Marmolada - archeologia sciatoria

:uuue: Eh sì, quelle che non ho trasferito dal servizio che spesso usi kaliningrad su sf sono andate perse. Spesso non riesco ad accorgermi chi non carica i file sul server nostro. Foto così interessanti le avrei sicuramente salvate anche qui. Dispiace moltissimo perchè è un piacere vedere come era una volta la Marmolada.

Non avevo ancora notalo l'impianto "sopra" pian dei Fiaconi che corre dove ora c'è un mega crepaccio. Era forse quello usato per lo sci estivo dei ragazzi con le parrocchie?

126886-discese11.jpg
 
non vorrei dire castronerie, ma ricordo vagamente un settembre 1996 o 1997 (più o meno in quel periodo), ero un bambino e salimmo con la funivia per fare un giro panoramico e ricordo uno skilift in cima e persone che sciavano.
 
^ L'ultima stagione di sci estivo è stata il 2006, senonché le risalite non si facevano più con la sciovia ma con il terzo tronco della funivia.




Ho ripristinato tutte le foto e le ho raggruppate nel primo post.

Tutto quanto è risultato caricabile sul server interno, lì ora si trova. Il resto dai nostri amici esterni.
 

.

Sono sicuro di aver utilizzato l'accoppiata seggiovia Fedaia + ancora Sass de Mul con la quadriposto Capanna Bill-Passo Padon già in funzione, era la stagione 2004-2005, ricordo che i primi due tronchi delle funivie erano chiusi (prima settimana di gennaio 2005, le nuove funivie aprirono a fine gennaio) e quindi l'unico modo per salire era seggiovia+ancora+terzo tronco funivia, il terzo tronco era in funzione essendo quello vecchio (poi sostituito nel 2005).
Confermo che aprirono a metá Gennaio 2005 perché andai a provarla appena aperta.
come si raggiungeva il terzo tronco dalla sciovia?
 
La sciovia portava fino a circa l'ingresso del tunnel, che era lungo un 150/200m a memoria, e dentro veniva portata neve per far scivolare con gli sci (in piano, dunque racchettando un po').
Anche io feci la salita da Fedaia con seggiovia + skilift, nel 2003, ma era una giornata infame (-12 e vento forte), la seggiovia si fermava ogni 30 secondi, ci siamo davvero congelati.
E' stata l'unica volta della mia vita in cui ho temuto di non tornare vivo a casa (!!!), e dentro al Serauta ho dovuto sfilare gli scarponi per principio di congelamento alle estremità dei piedi.
Poi, visitando il museo all'interno di serauta, si ha la possibilità di vedere l'abbigliamento della prima guerra mondiale, fare il paragone con quello che si ha addosso, e lì scende il mutismo totale!!!
 
Il celeberrimo dado Liebig ci offre gentilmente la soluzione di un mistero: la prima e la seconda seggiovia hanno effettivamente girato in parallelo per qualche tempo! Interessanti anche i dati tecnici, in particolare sulla distanza tra i seggiolini, la velocità e la portata :)

Seggiovie.jpeg
 
Top