viaggiare con pneumatici invernali in estate

le m+s se non hanno la montagna con il fiocco di neve 'inside' sono solo delle "4stagioni" e, per loro diversa natura, non si degradano come subiscono le invernali di cui si starebbe parlando, in condizioni di tempo/asfalto caldo, inoltre la migliore risposta è stata data da "Kaliningrad" che quoto e che non ripeto!

Certamente, le mie hanno il marchietto snowflake sopra a dove c'e' scritto M+S... Non volevo assolutamente dire che m+s sono uguali alle invernali( cd termiche)....rimane il fatto che non esiste alcuna norma di legge che inibisce l'uso di tali gomme in estate...credo sia questo il nocciolo del 3d...
 
L'estate scorsa lasciai montati i pneumatici invernali per farli finire.
Rumore come una corriera di una volta.
Tenuta sull'asciutto buona. Sul bagnato, specie ad inizio pioggia, due volte finito a tre dita
dal paraurti di quello davanti.
Se devo risparmiare dal gommista per poi incontrare il carrozzaio....:???:

:D concordo con l'uso per quello per cui sono progettati: l'inverno!!! HIHIHI
 
Mi è capitato più di una volta di lasciare le invernali, o per finirle o perché dovevo cambiare auto... d'estate si possono usare, ma come già detto, tenuta e frenata in giornate calde e sul bagnato peggiorano sensibilmente, per il resto nessun problema, le vecchie gomme da neve tendevano a squagliarsi e fare effetto squamatura con il caldo, ma le ultime mescole lo sopportano decisamente meglio...
 
Dovresti chiederlo al tuo assicuratore :D comunque di base se si rispettano i valori riportati sul libretto non dovrebbe esserci problema, poi magari potrebbe anche dipendere dall'episodio e dal tipo di incidente, un assicuratore ti sà dire sicuramente di +.;)
 

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in estate adopero molto poco l'auto e se la uso lo faccio per brevi tragitti (solo quando piove) per cui tengo montati i pneumatici invernali anche d'estate
si potrebbero compromettere lo stesso lo stato delle gomme? dal punto di vista normativo sono in regola o dovrei sostituirli?


Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha quindi chiarito che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio. Pertanto viene concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione: l’infrazione di riferimento comporta, non solo significative sanzioni pecuniarie (da € 419 a € 1.682), ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.
 
Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha quindi chiarito che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio. Pertanto viene concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione: l’infrazione di riferimento comporta, non solo significative sanzioni pecuniarie (da € 419 a € 1.682), ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Per l'appunto, ció che conta é il codice velocità, non importa che siano m+s...
 
Occorre usare pneu che siano in regola con quanto indicato sul libretto di circolazione..che siano estivi, invernali o m+s con snowflake o meno, non conta nulla...
Se uno mette pneu da 150 km/h su una auto che va a 190 ed ha tale codice di velocita' sul libretto, gli danno la multa e gli sequestrano l'auto...
La logica, evidentemente, e' che si cerca di impedire il "downsizing" dei pneu, visto che quelli che codice pee velocita' inferiori costano meno...
 
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