Mtb full da skifoso friraiser medio

Dipende anche qui dall'utilizzo.. quelle con la forca da 32 mi sa che sono meno discesistiche della remedy vero? La forca con steli piu grossi (34) ha maggior rigidita' ed e' piu precisa, per contro pesa di piu. Pero' non ti so dire se quelle forcelle lavorano bene o meno.. alcune fox a me non piacciono proprio.. ma sono quelle da 36.

si torna al discorso iniziale.. l'utilizzo è misto, quindi devo capire la differenza di peso tra ad esempio una remedy 8 e una Genius 730 :think:
 
Domanda sulle forcelle:
quasi tutte le bici che sto prendendo in considerazione motano la fox 32 evolution,
mentre la Remedy 8 montala fox 34

cosa cambia tra li steli da 32 e 34? pregi e difetti?

la 32 in discesa flette ma pesa meno la 34 è più solida e pesa un filo di più.

Sicuramente non è li che senti il peso di una bici, quindi io andrei di 34.
 
Non so se sono bici 100% paragonabili come destinazione d'uso - direi più salitistica la genius (se parliamo di genius NON LT)
Una differenza sostanziale è la TALAS sulla scott. A me la TALAS sembra una genialata e sulla mia cambia in modo sostanziale la geometria e la sensazione di guida tra salita e discesa.
Quelli di Trek sostengono che la talas sulle loro geometrie è inutile se non controproducente (boh?). Chiaro la float è una seccatura in meno da smanettare quando inizi la discesa, hai già ammo dietro, telescopico cambio... però quando uso la bici di mia moglie la forcella che non si abbassa in salita (pur se "solo" da 130) sul ripido tecnico a me rompe

sono opinioni

PS comunque sono entrambe 34 le due che hai citato
 
Non so se sono bici 100% paragonabili come destinazione d'uso - direi più salitistica la genius (se parliamo di genius NON LT)
Una differenza sostanziale è la TALAS sulla scott. A me la TALAS sembra una genialata e sulla mia cambia in modo sostanziale la geometria e la sensazione di guida tra salita e discesa.
Quelli di Trek sostengono che la talas sulle loro geometrie è inutile se non controproducente (boh?). Chiaro la float è una seccatura in meno da smanettare quando inizi la discesa, hai già ammo dietro, telescopico cambio... però quando uso la bici di mia moglie la forcella che non si abbassa in salita (pur se "solo" da 130) sul ripido tecnico a me rompe

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PS comunque sono entrambe 34 le due che hai citato

la talas è una forcella particolare con una funzione affondamento forza orizzontale nel mezzo, il che richiede di tenerla molto alta di pressione altrimenti si mangia la corsa. Detto ciò in un uso enduro (salite pedalabili discese incazzate) ha poco senso. In un ottica faccio tutto con una bici sola ci può stare.

Io ce l'ho ma era già montata, di sicuro non la comprerei.
 
Non so se sono bici 100% paragonabili come destinazione d'uso - direi più salitistica la genius (se parliamo di genius NON LT)
Una differenza sostanziale è la TALAS sulla scott. A me la TALAS sembra una genialata e sulla mia cambia in modo sostanziale la geometria e la sensazione di guida tra salita e discesa.
Quelli di Trek sostengono che la talas sulle loro geometrie è inutile se non controproducente (boh?). Chiaro la float è una seccatura in meno da smanettare quando inizi la discesa, hai già ammo dietro, telescopico cambio... però quando uso la bici di mia moglie la forcella che non si abbassa in salita (pur se "solo" da 130) sul ripido tecnico a me rompe

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PS comunque sono entrambe 34 le due che hai citato

la talas e' proprio una di quelle forche di cui parlavo! se vuoi una forca che cambia la corsa 100 volte meglio una lyric! La talas lavora malissimo, durissima e scorre come la carta vetrata sul legno. Io che sono leggero devo tenerla a pressioni molto piu alte per farla tornare se no perdo 2cm buoni di escursione, ma anche chi puo' tenerla a pressioni corrette si lamenta della scorrevolezza e del fatto che e' troppo dura.

In AM/trail non so, ma in Enduro le forche con corsa variabile sono sparite, visto che non si punta a fare salite tecniche, le nuove geometrie permettono di tenere le forche a 160/170 senza rischiare di far impennare l'aneteriore anche su rampe "relativamente" ripidie, poi ovvio, il limite in salita delle enduro lo si raggiunge molto prima rispetto ad una trail.
 

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la talas e' proprio una di quelle forche di cui parlavo! se vuoi una forca che cambia la corsa 100 volte meglio una lyric! La talas lavora malissimo, durissima e scorre come la carta vetrata sul legno. Io che sono leggero devo tenerla a pressioni molto piu alte per farla tornare se no perdo 2cm buoni di escursione, ma anche chi puo' tenerla a pressioni corrette si lamenta della scorrevolezza e del fatto che e' troppo dura.

In AM/trail non so, ma in Enduro le forche con corsa variabile sono sparite, visto che non si punta a fare salite tecniche, le nuove geometrie permettono di tenere le forche a 160/170 senza rischiare di far impennare l'aneteriore anche su rampe "relativamente" ripidie, poi ovvio, il limite in salita delle enduro lo si raggiunge molto prima rispetto ad una trail.

Guarda sulla talas si può dire tutto, ma si ti abitui ad usarla e viaggi un pò fa il suo sporco lavoro in maniera egregia, e anche vero che devi sempre guidarla impiccato e alla lunga è faticoso.
 
Guarda sulla talas si può dire tutto, ma si ti abitui ad usarla e viaggi un pò fa il suo sporco lavoro in maniera egregia, e anche vero che devi sempre guidarla impiccato e alla lunga è faticoso.

Magari appunto perche' sono leggero e non ho una guida aggressiva non sono riuscito ad apprezzare la talas, se dovessi prenderne una con corsa variabile prenderei la lyric mi trovo molto meglio.
Fatto sta che ora sarei curioso di provare la nuova pike, poi nera si abbinerebbe bene alla mia bici :HIP
 
Magari appunto perche' sono leggero e non ho una guida aggressiva non sono riuscito ad apprezzare la talas, se dovessi prenderne una con corsa variabile prenderei la lyric mi trovo molto meglio.
Fatto sta che ora sarei curioso di provare la nuova pike, poi nera si abbinerebbe bene alla mia bici :HIP

io sono 74 kg, io me la sono trovata sulla bici montata e venivo da una marza 55 cr (un burro). Primi mesi una tragedia, in parte anche influenzato dalle storie che si sentono su questa forcella, gente che sostiene che con la talas ha perso la voglia di andare in bici. Poi piano piano ci ho fatto l'abitudine e devo dire che adesso mi soddisfa.

Comunque per farla lavorare bene bisogna tenerla a pressioni alte e compressioni quasi chiuse.
 
Non so se sono bici 100% paragonabili come destinazione d'uso - direi più salitistica la genius (se parliamo di genius NON LT)
Una differenza sostanziale è la TALAS sulla scott. A me la TALAS sembra una genialata e sulla mia cambia in modo sostanziale la geometria e la sensazione di guida tra salita e discesa.
Quelli di Trek sostengono che la talas sulle loro geometrie è inutile se non controproducente (boh?). Chiaro la float è una seccatura in meno da smanettare quando inizi la discesa, hai già ammo dietro, telescopico cambio... però quando uso la bici di mia moglie la forcella che non si abbassa in salita (pur se "solo" da 130) sul ripido tecnico a me rompe

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PS comunque sono entrambe 34 le due che hai citato

no, la scott genius 730 monta la evolution 32, o a meno così dicono sul sito
http://www.scott-sports.com/it/it/products/238252006/Bici-SCOTT-Genius-730/
comunque non la remedy8 e la genius 730 non mi sembrano così differenti come settore di utilizzo.. sbaglio?
 
no, la scott genius 730 monta la evolution 32, o a meno così dicono sul sito
http://www.scott-sports.com/it/it/products/238252006/Bici-SCOTT-Genius-730/
comunque non la remedy8 e la genius 730 non mi sembrano così differenti come settore di utilizzo.. sbaglio?

si, hanno anche montaggi simili, entrambi le bici non hanno il telescopico è questa è una grave mancanza.

Comunque io curiosavo sul sito transition, la nuova scout è un bel mostro, io ci butterei un occhio
 
no, la scott genius 730 monta la evolution 32, o a meno così dicono sul sito
http://www.scott-sports.com/it/it/products/238252006/Bici-SCOTT-Genius-730/
comunque non la remedy8 e la genius 730 non mi sembrano così differenti come settore di utilizzo.. sbaglio?

Potresti dare un'occhiata anche alla cube. Quelle da AM non so, ma la stereo quest'anno mi piace parecchio (non per colori e forma del telaio) ma su carta ha geometrie umane e abbastanza tutto fare per essere del segmento enduro e il rapporto qualita'/prezzo e' ottimo!

http://www.mtb-mag.com/test-cube-stereo-hpa-sl/

Se non avessi preso l'enduro expert mi sa proprio che mi sarei preso la versione da 2500 euro, magari dal ciclista riesci anche a spuntare il prezzo.

Cmq anche la scott non e' male, pero' il telescopico su questo tipo di bici dovrebbe esserci dalla bassa gamma al top di gamma. Non capisco se ha la tripa, se avesse la tripla ti consiglio, se fai poco asfalto in pianura, di togliere la terza corona e mettere un bel bash con tendicatena.
 
Finalmente sono riuscito a provare e fare una foto alla mia "nuova" bici..

Fantastica!! ho fatto un giro veloce di 400 metri di dislivello su percorsi che conosco molto bene, la differenza con la mia vecchia giant è enorme, in salita ho faticato molto meno (nonostante sia piu discesistica) e in discesa mi sono trovato subito a mio agio, finalmente non mi sono inchiodato sui tornantini ma sono riuscito a farla girare bene.. veramente un ottimo acquisto anche se non è uno degli ultimi modelli!!

138757-enduro.jpg
 
Eh beh....è una gran bici comunque [emoji6] ....io non sto più nella pelle per prendere la mia nuova bici,ma devo prima vendere quella attuale.
 
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