Pneumatici 4 stagioni

Alla fine comunque ho preso i goodyear visto che mi facevano un buon prezzo e considerando che già sono 4 stagioni, meglio non lesinare troppo...vedremo come si comporteranno
 
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arrivata auto aziendale nuova (Alfa Romeo Tonale Diesel)
immediatamente sostituite le gomme originali (pirelli scorpion estive)
con all seasons Pirelli cinturato SF3 praticamente sono l'evoluzione delle sf2.
Misura 235/50r18 101V; se vanno come le precedenti TOP.
 

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arrivata auto aziendale nuova (Alfa Romeo Tonale Diesel)
immediatamente sostituite le gomme originali (pirelli scorpion estive)
con all seasons Pirelli cinturato SF3 praticamente sono l'evoluzione delle sf2.
Misura 235/50r18 101V; se vanno come le precedenti TOP.
Ma poi fai il cambio o tieni sempre quelle...delle estive cosa ne fai...
Aspettiamo in altro 3ad recensione dovrebbe essere un bel mezzo 🤣
 
Ma poi fai il cambio o tieni sempre quelle...delle estive cosa ne fai...
Aspettiamo in altro 3ad recensione dovrebbe essere un bel mezzo 🤣
no no le estive me le ha prese dentro il mio gommista in cambio delle 4s più 100€uro di differenza
altrimenti non avrebbe avuto senso il cambio avrei messo le invernali:)
per il bel mezzo direi abbastanza nel senso che provenendo da jeep renegade con stesso motore
ma 10 cv meno a livello di prestazioni so cosa aspettarmi la vera differenza sono le dimensioni, l'handling
che sull'alfa da la sensazione più di sportività infatti ha molto meno rollio e soprattutto il cambio automatico che per me è una novità. avessi dovuto acquistare un'auto mia avrei scelto altro (visto anche il costo) ma siccome l'auto
me l'hanno data in gentile concessione va bene tutto:ROFLMAO:
 
io ho collaudato i pirelli scorpion sulla neve su strada brutta e pendente, devo dire che sono ottime anche nei tornanti stretti non passati da spazzaneve, soddisfatto
 
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allora dopo il we dell'immacolata posso fare una piccola recensione.
L'auto è nuova quindi direi che va bene. molto più silenziosa della renegade e direi anche più stabile
ha meno rollio e la tenuta sembra buona anche se non ho spinto molto.
devo abituarmi al cambio automatico non tanto nell'uso con un pedale in meno quanto nelle reazioni all'accelearatore molto diverse dal manuale.
comunque la recensione in questa sezione deve essere per le gomme
(che già conmoscevo bene nella versione precedente)
sabato pomeriggio nevicata in corso rientro a casa faccio una doccia per poi uscire di nuovo esco e ci sono una decina di cm di neve e sta fioccando. parto e in piano tt ok poi dovendo scendere un centinaio di metri assai ripidi e con una curva finale setto la macchina nella posizione all weather e uso il cambio in manuale. scendo in prima marcia mantenendo una velocità di 10 km/h tenendo il piede leggero sul freno ma senza schiacciare
solo per mantenere la velocita. l'auto non ha nessun movimento.
entro in statale e lavoro sempre di manuale rallentando prima dei tornanti in discesa
e percorrendoli in seconda marcia nessun problema. rientro a casa dopo circa 5 ore di nevicata e la strada ormai pulita dai mezzi non crea problemi. arrivo alla rampa di casa e a questo punto devo salire, qua non hanno pulito
e c'è un bello strato di neve. Metto in manuale prima marcia e via salire senza nessun slittamento sembra di avere gomme invernali, ad un certo punto metto anche a seconda.
Il mattino successivo la strada di casa non è stata ancora pulita ma ci sono segni di passaggio di altre auto.
Scendo la rampa e poi la risalgo con le stesse modalità e no problem.
che devo dire Pirelli cinturato SF3 all seasons gomme super promosse (anche se non ho trovato ghiaccio puro)
e auto pure anche se avrei preferito una 4x4 però a caval donato.......
P.S. ho acquistato pure le calze in caso di necessità
 
ho letto recensioni sulle calze (avevo addocchiato delle goodyear) e i pochi che le hanno usate dicono che durano pochissimo, almeno su amazon, dove la maggior parte scrive recensioni buone senza mai averle nemmeno usate!!?? voi cosa ne pensate di questa soluzione?
 
ho letto recensioni sulle calze (avevo addocchiato delle goodyear) e i pochi che le hanno usate dicono che durano pochissimo, almeno su amazon, dove la maggior parte scrive recensioni buone senza mai averle nemmeno usate!!?? voi cosa ne pensate di questa soluzione?

secondo me meglio le classiche catene/ragni, le calze si consumano subito se non sei su neve....basta vedere i materiali
 
io non le ho mai usate le famigerate calze, come unica testimonianza posso dire che salendo al passo san pellegrino l'anno scorso in un paio di occasioni sotto la neve / post nevicata ne contavo parecchie in mezzo alla strada (immagino dopo essersi staccate "in corsa"... ) non mi danno per niente fiducia...
per "parecchie" intendo 2-3 ogni volta... che direi essere già troppo, essendo una cosa senza la quale tendenzialmente ti pianti e non ti muovi più 😬
 
ho letto recensioni sulle calze (avevo addocchiato delle goodyear) e i pochi che le hanno usate dicono che durano pochissimo, almeno su amazon, dove la maggior parte scrive recensioni buone senza mai averle nemmeno usate!!?? voi cosa ne pensate di questa soluzione?
Oggi ho visto una mercedes a Cervinia con una calza "scalzata" (sulla gomma anteriore sinistra) ma era un'auto a traz posteriore, quelle a tre volumi. Usciva dalla pista di "prova su neve e ghiaccio" in zona galleria, dove fanno anche diversi video; la gomma sembrava una fetta di salame, con la pelle del salame tolta quasi completamente ma attaccata su una piccola parte.
 
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