Cortina vs Brunico

Nonostante le brutture sorte in questi 150 anni, lacerti di paesaggio (più sulle Alpi che non sulle coste) e le vestigia del passato conservano la loro bellezza.

Auto citazione per dar più forza a doverosa correzione: le brutture sono apparse in realtà negli ultimi 50 (cinquanta) anni
 
errato
a confronto di servizi, livello di rinomazione, offerta turistica e km piste, sono perfettamente paragonabili.

Come fai a paragonare una cittadina con un paese di montagna?
Per altro Cortina ha un target di clientela molto ristretto (al di là dei giornalieri il livello degli alberghi dovrebbe essere alto), Brunico si indirizza ad una clientela più vasta da chi preferisce il Residence al B&B fino all'albergo di lusso, Brunico (anche grazie alla bassa quota) è ben collegata con infrastrutture principali (strada e ferrovia) con la Val d'Adige e l'Austria mentre Cortina (come molti paesi di montagna) è collegata male.
Plan de Corones si rivolge ad un turismo più di massa, con una clientela esigente dal punto di vista dei servizi e che bada meno al panorama e all'ambiente naturale, Cortina vanta di un panorama unico e non paragonabile, tante belle (stupende) piste ma skiaree scollegate, indirizzato a chi non interessa la grande skiarea sci ai piedi, un turismo che si divide tra a chi interessa nulla dello sci (turismo di lusso) e chi ama la skiarea più ricercata senza badare a grandi impianti.

Secondo me Cortina va paragonata con un altro paese di montagna medio grande, con un target medio-alto e una buona skiarea. Brunico è una cittadina e in quanto tale va paragonata con altri posti della stessa grandezza. Plan de Corones è una skiarea che centra poco con Brunico, nel senso che vi si può accedere da numerosi paesi e quindi non è ad uso esclusivo di Brunico (al contrario agli impianti di Cortina si accede solo dal paese stesso).


In ogni caso non ha senso difendere l'una o l'altra località, la bellezza delle dolomiti è che si può trovare il paese/cittadina/skiarea che fa al proprio caso, ogni zona ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e difetti (negare l'uno o l'altro è un errore).
Non c'è un metodo oggettivo per stabilire se è migliore Brunico o Cortina perché per un giovane che cerca una skiarea moderna e grande, con tanti après-ski e tante attività (uno snowpark di buon livello, piste da slittino, sci nottruno, etc.) e che non bada al panorama, Brunico e il Plan saranno migliori, al contrario una persona che vuole ammirare i paesaggi delle dolomiti, a cui non gli interessa avere la megaskiarea con impianti super potenti perché per la sua sciata tranquilla gli vanno bene anche le skiaree scollegate, allora preferirà Cortina.
 
vacanze da solo

ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio la prima sett di settembre vorrei andare a fare il classico giro le 3 cime escursioni e vari laghi laghetti
non so essendo da solo se andare a cortina o brunico per alloggiare qualcuno puo' aiutarmi o consigliarmi per piacere
grazie
 
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio la prima sett di settembre vorrei andare a fare il classico giro le 3 cime escursioni e vari laghi laghetti
non so essendo da solo se andare a cortina o brunico per alloggiare qualcuno puo' aiutarmi o consigliarmi per piacere
grazie

Decisamente Cortina, ma anche i paesi vicini, San Vito di Cadore, Borca, Auronzo ed il Centro Cadore. Sei nel cuore delle Dolomiti, tra le montagne più belle al mondo. A Brunico invece c'è meno l'atmosfera di montagna, è più cittadina e non sei nemmeno nelle Dolomiti. Se vuoi, io sono stato ad Auronzo di Cadore, dall'Hotel La Nuova Montanina. È il paese delle 3 Cime e di Misurina, c'è anche il lago in paese ed è vicino anche a Cortina e Braies.
 
Top