Catene da neve

Ehm il non fuoristradista che è in me si é limitato a guardare il tasto delle ridotto sul cruscotto... non ho grande idea di come si debbano usare! Non so se parte in seconda anche con le ridotte dunque... ma il tuo raggionamento non fa una piega!
 
"Non ho grande idea di come si debbano usare!" ????????

Mi spiego: hai troppa coppia e slitti (a parte che con l'esperienza impari a essere delicato)? Parti in seconda. (Hai l'ESP? sempre che tu non l'abbia tolto come consiglia qualche dritto... parti senza farti menate).

Il principio delle ridotte è l'opposto: meno velocità, più coppia.
Quindi se parti con le ridotte slitti ancora di più che in prima. Le ridotte servono fuoristrada su sterrato, sul ripido.
Al limite possono servire in discesa come freno motore a bassa velocità quando la prima è troppo "lunga"

PS io sono ancora meno fuoristradista intendiamoci, ma il ragionamento non è ermetico
 
Il principio delle ridotte è l'opposto: meno velocità, più coppia.
Quindi se parti con le ridotte slitti ancora di più che in prima. Le ridotte servono fuoristrada su sterrato, sul ripido.
Al limite possono servire in discesa come freno motore a bassa velocità quando la prima è troppo "lunga"

PS io sono ancora meno fuoristradista intendiamoci, ma il ragionamento non è ermetico

veramente col mio vecchio (ex) gran vitara partivo von le ridotte senza praticamente accellerare , tanta coppia con pochissima velocità,quindi,partendo lentissima,non perdeva aderenza nonostante la neve e le gomme standard ( nevicata storica nelle marche di 2 anni fa )

...anche se preferivo partire con le marce normali sgommando un po x far scena :)
 
Ultima modifica:
scherzi? le ridotte e il diesel parti in 3 solo con la frizione...
una volta partiti (con un' auto normale consiglio il buon freno a mano e seconda) direi di stare con marcia bassa e giri di coppia (diesel 2000-2500) benzina fai 3000-3500
a giri alti e marcia bassa si ha più grip in caso di scarsa aderenza si recupera più facilmente il mezzo

l'esp lo toglierei solo se sono "impantanato nella neve"
 
(Hai l'ESP? sempre che tu non l'abbia tolto come consiglia qualche dritto... parti senza farti menate).


eh... ami..... io l'esp lo tolgo in salita quasi sempre se le condizioni sono terribili.... soprattutto salendo al devero che hai nominato qualche post fa.... ma più che altro è per togliere l'antipattinamento che sulla mia honda è terribilmente invasivo.... se non si potesse escludere avrei dovuto montare le catene un sacco di volte poichè taglia il gas appena sente un minimo slittamento.... cmq negli ultimi 20anni ho provato a salire al devero con ogni tipo di condizione.... spesso anche prima che ci fosse qualcuno alla sbarra(da quando c'è) e le zone critiche sono fondamentalmente 3.... dopo il ponte di ferro prima di goglio capita di trovare lastre epiche.... l'ultimo tornante prima della galleria e l'ultima rampa prima della sbarra...... se non c'è nessuno si va su a fuoco senza grossi problemi, ma quando trovi qualcuno impantanato e devi fermarti sono caxxi.... ed è il motivo perché salgo all'alba..... le volte che ho temuto di dover mettere le catene è sempre stato per qualcuno inchiodato dove non doveva... ma smadonnando senza asr sono sempre arrivato su... :D:D

ps:in discesa controlli perennemente attaccati..... ;)
 

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eh... ami..... io l'esp lo tolgo in salita quasi sempre se le condizioni sono terribili.... soprattutto salendo al devero che hai nominato qualche post fa.... ma più che altro è per togliere l'antipattinamento che sulla mia honda è terribilmente invasivo.... se non si potesse escludere avrei dovuto montare le catene un sacco di volte poichè taglia il gas appena sente un minimo slittamento.... cmq negli ultimi 20anni ho provato a salire al devero con ogni tipo di condizione.... spesso anche prima che ci fosse qualcuno alla sbarra(da quando c'è) e le zone critiche sono fondamentalmente 3.... dopo il ponte di ferro prima di goglio capita di trovare lastre epiche.... l'ultimo tornante prima della galleria e l'ultima rampa prima della sbarra...... se non c'è nessuno si va su a fuoco senza grossi problemi, ma quando trovi qualcuno impantanato e devi fermarti sono caxxi.... ed è il motivo perché salgo all'alba..... le volte che ho temuto di dover mettere le catene è sempre stato per qualcuno inchiodato dove non doveva... ma smadonnando senza asr sono sempre arrivato su... :D:D

ps:in discesa controlli perennemente attaccati..... ;)

possibile che l'effetto sia sostanzialmente diverso su auto diverse.

La mia esperienza si limita a
- audi TT (prima serie, 180 CV, trazione anteriore, pianale della golf IV accorciato, gomme michelin alpin A3 205/55 R16) - lo trovo molto utile perché in seconda terza in salita ti accorgi con un briciolo di anticipo quando dai troppo gas, prima che slitti. Non ho mai avuto l'impressione che togliesse troppa potenza. Non ho ancora mai avuto occasione di usare le catene.
- passat SW (quinta serie, 150 CV, trazione integrale, stesse gomme di cui sopra) - non serve praticamente mai, perché entri in funzione devi veramente fare apposta a schiacciare esageratamente, però non dà nessun fastidio (in salita - in autostrada su fondo brutto in velocità - leggi le temibili pozze sulla SS33) ti tiene dritta l'auto.

Le altre auto che ho avuto non avevano l'ESP

ah, no, ho guidato anche un po' di volte l'A3 sportback dei miei (200CV, trazione integrale) ma anche lì difficilmente arrivi ad avere bisogno dell'elettronica

Tutte auto a benzina.

PS sulla neve sempre meglio essere da soli ;) la cosa più pericolosa di quelle strade quando vai su presto è se trovi lo spazzaneve che passa a 1000 dando per scontato che non ci sia nessuno :PAAU
 
La soluzione è interessante perchè si puo inserire solo quando serve davvero e non c'è bisogno di scendere dal mezzo per attaccarle.
 
Termiche tutta la vita, io che abito a Roma, le monto a fine novembre e le tengo fine a metà aprile, quando di solito vado in settimana bianca a Cervinia. Le termiche sono utili anche con le temperature basse, la pioggia e il fango.
E dulcis in fundo, risparmi l'usura delle gomme estive; attenzione anche al fatto che, ormai sono obbligatorie su tutti i tratti autostradali montani, pena salate multe senza dimenticare i grossi problemi a cui puoi andare incontro in caso di clima avverso.

Ciao a tutti.
 
rientrato ieri da campiglio in pieno christmas storm !
Panico totale ,tante auto in difficoltà con le termiche costrette (chi le aveva ) a montare anche le catene ...io le porto sempre , anche xché con le m+s da suv non
si va tanto sicuri , anche se stavolta non le ho montate
 
UPPO QUESTA DISCUSSIONE

questa stagione sono senza auto 4x4 ma con un bel VW T5

non avendo MAI messo catene, cosa consigliate sul furgone? guardando in giro ci sono con maglia da 12/16 mm per veicoli così pesanti
 
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