uguali. non ha senso parlare di stazione a monte o a valle, dipende dov'è la motrice e se è interrata o meno (possibilità per entrambi i tipi di impianti)
no guarda a monte c'è solo il pilone con la ruota mentre nell'ovovia c'è proprio una costruzione anche perchè sulla seggiovia scendono tutti insieme mentre dall'ovetto devi dare il tempo. per fare un esempio quella megastruttura che hanno fatto in cima alla dantercepis, impianto che viaggia a bassa altezza da terra e che non è d'arroccamento, è un vero pugno in faccia
 
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