A mio avviso un pneumatico 4S è più orientato a soddisfare per lo più esigenze climatiche invernali (lo si vede anche dal disegno del battistrada) e credo anche dalla mescola, per questo credo che durante la stagione estiva sia sottoposto a forte stress pregiudicandone le prestazioni.
Sarebbe bello vedere un confronto prestazionale tra pneumatici 4S vs Summer vs Winter con un residuo minimo di battistrada nelle diverse situazioni ambientali, climatiche e di guida.
il primo treno all'acquisto sulla mia auto personale era invernale, nexen winguard sport e devo dire che il confronto su neve fra un 4s top ed un invernale economico alla fine propende piu per il 4s
(almeno per la mia esperienza) con la differenza che l'invernale con i primi caldi poi si spolpa.
Tutto dipende comunque dall'uso che se ne fa e dal kilometraggio considerando che dopo 3 anni qualunque gomma anche se tenuta in cantina diventa dura e perde di prestazioni
quindi se consumi due treni in 3 anni vale la pena avere il doppio treno altrimenti basta un 4s buono specie se vivi in climi poco freddi (anche per essere in regola su certe strade in certi periodi,
per esempio in VDA sono obbligatori dal 15/10 al 15/4)
e per le emergenze catene