Cortina D'Ampezzo - Info e News

L'articolo è generico e non fa testo.
però che faranno un funifor è vero, ormai la scelta pare caduta su quello, ma dei tempi per ora non c'è alcuna certezza.
Addio, pertanto, stazione intermedia. la qual cosa abbasserà moltissimo i passaggi invernali, ma costringerà a tenere anche la parte alta in condizioni sciabili in sicurezza
Se faranno il funifor sarà ad utilizzo prevalente estivo, solo giorni favorevoli in inverno quando il canalone è sciabile in sicurezza. Non penso serva ad elevata capienza, anche lo skyline viaggia quasi vuoto.
 
Infatti non sarà ad elevata portata, sia perchè non ce n'è bisogno, sia perchè all'arrivo non ci sarebbe spazio fisico per tante persone che arrivano tutte in una volta.

L'idea sarebbe quella di rendere la pista battuta e dunque sciabile. Non è poi così ripida da sciare, quello che la frega è l'esposizione sud ed il fatto che fino alle 12 la parte alta rimane in ombra. Questo mix la rende molto insidiosa. Se la riempiranno di reti trasversali, sarà brutta da sciare e difficile da battere.

L'intermedia sarebbe l'ideale per uso invernale, ma non c'è terreno solido su cui farla oppure bisognerebbe ancorarla alla roccia. Insomma, un vero casino, uno scempio ambientale, un costo enorme. Certo così farà fatica a fare passaggi invernali.
 
Qual è il vantaggio di fare un funifor? Non sarebbe possibile fare una seggiovia biposto sfruttando i piloni di quella vecchia, in modo da mantenere l'intermedia?
 
Mi pare di ricordare che ciò che rende non praticabile la seggiovia sia l'estrema instabilità del terreno su cui poggiare i piloni, mentre il funifor, dopo un probabile primo pilone sull'elevazione a ca. 1/3, andrebbe su con campata unica.
Inoltre per l'uso estivo una seggiovia che sale a 2900 non è una grande scelta, tantevvero che nel vecchio impianto tutte le estati rimontavano gli ovetti
 
Dici a monte?
Pare di sì, anche se non ho visto progetti.
Funifor a bassa portata, anche perchè mica puoi scaricare 120 persone tutte in una volta in quell'esiguo spazio!
 
Certo, parliamo della stazione a monte. Non è che ci sia poi tanto spazio....non ho idea di che grandezze necessiti, ma spero non debbano sbancare mezza montagna
 
Cosa si intende per Funifor a bassa portata?

Siamo abituati a sentire di cabine con cifre esorbitanti di cristiani stipati dentro, ma verso il basso, c'è un minimo?

Io rimango perplesso come macs...

 
🇳🇴 🇳🇴 🇳🇴
Non sono affatto d'accordo. E' una delle località in assoluto con le piste più tecniche che io ricordi, è una delle località dolomitiche con i fuoripista più appetitosi, è una delle località dolomitiche con grandi potenzialità di SkiAlp.
Il paesaggio/panorama non ha eguali al mondo (su questo credo concordino tutti).
Forse l'unico neo sono gli impianti che non sono all'altezza del Plan de Corones ma in giro c'è di peggio. Io sono sempre stato fuori dall'alta stagione e non ho mai fatto una coda.
dai, i fuoripista più appetitosi...non è che stai ad esagggerà? :)
 
Solo km 120 di piste?... Pensavo ben di più, almeno includendo la zona verso Falzarego-Gallina...

Il comprensorio sciistico Cortina d'Ampezzo si trova a Cortina d’Ampezzo (Italia, Veneto, Belluno). Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 120 km di piste. 27 impianti trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un'altitudine tra i 1.217 e i 2.828 m.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Fonte è skiresorts.it.

Può darsi non includano l'area che guarda verso la badia e la Val Fiorentina?...

Per contestualizzare: parlano di km50 all'Aprica.

Acquisisci schermata Web_20-11-2022_105317_www.skiresort.it.jpeg
 
Top