Collegamento Sillian-Sesto (Orto del Toro)

Lato Italia dovrebbero essere pronti con le autorizzazioni, lato Austria non ho aggiornamenti.

Per ora il target rimane il 2021.

Per il costruttore è presto, anche se dovrebbe essere Doppelmayr visto i rendering che girano.
 
Immagini lato Austria

Grazie per l'info.

Ci sono delle immagini come sara collegato dalla parte Austriaca?

E gia che parliamo dell'Elmo, ci saranno novita per il prossimo inverno 2020/2021?
 
Rendering non mi pare ne siano usciti.
Il collegamento sarà fatto con una cabinovia che parte dagli attuali impianti, fa intermedia sul pendio opposto e sale fino all'arrivo della Tre Cime 2. La pista arriverà fino a giú al paese o alla stazione dei treni, per andare verso la skiarea di Sillian si prende la cabinovia in senso opposto dall'intermedia.
Inoltre dalla stazione dei treni dovrebbe essere stata approvata una seggiovia che sale all'intermedia.

Ma per vedere il progetto definitivo bisogna aspettare la procedura ambientale austriaca.

Sul Monte Elmo per il 2020 è prevista la costituzione della funivia con una cabinovia da 10 posti Helmjet.
 
Rendering non mi pare ne siano usciti.
Il collegamento sarà fatto con una cabinovia che parte dagli attuali impianti, fa intermedia sul pendio opposto e sale fino all'arrivo della Tre Cime 2. La pista arriverà fino a giú al paese o alla stazione dei treni, per andare verso la skiarea di Sillian si prende la cabinovia in senso opposto dall'intermedia.
Inoltre dalla stazione dei treni dovrebbe essere stata approvata una seggiovia che sale all'intermedia.

Ma per vedere il progetto definitivo bisogna aspettare la procedura ambientale austriaca.

Sul Monte Elmo per il 2020 è prevista la costituzione della funivia con una cabinovia da 10 posti Helmjet.

Funivia Helmjet dove? Si sostituisce la cabinovia esistente da Versciaco o?

La grande cabinovia da Sesto non si tocchera nel futuro?
 
Scusa, ho scritto male.

Nel 2020 è prevista la sostituizione della funivia di Sesto-Monte Elmo con una cabinovia da 10 posti che si chiamerà Helmjet. Tracciato molto simile ma ruotato in senso antiorario, quindi partenza (vedendo monte) più a dx e arrivo a sx del rifugio. Questo consentirà di realizzare la maggior parte della cabinovia con la funivia in funzione (per non perdere la stagione estiva) e in inverno eviterà la racchettata a monte.


Sul futuro penso molto dipenderà dai due collegamenti, se va in porto anche quello con Padola allora immagino che le risorse si concentreranno lì, altrimenti proseguiranno con i rinnovi...
 

.

Scusa, ho scritto male.

Nel 2020 è prevista la sostituizione della funivia di Sesto-Monte Elmo con una cabinovia da 10 posti che si chiamerà Helmjet. Tracciato molto simile ma ruotato in senso antiorario, quindi partenza (vedendo monte) più a dx e arrivo a sx del rifugio. Questo consentirà di realizzare la maggior parte della cabinovia con la funivia in funzione (per non perdere la stagione estiva) e in inverno eviterà la racchettata a monte.


Sul futuro penso molto dipenderà dai due collegamenti, se va in porto anche quello con Padola allora immagino che le risorse si concentreranno lì, altrimenti proseguiranno con i rinnovi...

Adesso capisco, grazie.

Si, l'unico impianto 'vecchio' rimarra la cabinovia da Versciaco in quel caso. Si parla qualcosa di questo o no?

Alcune nuove piste non sono in piano?
 
Delle cose del masterplan rimarebbe giusto il collegamento da Passo Monte Croce a Signaue (che è legato all'approvazione di quello per Padola), la cabinovia Helmjet (2020) e lo skiweg per dare accesso in inverno al Klammenbachalm (2020), oltre al collegamento con Sillian.

Quindi di cose certe sul futuro non ce ne sono (almeno pubbliche), posso solo constatare che la cabinovia di Versciaco quest'anno fa 30 anni, quindi revisione assicurata, per cui prima di almeno 5 anni non la cambieranno. Mentre Gallo Cedrone e il Porzen sono due impianti più probabili... il primo con partenza dal Larchenhutte e nuovo tratto di pista diretto, il secondo con partenza abbassata in modo da poter accedere dall'arrivo della Signaue. Ma nulla di certo, quindi prendile come chiacchiere tra skifosi :D


I soldi non sono infiniti quindi se ci saranno i collegamenti per qualche anno si concentreranno gli sforzi li…
 
Delle cose del masterplan rimarebbe giusto il collegamento da Passo Monte Croce a Signaue (che è legato all'approvazione di quello per Padola), la cabinovia Helmjet (2020) e lo skiweg per dare accesso in inverno al Klammenbachalm (2020), oltre al collegamento con Sillian.

Quindi di cose certe sul futuro non ce ne sono (almeno pubbliche), posso solo constatare che la cabinovia di Versciaco quest'anno fa 30 anni, quindi revisione assicurata, per cui prima di almeno 5 anni non la cambieranno. Mentre Gallo Cedrone e il Porzen sono due impianti più probabili... il primo con partenza dal Larchenhutte e nuovo tratto di pista diretto, il secondo con partenza abbassata in modo da poter accedere dall'arrivo della Signaue. Ma nulla di certo, quindi prendile come chiacchiere tra skifosi :D


I soldi non sono infiniti quindi se ci saranno i collegamenti per qualche anno si concentreranno gli sforzi li…

Il Helmjet per sicuro va per il 2020.?

Dal Passo Monte Croce fino a Signaue, cosa e' pianificato? Una cabinovia o pista?

Off-topic: Sapete forse i piani per il Plan de Corones per il prossimo inverno?
 
Per la prima domanda è sì.

Per la seconda era prevista una seggiovia e uno skiweg di collegamento nuovo, ma è stato bocciato dalla provincia quindi si vedrà...
 
Info molto sicure:
- cabinovia al posto della funivia non ancora confermata, si parla di estate 2020 o 2021.
- collegamento con Sillian pronto per dicembre 2021 o 2022, lato Italia tutto pronto per i lavori.
 
Info molto sicure:
- cabinovia al posto della funivia non ancora confermata, si parla di estate 2020 o 2021.
- collegamento con Sillian pronto per dicembre 2021 o 2022, lato Italia tutto pronto per i lavori.

Perche c'e' la possibilita che la funivia non si sostituisce quest'anno?
 
Top