Scarponi Allround: veramente all'altezza?

violino

Member
Secondo voi, gli scarponi definiti "Allround", sono effettivamente utili allo scopo di passare una intera settimana sulla neve sciando 7/8 ore al giorno, dando la sensazione di avere ai piedi delle pantofole, oppure sono solo degli "ibridi" senza infamia e senza lode? :?
 
Io ho dei rossignol Salto con un flex bassissimo (55), e praticamente non li tolgo, né slaccio mai. Da mattina a sera, per 7 giorni, no problem. Ora mi piacerebbe passare a un modello più "duro" per capire le differenze...
 
@violino: uno scarpone comodo con flex basso, che tieni tranquillamente ai piedi tutto il giorno stretto al max, stai sicuro che per una settimana bianca è infinitamente migliore di un race non comodo, il quale ti farà sciare bene la prima ora e tribolare per il resto della settimana bianca!!!!

Anche perchè un flex alto serve realmente solo se si fa pali, e se comunque si vuol prendere uno scarpone dalle elevate prestazioni, diventa quasi inevitabile ricorrere a un buon bootfitter per farsi fare un plantare su misura ed eventuali modifiche allo scafo, se non addirittura una scarpetta ad iniezione.

E considerate che tutto ciò viene a costare parecchio, a volte quasi quanto un altro paio di scarponi, se non di più.... :shock:

@zoidberg: non fare (come ho fatto io... :roll: ) il classico passo più lungo della gamba, ad es, passando direttamente a un flex 120... prima vai ad un modello intermedio, diciamo 70-80. Anche perchè in negozio ti assicuro che gli scarponi come comfort sembrano differire POCHISSIMO... poi sulle piste queste differenze si amplificano in una maniera che non avresti mai immaginato!!!!

Considerate anche che il flex degli scarponi va preso in relazione non solo alla propria tecnica, ma anche al proprio peso. Ad es. uno scarpone con flex 60 può andare bene ad un tipo che pesa 60 kg ma essere troppo cedevole per uno che ne pesa 90.

La scorsa stagione avevo visto i Tecnica Diablo Spark (flex 70), erano di una comodità incredibile... se li ribecco mi sa che ci faccio un pensierino!
 
non ti preoccupare, al massimo arriverò a 80... ma considerando il mio peso che spero resti basso (sapete com'è, in salita conta eccome!)
Ho un mio amico che si disfà (perché passa allo snowboard, che tonto) di un lange 70 o 75, di due anni fa... usato non molto e sempre in mia presenza... alla prima occasione recensirò...
 
Top