Collegamento Macugnaga,Zermatt,Saas-Fee

a me il collegamento tra Champo eCervinia non sciala + di tanto se fatto nel vallone di CIme Bianche con SG o TC e piste annesse :no: :no: :no:
andrebbe bene un trenino che lasci un bellissimo Freeride nel vallone e consenta di spaziare tra i due comprensori..però mi sa che nessuno se lo fila un collegamento così :wall: :wall:

Io però non mi sono ancora dilettato del suddetto freeride..chi l'ha fatto? C'è qualche info in giro?
 
il comprensorio dovrebbe essere il più grande per chè sarebbe la somma di molti grandi comprensori!
più precisamente:
Matterhorn ski paradise 350km
monte rosa ski 180
Saas Fee 150km (credo)
Macugnaga non so!
quindi 680 km + Macugnaga e i collegamenti, quindi almeno 700km di piste sci ai piedi!!! :?mm
 
Monterosa ski non sono 180, lo sono, o almeno così dicono se si contano anche le località staccate, Antagnod, G-S-jean, Bruson ma io quelle le escluderei.
Saas Fee sono 100 km di piste, 150 nella valle di Saas, se si contano anche saas Grund, Almagell e Balen ma sono staccate. Macugnaga non so neanch'io, ma se facessero i collegamenti di sicuro si fanno nuove piste.
secondo me in italia questo collegamento resterà sempre un sogno, vedo più fattibile e realizzabile quello Monterosa-Ski-Cervinia ma Macugnaga-Saas fee proprio no.
Poi il giornaliero? Altra questione, se fa ben 35 Euro fare il Monterosa ski, quanto farebbe quello per tutto il comprensorio...uhm, calcolando che vai in Svizzera e sono legnate, zermatt da solo fa circa 43...saas Fee fa 40 euro....Sui 60/65 euro al giorno. Chi farà un giornaliero a sto prezzo se non una volta in tutto l'inverno?
 
Quello che non comprendo è perchè uno skipass che copre + zone debba per forza costare molto + di uno che ne copre uno soltanto. I costi di gestione se le zone sono 4 o 5 non aumentano se sono già 2 ( come Zermatt e Cervinia ). Poiu se commercialmente da maggiori incassi si può aumentare il prezzo fino a che conviene. Ma se non conviene non si aumentano i prezzi.
Comunque per collegare macugnaga a Saas Fee c'erano già progetti antichi ( il Moro è affacciato sulla valle di Saas ) I collegamenti difficili o impossibili sono Macugnaga-Alagna e saas Fee-Zermatt
 

.

Esatto sulle difficoltà di collegamenti.
Tra Macugnaga ed Alagna si dovrebbe andare oltre i 3300m del Colle delle Loccie, per poi scendere in un versante della Valsesia senza impianti. Un macello.
Il Moro è tecnicamente più semplice da collegare con Saas, ma - fischia - quanto è lontano!
Zermatt-Saas?!? Mai si farà, è un casino. E si sfiorano i 4000m per collegare.... pronto a giocarmi tutto che non ci sarà mai, con i mezzi simili a quelli odierni.

Cervinia-Champoluc al confronto è una passeggiata!!
 
gigiotto98 ha detto:
Quello che non comprendo è perchè uno skipass che copre + zone debba per forza costare molto + di uno che ne copre uno soltanto. I costi di gestione se le zone sono 4 o 5 non aumentano se sono già 2 ( come Zermatt e Cervinia ). Poiu se commercialmente da maggiori incassi si può aumentare il prezzo fino a che conviene. Ma se non conviene non si aumentano i prezzi.
Comunque per collegare macugnaga a Saas Fee c'erano già progetti antichi ( il Moro è affacciato sulla valle di Saas ) I collegamenti difficili o impossibili sono Macugnaga-Alagna e saas Fee-Zermatt
Purtroppo costa di più lo skipass che copre più zone, e a volte molto di più, io non me ne intendo, però più che una pista per volta non "consumo" e non prendo più che un impianto per volta.
E' vero, c'é l'accordo tra le varie società impianti, però uno skipass unico ad un prezzo ragionevole sarebbe bello, ad un prezzo ragionevole ripeto, per non fare come tante stazioni che tolgono lo skipass giornaliero di zona, tipo La Plagne, skipass unico a 40 Euro, ma mi chiedo proprio quanti ne vendono? Una persona che fa il giornaliero in genere abita in zona, le zone le conosce a memoria e non va per vedere un posto ma solo per sciare nel senso sportivo, a maggior ragione non vuole spendere tutti quei soldi tutti i week end. Boh...non so bene...
 
Del collegamento cervinia champoluc si potrebbe fare o tramite vallone delle cime bianche, via più diretta, ma rovinerebbe un canalone ritenuto da tutti straordinario, o tramite un collegamento funiviario dalla tastata della val d'ayas alla gobba di rollin, ma non si avrebbe una pista diretta di rientro se non in free ride o ancora mantenere l'opzione funivia gobba di rollin e collegare le due valli anche tramite la zona tra valtournenche-chamois e Antagnod, ma si dovrebbero collegare Valtournenche con chamois, da un lato e Antagnod con Champoluc dall'altro!...credo sia difficile!gli altri collegamenti non so!
Credo però che a zermatt stiano studiando la situazione! :think: :think: :think:
 
Del collegamento cervinia champoluc si potrebbe fare o tramite vallone delle cime bianche, via più diretta, ma rovinerebbe un canalone ritenuto da tutti straordinario, o tramite un collegamento funiviario dalla tastata della val d'ayas alla gobba di rollin, ma non si avrebbe una pista diretta di rientro se non in free ride o ancora mantenere l'opzione funivia gobba di rollin e collegare le due valli anche tramite la zona tra valtournenche-chamois e Antagnod, ma si dovrebbero collegare Valtournenche con chamois, da un lato e Antagnod con Champoluc dall'altro!...credo sia difficile!gli altri collegamenti non so!
Credo però che a zermatt stiano studiando la situazione! :think: :think: :think:
 
Per il costo dello skipass ovviamente dovrebbero trovare accordi per contenere i prezzi, altrimenti sarebbe impensabile!
 
Il comprensorio di cui state parlando diventerebbe il più grande al mondo. E' un ipotesi che sta prendendo sempre più corpo e sono in corso studi su alcuni impianti. Zermatt e Saas Fee dovrebbero essere le prime località a collegarsi... Esiste già uno skipass estivo valido in entrambe le località... Certo ci vorranno ancora molti anni, ma le intenzioni ci sono tutte.
 
Sì, ma ho guardato bene un atlante, Alagna e Macugnaga sono veramente distanti e c'é da superare colli e vette oltre 3000 metri. Saas-Fee e Zermatt mi sembra possibile così come Cervinia e Champoluc. Ma si riesce a fare un tale giro in un giorno partendo al mattino alle 8 e 30, mi sembra veramente molta strada :think: ...forse troppa.
 
No certo un giro del genere non è fattibile in un giorno! La cosa è vista con l'ottica delle settimane bianche. Si pensa ad impianti sotterranei anche proprio per eliminare l'incognita meteo che invece ci sarebbe con funivie, seggiovie e telecabine!
 
Top