L'associazione Monoski Italia

gli attacchi sono quelli da sci, tali e quali. e li regoli con gli stessi criteri.
perchè non ne provi uno???
tra un po' ci raduniamo, se vieni ti prestiamo una tavola e ti diamo le prime dritte
ciao
angelo
 
Curiosità, oggi sabato c era uno di voi a plan de corones? Monoski con colori bianchi e arancioni.
 
Benvenuti,
questa è la nuova sezione dedicata al Monoski, lo spazio vuole diventare un punto di incontro per lo scambio di informazioni e pareri sul mondo del Monoski e sarà gestito in collaborazione con l'Associazione Monoski Italia (per info www.monoski-italia.com).


Quali sono le novità nel mondo del monosci? Oggi si contano più di una decina di produttori di monosci Duret, Snowgunz, Aluflex, CODA, Faction, Snowshark, Swellpanik, Boheme, Nordicboard etc… e anche l’italiana Monoblade). Sono prodotti di alto livello, di grande varietà, che hanno raccolto tutta l’evoluzione dello sci e dei materiali. Il risultato sono tavole leggere, divertentissime e facili da utilizzare in neve fresca come una volta, ma ora anche sulla neve più ghiacciata.
Il monosci è diventato un attrezzo sicuro, polivalente, senz’altro più accessibile allo sciatore rispetto a quanto lo fosse negli anni ’80. E con le sue evoluzioni “split” oggi si propone anche agli appassionati di sci alpinismo.


L'Associazione Monoski Italia opera da diversi anni, organizza raduni ed eventi di promozione della disciplina e conta oggi circa una trentina di iscritti. Lo scenario mondiale vede una decina di associazioni nazionali (la più attiva quella francese con circa un migliaio di praticanti), e sebbene si possa stimare una presenza di monosciatori nel mondo ancora molto ridotta, proprio le nuove evoluzioni del settore hanno creato una nuova attenzione verso il monoski.
Questo è testimoniato dai numeri degli ultimi raduni a carattere internazionale (su tutti il Mondial de Monoski che si tiene tutti gli anni in Francia), dove la presenza di giovani e giovanissimi è in continuo incremento.

Con questa nuova sezione speriamo di poter raccogliere le vostre esperienze in monosci, scovare altri appassionati o praticanti monosciatori e di aiutare chi si voglia cimentare nel monosci a farlo nel modo più semplice ed efficace.


Attendiamo di conoscervi e di incontrarvi sulle piste per una monosciata!

Un saluto a tutti
Lo staff di Monoski-Italia
Mi presento mi chiamo Fabrizio e sono di Lecco, lo scorso anno ho acquistato il mio primo monosci (Alpine Rocket 178).
Sono alto 1:76 e peso 84 kg con un livello di sci carving elevato sino a qualche anno fa...poi ho sciato sempre di meno perchè stanco dei due soliti sci.
Lo scorso sabato ho usato per la prima volta il mono ed'è stato molto, molto complicato!
Banalmente, sembrerà paradossale, non riesco a mantenere su una pendenza molto lieve (pista azzurra) la direzione obbliqua da una estremità all'altra della pista prima di curvare (cristiana per intenderci), dopo qualche metro mi viene da avvidarmi su me stesso (la punta de mono ruota verso monte...) pur non essendo arretrato ma spingendo il peso avanti (i polpacci non premono sullo scarpone) essendo il mio mono carving.
Inoltre nel percorrere in diagonale la pista l'unica lamina in contatto con la neve è quella interna che però essendo molto lieve la pendenza della pista non ha ovviamente presa e questa condizione sembra complicare la tenica nel saper direzionare il mono e mantenerlo sino alla prossima curva.

Sul ripido e facendo curve strette (serpentina, scodinzolo) la gestione è sicuramente più semplice per modo di dire ma devo anche in questo caso capire la gestione dei pesi dei piedi non potendo, a differenza dei due sci, spingere sull'esterno.

Fatemi cortesemente sapere cosa correggere...
un grazie in anticipo
Monopassione
 
Top