Wlf facilotto [skilift del Toro di Foppolo]

Ema93

Well-known member
Provo per la prima volta a inserire un'immagine. Mi pare abbastanza semplice

135637-sciatori-sulla-sciovia.jpg
 

Allegati

  • Sciatori sulla sciovia del Toro.jpg
    Sciatori sulla sciovia del Toro.jpg
    135.4 KB · Visualizzazioni: 331
Infatti volevo mettere una foto senza traliccio. Ma poi ho pensato che come primo WLF era meglio mettere qualcosa di semplice....
 
Notate come abbiano tracciato perfino la striscetta di neve tra lo Skilift e la pista.....
Roba da pazzi invasati
 

.

Scusate se mi intrometto......Ste ha indovinato....Ami ha capito....ma io no! Mi ricorda qualcosa ma non mi ricordo e poi perché era bella? Forse chiusa, non esiste più?
 
Sarà lo skilift del Toro di Foppolo? non più sciabile da quando hanno dismesso il primo tronco?
 
Esatto!! La foto è delle vacanze di Natale 2008/2009. Il primo troncone fu dismesso intorno al 2005.
In realtà anche dopo la dismissione del primo troncone, quello alto ha funzionato per altre 2 stagioni (2008/2009 e 2009/2010). Si raggiungeva così: nei pressi del pilone n. 8 del Montebello si scendeva nella valletta laterale, e cominciava un percorso segnalato da semplici pali rossi, non battuto. Era una piccola traccia in costa, come un sentierino di montagna, piena di gobbe e cunette, si poteva procedere solo in fila indiana. Per snowboarder e principianti era un problema perché non si riusciva a rallentare (anche lo spazzaneve era difficoltoso), e le sollecitazioni sulle gambe a causa delle cuneette erano insolite per i pistaioli. Questo percorso in costa proseguiva fino a incrociare la carrozzabile per il Dordona, da lì c'era di la traccia battuta dal gatto. Infatti nella foto potete notare che la carrozzabile per il Dordona è battuta, attraversa il tracciato della sciovia, e confluisce sulla pista.
A causa del collegamento difficile e considerato pericoloso tra Montebello e Toro, e a causa del pericolo valanghe (i pendii del Toro non sono stati messi in sicurezza), non l'hanno più aperto, benché la sciovia non sia mai scaduta. Pare che l'anno scorso una valanga abbia centrato un pilone compromettendone la stabilità. Ma per ora non sono previsti lavori di recupero, dato che comunque allo stato attuale è inutilizzabile. Secondo il piano di rilancio la attuale seggiovia Quarta Baita dovrebbe essere ricollocata sul Toro al posto del primo troncone scaduto, e dovrebbe arrivare fino all'intermedia del secondo troncone (lo Skilift alto ha 2 punti di sgancio).

La pista del Toro fu concepita all'inizio degli anni 70, quando Foppolo era una località rinomata, per allenamenti e gare (non a livello di coppa del mondo) di discesa libera. Era veramente una delle piste più belle delle Orobie, ed essendo servita da un semplice skilift non era mai affollata. Oltre alla pista principale c'erano altre piste: una blu che dall'intermedia della sciovia alta tornava alla partenza della stessa sciovia, e una che dalla Quarta Baita, o sempre dall'intermedia scendeva fino alla partenza del primo troncone (che era proprio di fianco al condominio Larice Bianco).
Fine parentesi storica, amo molto la località.

Nei giorni scorsi hanno scaricato i pezzi della cabinovia da montare nei piazzale sotto il campo da calcetto, nel paese basso. Forse è un buon segno.... nel caso riorenderebbe il progetto di sviluppo troncato fin'ora a causa dei debiti della società impiantistica.
 
Ultima modifica:
La sciovia ha funzionato anche nel 2010 senza il primo tronco, raggiungibile tramite un precario skiweg che partiva poco sotto il Montebello e tagliava tutto il pendio sotto il monte Toro... una specie di sentiero per sciatori... 'na roba brutta... ma brutta brutta brutta :PAAU
 
Hai ragione. Ho modificato il messaggio, aggiungendo anche una piccola parentesi storica e nostalgica!
 
Sinceramente non l'avrei mai indovinato,
da quel lato non ho mai sciato (a Foppolo son poi stato due volte, nel 2012 e a fine anni 90)
Però devo dire che questa foto riscatta l'altra della Conca Nevosa...:D
 
Molto bella la parentesi storica.
Media inoltre è la prima pista in Italia che vedo essere attraversata da una pista grossa e non solo uno stradino.
Appena torno al pc skitaggo la discussione su foppolo.
 
Sinceramente non l'avrei mai indovinato,
da quel lato non ho mai sciato (a Foppolo son poi stato due volte, nel 2012 e a fine anni 90)
Però devo dire che questa foto riscatta l'altra della Conca Nevosa...:D
Cioè non nelle condizioni migliori. Il 2012, se non era dicembre, fu proprio un anno gramo, con poca neve, niente fuori pista, niente snow park e un sacco di sassi in Val Carisole. Gli ultimi anni 90 sono famosi per la penuria di neve! Anche se in quel periodo si facevano ancora in 4 per aprire anche il Toro, anche a costo di innevarlo a badilate (è tutt'ora completamente privo di qualsiasi forma di innevamento artificiale). Ricordo un anno dove avevano creato una striscetta di neve col badile sotto lo skilift basso pur di consentire la risalita.
 
Top