Pneumatici 4 stagioni

in pratica vince Hankook..... 😲
Sulla Polo di mia mamma ho fatto mettere quelle (4S2) e devo dire ci stiamo trovando benone da più di due anni ormai. Unica nota forse per l'usura abbastanza rapida considerati i pochi chilometri percorsi, anche se fatti tutti tra città, statali e montagna.
 
Qualcuno di voi ha esperienza con 4 stagioni per furgoni? al momento ho montati questi https://www.viking-pneumatici.it/auto/pneumatici/fourtech-van ma sono alla frutta e vorrei cambiarli, si trovano un sacco di recensioni / pareri / valutazioni per le auto ma ben poco (abbastanza ovviamente.. ) per questi casi, consigli?
Queste credo fossero quelle che all'epoca aveva proposto il gommista (non ricordo bene.. ) e non è che mi sia trovato male eh ma intanto per farmi un'idea... (settimana scorsa ho dovuto mettere le catene solo per girarmi in parcheggio sotto casa, ma era praticamente una lastra di ghiaccio... con la Vitara con le invernali - e trazione integrale - non ho avuto problemi ma direi anche "grazie al cazzo" 😂 )
 
Verissimo, al di là delle battute, l'AWD è l'ultimo degli accrocchi... prima manico, poi gomme, poi AWD se proprio vuoi fare il molesto :D
 
comunque, se sotto è gelato, non c'è gomma che tenga ..... devi usare il metallo.
infatti io monto 4s (Le nuove pirelli cinturato sf2) e domenica mattina con 20 cm di fresca ho sceso la discesa da casa fino alla ss26 abbastanza ripida senza problemi (era la prima volta che li provavo su neve prima usavo vector goodyear)
poi ho fatto tutta la statale da la thuile a pre con i vari tornanti ancora ben innevata anche se con un passaggio di spazzaneve nella notte e non ho avuto problemi.
Comunque ho in auto sempre i miei track che più di una volta mi hanno salvato
specie quando passa la pala e lascia uno strato battuto che poi gela.
li non ci sono c...i il metallo ti porta ovunque
 
Fino a qualche tempo fa ero favorevole alle 4S ma vedendo le temperature delle ultime estati mi hanno fatto riflettere sull'usura e compromissione della mescola con conseguenze sulla tenuta di strada in determinate condizioni climatiche.
 
Fino a qualche tempo fa ero favorevole alle 4S ma vedendo le temperature delle ultime estati mi hanno fatto riflettere sull'usura e compromissione della mescola con conseguenze sulla tenuta di strada in determinate condizioni climatiche.
Uso 4 S da più di 15 anni sia su auto personale che aziendale.
I vecchi modelli (ho usato per anni vector 4s) alla seconda stagione si sfaldavano, adesso la tecnologia è avanzata
e danno molti meno problemi tant'è che sull'auto aziendale (jeep renegade) il primo treno (kleber citylander)
ha fatto 60000km con prestazioni ancora buone e adesso con le pirelli cinturato sf2 sono già a 40000 senza problemi e gomma ne ho ancora .
Salendo in montagna in inverno 2/3 volte l'anno non mi conviene il doppio treno visto che poi lo distruggerei in pianura (vivo al mare e difficilmente si va sotto i 7 gradi ovvero la temperatura massima di efficienza per le invernali).
I miei 2 cents
 
La tecnologia fortunatamente avanza in tutti i settori, fortunatamente.
Per il tuo caso credo sia la scelta giusta e azzeccata.
ho dubbi sulla durata, ma non avendo dati oggettivi non posso darti torto.

Per me le 4S sono ottime per essere in regola col C.d.S., per chi vive in pianura, la usa in città per la maggior parte degli spostamenti e ha una guida rilassata e parsimoniosa.
 
Sulla Polo di mia mamma ho fatto mettere quelle (4S2) e devo dire ci stiamo trovando benone da più di due anni ormai. Unica nota forse per l'usura abbastanza rapida considerati i pochi chilometri percorsi, anche se fatti tutti tra città, statali e montagna.
Ho le hankook 4s sula Allspace che ho dato a mia moglie e le anteriori si sono polverizzate in meno di 15.000km (fatti soprattutto d'estate, ad onor del vero...). Stupido io a non guardarle prima e girarle ma non pensavo potessero avere un'usura cosi precoce. Quelle dietro sono ancora a piu di metà ma le anteriori sono da cambiare. sono cerchi da 18 e con 250 euro montate me la cavo però...
Messe ad agosto 2021 perche lei fa 10-15.000 km all'anno quasi esclusivamente in pianura padana (di cui almeno 5-6.000 li faccio io da maggio a novembre col portabici xche la mia nn ha il gancio traino) e quindi il doppio treno mi durerebbe 6-7 anni diventando di cemento.
 
A mio avviso un pneumatico 4S è più orientato a soddisfare per lo più esigenze climatiche invernali (lo si vede anche dal disegno del battistrada) e credo anche dalla mescola, per questo credo che durante la stagione estiva sia sottoposto a forte stress pregiudicandone le prestazioni.

Sarebbe bello vedere un confronto prestazionale tra pneumatici 4S vs Summer vs Winter con un residuo minimo di battistrada nelle diverse situazioni ambientali, climatiche e di guida.
 
Ho le hankook 4s sula Allspace che ho dato a mia moglie e le anteriori si sono polverizzate in meno di 15.000km (fatti soprattutto d'estate, ad onor del vero...). Stupido io a non guardarle prima e girarle ma non pensavo potessero avere un'usura cosi precoce. Quelle dietro sono ancora a piu di metà ma le anteriori sono da cambiare. sono cerchi da 18 e con 250 euro montate me la cavo però...
Messe ad agosto 2021 perche lei fa 10-15.000 km all'anno quasi esclusivamente in pianura padana (di cui almeno 5-6.000 li faccio io da maggio a novembre col portabici xche la mia nn ha il gancio traino) e quindi il doppio treno mi durerebbe 6-7 anni diventando di cemento.
Si confermo, le ho fatte invertire recentemente e le anteriori erano quasi all'indicatore di usare corrispondente al fiocco di neve. Percorsi 16000 km.
In ogni caso, non ti va così male, avrai le due anteriori fresche e con tanto battistrada se verrà un po' di neve, alla prossima sostituzione ti troverai con un'usura regolare di tutti e quattro gli pneumatici e potrai scegliere liberamente il prossimo acquisto.
 
La tecnologia fortunatamente avanza in tutti i settori, fortunatamente.
Per il tuo caso credo sia la scelta giusta e azzeccata.
ho dubbi sulla durata, ma non avendo dati oggettivi non posso darti torto.

Per me le 4S sono ottime per essere in regola col C.d.S., per chi vive in pianura, la usa in città per la maggior parte degli spostamenti e ha una guida rilassata e parsimoniosa.
la durata che ti ho indicato è effettiva non frutto di test le ho avute e le ho su adesso
 
A mio avviso un pneumatico 4S è più orientato a soddisfare per lo più esigenze climatiche invernali (lo si vede anche dal disegno del battistrada) e credo anche dalla mescola, per questo credo che durante la stagione estiva sia sottoposto a forte stress pregiudicandone le prestazioni.

Sarebbe bello vedere un confronto prestazionale tra pneumatici 4S vs Summer vs Winter con un residuo minimo di battistrada nelle diverse situazioni ambientali, climatiche e di guida.
il primo treno all'acquisto sulla mia auto personale era invernale, nexen winguard sport e devo dire che il confronto su neve fra un 4s top ed un invernale economico alla fine propende piu per il 4s
(almeno per la mia esperienza) con la differenza che l'invernale con i primi caldi poi si spolpa.
Tutto dipende comunque dall'uso che se ne fa e dal kilometraggio considerando che dopo 3 anni qualunque gomma anche se tenuta in cantina diventa dura e perde di prestazioni
quindi se consumi due treni in 3 anni vale la pena avere il doppio treno altrimenti basta un 4s buono specie se vivi in climi poco freddi (anche per essere in regola su certe strade in certi periodi,
per esempio in VDA sono obbligatori dal 15/10 al 15/4)
e per le emergenze catene
 
Tutto dipende comunque dall'uso che se ne fa e dal kilometraggio considerando che dopo 3 anni qualunque gomma anche se tenuta in cantina diventa dura e perde di prestazioni
quindi se consumi due treni in 3 anni vale la pena avere il doppio treno altrimenti basta un 4s buono specie se vivi in climi poco freddi

Oltre agli altri aspetti concordo, il chilometraggio è uno di quelli da tenere ben presente.
Se non si fanno molti km, avere dei 4s permette di cambiare pneumatici più spesso che il doppio treno e per quanto riguarda le prestazioni invernali, su neve e non, probabilmente sono più performanti dei 4s più freschi che non degli invernali troppo "stagionati" e magari non sempre tenuti in buone condizioni di rimessaggio.

Poi ovviamente ci sono altri aspetti altrettanto importanti: dove si vive (clima per l'utilizzo quotidiano), quanto spesso si va in montagna, possibilità di variare la misura per i pneumatici invernali ecc.
 
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