Collegamento Sillian-Sesto (Orto del Toro)

L'impressione da esterno è che l'organizzazione abbia sottovalutato e forse seguito poco su entrambi i fronti gli aspetti relativi ai vincoli ambientali. A livello mediatico l'hanno anche gestita male, annunciando e inserendo in skimap collegamenti e previsioni di fine lavori che non sono mai riusciti a rispettare, a fronte di questioni con i vincoli ambientali che non erano impossibili da prevedere.

Così stanno dando al comprensorio dell'Alta Pusteria l'immagine di un eterno incompiuto, che avrebbe assolutamente bisogno dei collegamenti in quanto per un discreto sciatore è molto piccolo per una settimana bianca.



  • La zona 3 Cime è già collegata via treno (da funivia a funivia, efficiente come un lungo lift - ma più comodo) con KronPlatz, e ciò crea 230 km di piste.
  • A Sillian, da San Candido ci vai in auto in 10 min, se là vuoi sciare per un giorno o due.
  • Con 20 min di navetta, seduto comodo, dal Plan vai in Alta Badia - cosa che faccio regolarmente, e questo aggiunge un altro 100 km e passa di piste.
  • Se pernotti in zona Plan (Valdaora, Riscone o San Lorenzo) in 20 min. vai alla Aurina-Arena con altri 100 km e passa di piste.

Quindi, pur non essendo la Val Gardena o le 3 Vallees, la settimana bianca in Pustertal non può certo essere limitante, anche per un ottimo sciatore.

Tutto ciò detto, è specioso criticare il fatto che la società impiantistica evidenzi in piantina i progetti in cantiere - lo fanno tutti e con ragione.
Tanti progetti li hanno realizzati velocemente, "on time"; altri come altrove subiscono ritardi per forza maggiore... Sarebbe comunque stupido non evidenziare al cliente (prospettico) la propria progettualità.
 
giorad, questa tua sottomissione della val Pusteria alla francese val tarantaise è commovente HIHIHI:CICCIO

Ho bazzicato per 20 anni in Alta Savoia... Il primo amore non si scorda mai, anche se si lavava poco...

(La vista del Mt. Blanc da Les Praz - Cham è forse la migliore delle Alpi e, per certi versi, batte anche le Dolomiti (Civetta escluso, ovviamente) - per certi versi... Per il resto, no).
 
  • La zona 3 Cime è già collegata via treno (da funivia a funivia, efficiente come un lungo lift - ma più comodo) con KronPlatz, e ciò crea 230 km di piste.
  • A Sillian, da San Candido ci vai in auto in 10 min, se là vuoi sciare per un giorno o due.
  • Con 20 min di navetta, seduto comodo, dal Plan vai in Alta Badia - cosa che faccio regolarmente, e questo aggiunge un altro 100 km e passa di piste.
  • Se pernotti in zona Plan (Valdaora, Riscone o San Lorenzo) in 20 min. vai alla Aurina-Arena con altri 100 km e passa di piste.

Quindi, pur non essendo la Val Gardena o le 3 Vallees, la settimana bianca in Pustertal non può certo essere limitante, anche per un ottimo sciatore.

Tutto ciò detto, è specioso criticare il fatto che la società impiantistica evidenzi in piantina i progetti in cantiere - lo fanno tutti e con ragione.
Tanti progetti li hanno realizzati velocemente, "on time"; altri come altrove subiscono ritardi per forza maggiore... Sarebbe comunque stupido non evidenziare al cliente (prospettico) la propria progettualità.

Pochi hanno voglia di andare in vacanza in un posto per dover prendere la macchina per spostarsi. Se non riescono a fare i collegamenti, il comprensorio non potrà fare il salto di qualità a cui ambisce.

Nulla di male ad indicare i collegamenti in progetto, basta rispettarne le tempistiche programmate, altrimenti fai la figura dell'inaffidabile.
 
Pochi hanno voglia di andare in vacanza in un posto per dover prendere la macchina per spostarsi. Se non riescono a fare i collegamenti, il comprensorio non potrà fare il salto di qualità a cui ambisce.

Nulla di male ad indicare i collegamenti in progetto, basta rispettarne le tempistiche programmate, altrimenti fai la figura dell'inaffidabile.

Mi deprimi... mi sa quest'anno viro su Pescocostanzo.
 

.

Ho riletto ora bene il messaggio di GioRad; uno dovrebbe andare in Alta Pusteria per prendere il treno per andare al Plan per prendere la navetta per andare in Val Badia, che alla fiera dell'est mio padre comprò...comodo!!

Inoltre 100 km di piste in valle Aurina dove si sono mai viste?

- - - Updated - - -

Mi deprimi... mi sa quest'anno viro su Pescocostanzo.

Capracotta ha un ottimo innevamento naturale, meglio della Pusteria.
 
Capracotta ha un ottimo innevamento naturale, meglio della Pusteria.

Suona pure meglio di Pustertal...

Spero tutti gli assolati seguano i tuoi consigli, quindi abbandonino la settimana bianca in Pustertal e facciano quel South-skiing che - ammiccando al South-working - è oggi molto trendy.
 
Suona pure meglio di Pustertal...

Spero tutti gli assolati seguano i tuoi consigli, quindi abbandonino la settimana bianca in Pustertal e facciano quel South-skiing che - ammiccando al South-working - è oggi molto trendy.

Ma la tua vocazione è fare il giullare del forum?
 
Aggiornamento dai media d'oltralpe: https://www.tt.com/artikel/17389623/skischaukel-sillian-sexten-schwingt-richtung-uvp

Il progetto lato Austria è quasi pronto e sarà completato entro novembre, dopodiché ci sarà la procedura VIA (commissione ambiente) e se tutto andrà bene si concretizzerà il collegamento.
Come già detto lato Italia è tutto pronto, manca solo l'approvazione finale vincolata all'approvazione del progetto lato austriaco.
La società che realizzerà e gestirà i nuovi impianti sarà 50%/50% tra la Drei Zinnen e il Gruppo Schultz.
 
Finalmente si ha conferma che lato austriaco è stato presentato alla VIA il progetto di collegamento. Dovrebbe essere confermato lo schema con una cabinovia che parte dagli attuali impianti di Sillian e sale sulla cresta dell'Hochgruben con relativa pista, confermato anche un collegamento con la stazione dei treni di Sillian.

Ora si attende il parere per il 2022, costruzione probabilmente in due anni, in pista dal 2024-25.

Skischaukel Sillian-Sexten: Jetzt wird´s ernst: Die Umweltverträglichkeits-Prüfung läuft « kleinezeitung.at
 
Quindi completerebbero il progetto a 18 anni dal primo post di questa discussione.
 
Il primo post fa riferimento ad un progetto che probabilmente è anche antecedente, di fatto morto e sepolto. Quello di cui si discute oggi passa da tutt'altra parte (perché nel primo non esisteva il collegamento Elmo-Croda), prime voci circolate nel 2014 e diciamo ufficializzato nel 2016-17 con il masteplan (lato Italia).
 
Pietra tombale? Anche se sono "solo" i soliti ambientalisti col portafogli degli altri - parrebbe di sì. Già Coviddi gli aveva dato una bella mazzata IMHO, questa è solo la ciliegina sulla Lienzer torte.

Impianti verso la Pusteria: arriva il «no» dell’Austria​

Ambientalisti e istituzioni contro il progetto di collegamento sciistico transfrontaliero, criticato per l’impatto sul paesaggio e per la previsione di insufficienti misure compensative

 
Top