Madonna di Campiglio, Folgarida e Marilleva - infrastrutture, investimenti, info e News

Ma sopratutto anche la gente che non si rende minimamente conto di essere su una pista da sci...attrezzi abbandonati ovunque,cani al guinzaglio lungo 3mt,passeggini...a parer mio con qualche intervento più deciso delle forze dell'ordine FORSE cambia qualcosa..per quanto riguarda mia figlia ha rotto il crociato poverina,a soli 7 anni

Cavoli mi dispiace tantissimo!

Qua ci vogliono forze molto più presenti e proattive ma a questo punto, anche numero chiuso.

Vogliamo chiamarlo sport d’élite? Chiamiamolo così, ma se in pista di go kart ed in piscina, tanto per fare due esempi a caso, c’è un limite tassativo di persone autorizzate allo stesso tempo, perché sulle piste da sci ci si può buttare tutti assieme?

Con questo, mi ripeto, non voglio dire che ci devono essere piste vuote per giustificare i matti che si credono in coppa del mondo o che vogliono fare km lanciato fra gli sciatori, ma si deve poter praticare uno sport come lo sci in sicurezza e non semplicemente scendere in derapata nel traffico che neanche in tangenziale a Milano…
 
Ma perchè invece del numero chiuso la gente non si auto limita? Serve la sbarra davanti alla biglietteria con scritto FULL per far capire agli sciatori che forse quel giorno è meglio fare altro?
Tolti 26-27-28-29-30 dicembre, 2-3-4-5-6 gennaio e altri 6 giorni tra Immacolata e Carnevale, avanzano ancora più 100 giorni in una stagione, domeniche comprese, in cui le piste sono, se non vuote, vivibili.
 
Ma perchè invece del numero chiuso la gente non si auto limita? Serve la sbarra davanti alla biglietteria con scritto FULL per far capire agli sciatori che forse quel giorno è meglio fare altro?
Tolti 26-27-28-29-30 dicembre, 2-3-4-5-6 gennaio e altri 6 giorni tra Immacolata e Carnevale, avanzano ancora più 100 giorni in una stagione, domeniche comprese, in cui le piste sono, se non vuote, vivibili.

Ultimamente direi che sono ben più di quelli i giorni in cui trovi il pienone purtroppo.

In settimana trovi tutte le settimane bianche dall’est, il weekend gli italiani che non fanno più la settimana bianca ma che vanno a riempire il sabato “che c’è meno gente perché è giornata di cambio”…
 
Si possono scegliere anche posti diversi ("sfigat" forse? Per alcuni sì, per me no) in certi giorni o in certi periodi massimamente congestionati...
 
Cavoli mi dispiace tantissimo!

Qua ci vogliono forze molto più presenti e proattive ma a questo punto, anche numero chiuso.

Vogliamo chiamarlo sport d’élite? Chiamiamolo così, ma se in pista di go kart ed in piscina, tanto per fare due esempi a caso, c’è un limite tassativo di persone autorizzate allo stesso tempo, perché sulle piste da sci ci si può buttare tutti assieme?

Con questo, mi ripeto, non voglio dire che ci devono essere piste vuote per giustificare i matti che si credono in coppa del mondo o che vogliono fare km lanciato fra gli sciatori, ma si deve poter praticare uno sport come lo sci in sicurezza e non semplicemente scendere in derapata nel traffico che neanche in tangenziale a Milano…

Hai perfettamente ragione!!!capisco anche che la responsabilità é sempre di chi sta a monte ma non per forza chi é a valle (sulla pista,di fronte a un rifugio,sotto a un dosso l,di fronte alla discesa della seggiovia ecc ecc) può fare come gli pare!!! Te pensa solo se uno che scende da questa pista e perde il controllo prima della folla...fa una strage di ossa!
1000068840.jpg
 
Mi spiace! In bocca al lupo! Le sono andati addosso?
No è stata proprio sfortuna...é caduta in avanti,forse per la neve troppo morbida dopo un brevissimo muretto che però purtroppo spiana direttamente e ha come frenato di botto in avanti..di per certo non lo so,era con mia moglie che andava a scuola sci e altrettanto facevo io col grande ma su piste diverse...però ormai é andata cosi e il suo obiettivo é tornare quanto prima sulle piste !!!💪
 
  • Like
Reactions: pat
Ma perchè invece del numero chiuso la gente non si auto limita? Serve la sbarra davanti alla biglietteria con scritto FULL per far capire agli sciatori che forse quel giorno è meglio fare altro?
Tolti 26-27-28-29-30 dicembre, 2-3-4-5-6 gennaio e altri 6 giorni tra Immacolata e Carnevale, avanzano ancora più 100 giorni in una stagione, domeniche comprese, in cui le piste sono, se non vuote, vivibili.
Hai perfettamente ragione e ne parlavo anche con mia moglie riguardo alla scuola sci...ovviamente coi bambini le vacanze di Natale sono "comode" e noi siamo in montagna dal 20 e torniamo il 4 per cui la scuola sci gliela faccio fare in questo periodo(io ho lo stagionale)..onestamente dopo 2 anni di scuola al Tonale volevo cambiare e mi rimaneva più comodo Folgarida..col senno di poi(infortunio a parte) meglio Campiglio ad affollamento..ma tant'è!
 
Visualizza allegato 157744
Malghet Aut oggi (verso le 11)
Visualizza allegato 157745
Azzurra di Folgarida (la 2) verso le 12...andavo al trauma center per mia figlia purtroppo ☹️

Provetti sempre a Folgarida,nera corta ma sempre con neve decente e poi prendi la biposto Brenzi per tornare in quota (incredibilmente sconosciuta o troppo scomoda per la massa e quindi vuota🥰🥰,ma non diciamolo troppo)
Oltretutto serve una pista molto divertente, la Brenzi per l'appunto

Campiglio invece se t muovi nel "verso" giusto file praticamente mai(certo non puoi pretendere di passare indenne da 5 laghi verso Spinale dalle 10 alle 13)
Purtroppo in queste condizioni il rischio di incidente è elevato, soprattutto per principianti. Ma il comprensorio nella parte di Folgarida è quasi insciabile con gli afflussi attuali.
Premetto (per evitare polemiche) che conoscevo la stazione 30 anni fa e la frequento spesso nel periodo meno affollato dell'anno quello prima delle feste natazlizie, in cui offre quasi costantemente ottima sciabilità.
Visto che stiamo nel topic per investimenti e infrastrutture, posso evidenziare che ormai l'assetto dei collegamenti folgarida marilleva va completamente rivisto e adeguato, perchè è concepito per la capacità ricettiva di 40 anni fa quando non c'erano gli arroccamenti in basso e mancavano tutti i giornalieri da daolasa, tutto il turismo della bassa valle (daolasa, dimaro, mezzana, etc ettc.) che con con questi impianti ha avuto una crescita enorme e un ottimo rilancio turistico.

La configurazione delle piste, molte ben esposte, con tracciati interessanti, è sicuramente valida, ma i collegamenti e i rientri devono essere rimodernati. Fondamentalmente i due punti apicali Monte Spolverino e e Monte Vigo dovrebbero essere raggiunti con la stessa portanza degli arroccamenti precedenti, per evitare che la gente rimanga "tappata" negli impianti a "cul de sac" tra l'arrrivo delle cabine le cime da cui si diramano discese su piu versanti. Al Vigo oltre che lato Marilleva (abbastanza bilanciato con le nuove seggiovie) devi considerare l'affulsso dalle 8 posti della mastellina, a oggi "tappati" dalla omonima seggiovia quadriposto.
Il piu grande "paradosso" del comprensorio è proprio la sopraevidenziata malghet haut, dove puoi trovare fila anche il 15 dicembre quando giri tutto lo skiarma con 0 code. Come impiantistica rimane un "paradosso" in quanto tale, ci sono due arroccamenti con cabine da 6 posti, da folgarida 1300 e 1400, un enorme piazzale con grandi rifugi, ritrovi scuole, noleggi, tutto filtrato da una quadriposto, in pratica salgono 12 persone (6+6) peraltro con impianti piu veloci, e confluiscono su uno che ne prota 4???? la zona è quella delle lezioni ed è comunque necessario attraversale se da Folgarida vuoi sciare verso Marilleva o campiglio. Peraltro l'impianto oltre alla piste "da scuola" serve la breve nera provetti che è molto carina e divertente. Il solo potenziamento della seggiovia, anche fosse a 8 posti non sarebbe sufficiente a smaltire il piazzale, sarebbe necessario un secondo arroccamento allo spolverino. Non amando e vedendo troppo impattante un altro troncone di cabina, secondo me si deve potenziare l'esistente. 6/8 posti alla malghet aut e recupero della vecchietta brenzi, trasformata in 4 posto (ci metti la malghet attuale..), magari allungando lievemente l'impianto e la pista in modo che facendo uno skiweg dietro la malghet la partenza sia raggiungibile direttamente dagli arrivi degli ovetti, non vedo molto alternative.
Per quanto riguarda la Vigo che soffre sia gli arrivi da Daolasa che la transumanza verso Marilleva o Campiglio, la quadriposto è un follia con i numeri attuali e il potenziamento con 6 posti non risolverebbe del tutto. Come avviene sul versante di Marilleva, andrebbe "sbottigliata" la configurazione a cul de sac attuale creando una salita alternativa al monte vigo. Io vedrei una quadriposto che sale dalla mastellissima (grande pista) o da dove pare la breve seggiovia attuale o piu in basso dando così anche una maggior possibilità di utilizzo di questa bella pista il mattino, quando sarebbe impossibile o quasi risalire dall'intermedia causa cabine piene. Anche un eventuale skiweg o variante mastellissima non sarebbe mali
Problema minore quello della malghette che diventa molto congestionata solo il pom per il rientro da campiglio. Anche qui mi piacerebbe che piuttosto di sostituire un buon impianto prima o poi si sviluppi qualche tracciato alternativo.
Su marilleva al momento mi sembra fin troppo lusso la ometto super tecnica scalda chiappe per due blue inutili o quasi , mentre non ho mai capito la seggiovia (quasi inutilizzata) marilleva che risale metà della orti invece di arrivare fino al doss dove potrebbe avere molto piu senso, io avrei messo la nuova ometto sulla dos della pesa personalmente..
Diciamo che il comprensorio seppure potenziato negli anni mantiene molti assetti di 40-50 anni fa che andrebbero riadeguati al grande successo turistico.
Lato campiglio, come detto se riesci a muoverti nei tempi corretti riesci ad evitare lunghe file, perchè quasi tutti gli impianti di arroccamento sono di buona portata. Pessime a mio avviso le cabine stile pradalago e spinale perchè a causa della scomodità di seduta lavorano sempre quasi al 50% della capienza, d'altronde modello anni 90 soppiattanto da altre soluzioni. Il cambio della fortini ha fatto un grande passo in avanti nella sciabilità di tutto il versante pradalago-fortini e nella facilità di cambio versanti. La groste vecchia e lenta, ma sarebbe possibile raggiungere l'affollatissimo e assolato altopiano utilizzando potenti seggiovie dall spinale.
D'altronde il tracciato della groste è veramente lungo perchè assai poco perdente, ottimo per un recupero o una pennichella...
Personalmente penso che i soldi in termini di incasso non manchino anche sul versante marilleva folgarida, ed è ora che si investa un po seriamente anche li
 
La Spolverino è quadriposto perché hanno riutilizzato i pali della vecchia Agudio. Da Malghet Aut c'è la possibilità di prendere Bamby e Brenzi che per quanto lente non hanno quasi mai coda e per arrivare in cima ci metti tanto come con la quadriposto + 20' di attesa, ma comunque la somma di portata delle 2 è sempre inferiore a quella degli arroccamenti.
Dal lato Marilleva penso che spunterà presto uno ski weg Ometto-pista Malghette, altrimenti non mi spiego una 6 posti da 2800 su quel percorso, che secondo me ha come obiettivo a medio termine creare un doppione dell'Orso Bruno, vista anche la prevista sostituzione della triposto Marilleva.
 
Qualcuno sa cosa ne sarà della Brenzi? Ha appena compiuto 40 anni ed è un ammasso di ruggine, quindi immagino che sia alla frutta.
Non essendo immaginabile la sua dismissione, la sostituiranno pari pari? Da qualche parte avevo letto che c'era un progetto per allungarla verso valle...
 
Ah se non lo sai tu... 😁
Io fossi in loro comincerei ad allargare le piste esistenti o farne delle nuove, prima di trasformare bi/triposto in esaposto.
Guardavo che ad esempio il tratto tra arrivo Panciana e partenza Orso Bruno adesso deve farsi carico anche del ricircolo sull'Ometto: già era tragica prima, figuriamoci adesso... Lì secondo me dovrebbero fare un'unica pista a dx e sx della cabinovia, almeno fino alla partenza della Pesa, perchè è un collo di bottiglia spaventoso che di fatto deve sostenere il ricircolo di 4 impianti di cui 3 automatici.
Stessa situazione a Malghet Aut dove ti trovi a far lo slalom tra gli sciatori, possibile che non riescano a prevedere una tangenziale, va bene anche uno skiweg che ci gira intorno, per chi vuole scendere a Folgarida evitando quel carnaio?
 
Di Folgarida e Marilleva non so niente.
Quello di cui sento parlare a Campiglio è che puntano tanto sul progetto (ne parlano da anni) di nuova cabinovia+pista da cima Forgarida a malga Mondifrà (Carlo Magno) e un’altra cabinovia+pista per salire alla Vagliana e chiudere il giro stile Sellaronda liberando l’imbuto Malghette/Genziana.
 
Top