Il principio delle ridotte è l'opposto: meno velocità, più coppia.
Quindi se parti con le ridotte slitti ancora di più che in prima. Le ridotte servono fuoristrada su sterrato, sul ripido.
Al limite possono servire in discesa come freno motore a bassa velocità quando la prima è troppo "lunga"
PS io sono ancora meno fuoristradista intendiamoci, ma il ragionamento non è ermetico
(Hai l'ESP? sempre che tu non l'abbia tolto come consiglia qualche dritto... parti senza farti menate).
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eh... ami..... io l'esp lo tolgo in salita quasi sempre se le condizioni sono terribili.... soprattutto salendo al devero che hai nominato qualche post fa.... ma più che altro è per togliere l'antipattinamento che sulla mia honda è terribilmente invasivo.... se non si potesse escludere avrei dovuto montare le catene un sacco di volte poichè taglia il gas appena sente un minimo slittamento.... cmq negli ultimi 20anni ho provato a salire al devero con ogni tipo di condizione.... spesso anche prima che ci fosse qualcuno alla sbarra(da quando c'è) e le zone critiche sono fondamentalmente 3.... dopo il ponte di ferro prima di goglio capita di trovare lastre epiche.... l'ultimo tornante prima della galleria e l'ultima rampa prima della sbarra...... se non c'è nessuno si va su a fuoco senza grossi problemi, ma quando trovi qualcuno impantanato e devi fermarti sono caxxi.... ed è il motivo perché salgo all'alba..... le volte che ho temuto di dover mettere le catene è sempre stato per qualcuno inchiodato dove non doveva... ma smadonnando senza asr sono sempre arrivato su...
ps:in discesa controlli perennemente attaccati.....
Per chi abita in una zona con molta neve ed usa già le termiche, questa potrebbe essere la ciliegina sulla torta. https://www.youtube.com/watch?v=LdZfIXT56SE
Per chi abita in una zona con molta neve ed usa già le termiche, questa potrebbe essere la ciliegina sulla torta. https://www.youtube.com/watch?v=LdZfIXT56SE
UPPO QUESTA DISCUSSIONE
questa stagione sono senza auto 4x4 ma con un bel VW T5
non avendo MAI messo catene, cosa consigliate sul furgone? guardando in giro ci sono con maglia da 12/16 mm per veicoli così pesanti