xrc 1100 sw against railflex

zoidberg

Well-known member
Ho visto che nei modelli 2005 head proponeva questi due, probabilmenti un po' diversi tra loro, se non altro perché il primo non ha la struttura sandwich... qualcuno conosce le differenze tra i due?
 
Temo tu abbia fatto un po' di confusione, zoidberg...

Railflex è un sistema piastra-attacco utilizzato da Fischer e Tyrolia (gli attaccni Fischer in realtà sono prodotti proprio da Tyrolia).

In questo sistema, l'attacco non è più fissato direttamente sullo sci, bensì sulla piastra. Inoltre è possibile spostare l'attacco 15 mm in avanti o in indietro rispetto al centro sci, in relazione al proprio stile di sciata. C'è una discussione sull'argomento:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=4900

Non c'entra nulla quindi con la costruzione sandwich degli sci... che negli Head è contrassegnata dalla sigla SW e contraddistingue gli iXRC 1200 SW e iXRC1400 SW, gli i.supershape e i.supershape speed, gli i.sl e gli i.gs....

Sulle differenze tra i sistemi costruttivi CAP e sandwich non mi pronuncio, qui ci si addentra in una serie di problematiche di tipo tecnologico e produttivo, oltre che di comportamento, davvero complesse... dai un'occhiata a questo link di tavole da snowboard che accenna a ciò (sotto la voce COSTRUZIONE):

http://www.freestyler.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=114


e guarda anche qua (che esprime la cosa in modo sintetico):

http://www.snowboardplanet.it/testMateriali/Ride04/ride04.htm
 
Visto... (grazie del link, non lo conoscevo! :wink: )

Come detto prima, non so dirti purtroppo... qui ci addentriamo in questioni squisitamente tecniche (oltre che di marketing), sicuramente dani1965 è in grado di dirti qualcosa di più...

La costruzione sandwich come puoi però vedere è stata adottata da Head per i modelli di fascia alta, ad esempio gli iXRC800 ed inferiori hanno la costruzione cap.

E io aggiungerei anche (come puoi vedere nel link che mi hai riportato) che i modelli sandwich sono dotati di piastra Carve Plate, mentre i cap di piastra Railflex...
 
Top