Pontedilegno-Tonale - Archeologia sciatoria

Di che anno è?

C'è un solo elettrodotto che passa sul Tonale, quello degli anni 30, mentre la seconda linea degli anni 50 non c'è ancora. Potremmo essere nell'immediato dopoguerra?
 
^ Propenderei di più per la fine degli anni '30, anche e soprattutto a giudicare dai caratteri della didascalia, tipici delle cartoline dell'epoca.
 
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

:D:D:D:D:D

1937, ancora senza impianti:


247849-1937.jpg
 
...che era in posizione perfetta per ripetere l'omonima pista a stagione inoltrata (primaverile-estiva). Presa!
 
più che altro non capisco quel pianoro finale che han fatto con quella curva in tanta malora anzichè tirare un dritto verso la stazione.
3 anni fa già il 16 di marzo si faceva fatica ad arrivare nei pressi della stazione...
l'anno scorso ho visto dalle webcam che c'è un raccordo ad inizio pianoro ma che non sempre preparano, non ha senso sta cosa almeno nella mia testa.
 

Quella ritratta è la prima seggiovia Valbiolo, Nascivera uguale alla successiva Tonale Occidentale (o talvolta chiamata Cima Tonale).
Questa Valbiolo partiva all'altezza del lago artificiale (che ovviamente non c'era) e si poteva raggiungere dall'Alpe Alta mediante lo stradello visibile a destra oppure con il primo tronco che era la sciovia Rododendro, che però non partiva dove oggi parte la Valbiolo, ma più su, poco sotto l'Ospizio, e quindi era accessibile solo dall'arrivo della Valena. In sostanza per guadagnare la vetta della Tonale Occidentale partendo dal passo servivano 4 impianti.
A fine anni 80/inizio 90 la biposto fu sostituita con una quadriposto fissa Doppelmayr che durò pochissime stagioni e nel 94 venne spostata a Montecampione. Al suo posto si realizzò l'Agamatic attuale che copriva con un solo tiro di 2125 m sciovia e seggiovia, fino alla malga.
 
Ultima modifica:
Wow che belle foto!! La cestovia Cadì, vista cosi, doveva essere un impianto da duri, lenta, esposta al vento, cosi in alto...altri tempi!! Ovviamente tutta quella ferraglia al Passo me la sono persa. Ho fatto in tempo a prendere la funivia Paradiso poco prima della dismissione (aprile 2004, di la girava solo la Serodine) e a vedere gli ex skilift del Maroccaro ormai dismessi. L'inverno seguente ho visto girare di sfuggita la Valbione vecchia, avevo sciato al Passo per la prima volta ma non fino al Valbiolo dove forse c'era ancora la ex Tonale Occidentale. Ricordo anch'io la nuovissima Paradiso, ancora chiusa al pubblico: un ovetto singolo che andava a passo d'uomo su e giù tutto il giorno!
 
Top