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Malghet Aut oggi (verso le 11)
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Azzurra di Folgarida (la 2) verso le 12...andavo al trauma center per mia figlia purtroppo
Provetti sempre a Folgarida,nera corta ma sempre con neve decente e poi prendi la biposto Brenzi per tornare in quota (incredibilmente sconosciuta o troppo scomoda per la massa e quindi vuota


,ma non diciamolo troppo)
Oltretutto serve una pista molto divertente, la Brenzi per l'appunto
Campiglio invece se t muovi nel "verso" giusto file praticamente mai(certo non puoi pretendere di passare indenne da 5 laghi verso Spinale dalle 10 alle 13)
Purtroppo in queste condizioni il rischio di incidente è elevato, soprattutto per principianti. Ma il comprensorio nella parte di Folgarida è quasi insciabile con gli afflussi attuali.
Premetto (per evitare polemiche) che conoscevo la stazione 30 anni fa e la frequento spesso nel periodo meno affollato dell'anno quello prima delle feste natazlizie, in cui offre quasi costantemente ottima sciabilità.
Visto che stiamo nel topic per investimenti e infrastrutture, posso evidenziare che ormai l'assetto dei collegamenti folgarida marilleva va completamente rivisto e adeguato, perchè è concepito per la capacità ricettiva di 40 anni fa quando non c'erano gli arroccamenti in basso e mancavano tutti i giornalieri da daolasa, tutto il turismo della bassa valle (daolasa, dimaro, mezzana, etc ettc.) che con con questi impianti ha avuto una crescita enorme e un ottimo rilancio turistico.
La configurazione delle piste, molte ben esposte, con tracciati interessanti, è sicuramente valida, ma i collegamenti e i rientri devono essere rimodernati. Fondamentalmente i due punti apicali Monte Spolverino e e Monte Vigo dovrebbero essere raggiunti con la stessa portanza degli arroccamenti precedenti, per evitare che la gente rimanga "tappata" negli impianti a "cul de sac" tra l'arrrivo delle cabine le cime da cui si diramano discese su piu versanti. Al Vigo oltre che lato Marilleva (abbastanza bilanciato con le nuove seggiovie) devi considerare l'affulsso dalle 8 posti della mastellina, a oggi "tappati" dalla omonima seggiovia quadriposto.
Il piu grande "paradosso" del comprensorio è proprio la sopraevidenziata malghet haut, dove puoi trovare fila anche il 15 dicembre quando giri tutto lo skiarma con 0 code. Come impiantistica rimane un "paradosso" in quanto tale, ci sono due arroccamenti con cabine da 6 posti, da folgarida 1300 e 1400, un enorme piazzale con grandi rifugi, ritrovi scuole, noleggi, tutto filtrato da una quadriposto, in pratica salgono 12 persone (6+6) peraltro con impianti piu veloci, e confluiscono su uno che ne prota 4???? la zona è quella delle lezioni ed è comunque necessario attraversale se da Folgarida vuoi sciare verso Marilleva o campiglio. Peraltro l'impianto oltre alla piste "da scuola" serve la breve nera provetti che è molto carina e divertente. Il solo potenziamento della seggiovia, anche fosse a 8 posti non sarebbe sufficiente a smaltire il piazzale, sarebbe necessario un secondo arroccamento allo spolverino. Non amando e vedendo troppo impattante un altro troncone di cabina, secondo me si deve potenziare l'esistente. 6/8 posti alla malghet aut e recupero della vecchietta brenzi, trasformata in 4 posto (ci metti la malghet attuale..), magari allungando lievemente l'impianto e la pista in modo che facendo uno skiweg dietro la malghet la partenza sia raggiungibile direttamente dagli arrivi degli ovetti, non vedo molto alternative.
Per quanto riguarda la Vigo che soffre sia gli arrivi da Daolasa che la transumanza verso Marilleva o Campiglio, la quadriposto è un follia con i numeri attuali e il potenziamento con 6 posti non risolverebbe del tutto. Come avviene sul versante di Marilleva, andrebbe "sbottigliata" la configurazione a cul de sac attuale creando una salita alternativa al monte vigo. Io vedrei una quadriposto che sale dalla mastellissima (grande pista) o da dove pare la breve seggiovia attuale o piu in basso dando così anche una maggior possibilità di utilizzo di questa bella pista il mattino, quando sarebbe impossibile o quasi risalire dall'intermedia causa cabine piene. Anche un eventuale skiweg o variante mastellissima non sarebbe mali
Problema minore quello della malghette che diventa molto congestionata solo il pom per il rientro da campiglio. Anche qui mi piacerebbe che piuttosto di sostituire un buon impianto prima o poi si sviluppi qualche tracciato alternativo.
Su marilleva al momento mi sembra fin troppo lusso la ometto super tecnica scalda chiappe per due blue inutili o quasi , mentre non ho mai capito la seggiovia (quasi inutilizzata) marilleva che risale metà della orti invece di arrivare fino al doss dove potrebbe avere molto piu senso, io avrei messo la nuova ometto sulla dos della pesa personalmente..
Diciamo che il comprensorio seppure potenziato negli anni mantiene molti assetti di 40-50 anni fa che andrebbero riadeguati al grande successo turistico.
Lato campiglio, come detto se riesci a muoverti nei tempi corretti riesci ad evitare lunghe file, perchè quasi tutti gli impianti di arroccamento sono di buona portata. Pessime a mio avviso le cabine stile pradalago e spinale perchè a causa della scomodità di seduta lavorano sempre quasi al 50% della capienza, d'altronde modello anni 90 soppiattanto da altre soluzioni. Il cambio della fortini ha fatto un grande passo in avanti nella sciabilità di tutto il versante pradalago-fortini e nella facilità di cambio versanti. La groste vecchia e lenta, ma sarebbe possibile raggiungere l'affollatissimo e assolato altopiano utilizzando potenti seggiovie dall spinale.
D'altronde il tracciato della groste è veramente lungo perchè assai poco perdente, ottimo per un recupero o una pennichella...
Personalmente penso che i soldi in termini di incasso non manchino anche sul versante marilleva folgarida, ed è ora che si investa un po seriamente anche li