Frontignano - Situazione neve, impianti e piste

Vettore2480

VETTORE
Verrà finalmente sostituita la monoposto di Frontignano con un impianto moderno?
Speriamo che nei prossimi anni torni in vita anche Monte Prata
Credo che si parlerà di una quadriposto ad agganciamento, che copre tutto il dislivello di 600m, con stazione intermedia.
Come hai letto, ci sono stanziamenti cospicui anche per Monte Prata. A Monte prata c'e il progetto in stato molto avanzato di una nuova seggiovia al posto dello skilift che è andato a fine vita, e della realizzazione di una pista con sottopassaggio, oltre che innevamento artificiale. Il Problema di Monte Prata è che non sembrano intenzionati a riaprire prima dellafinalizzazione di questi lavori (quindi nemmeno nel 2023), mentre Frontignano, in attesa della ricostruzione di tutto il settore Canalone, opererà già a partire dal 20/25 gennaio pv con il settore Saliere.
 

Fonzie

Utente malamente
Non per sporcare il topic ma mi pare di ricordare che monte prata era incasinato per la costruzione del bacino in pieno parco. Potrei sbagliare.

I progetti per fronti sono da super acquolina in bocca. Speriamo.
 

saluti75

Well-known member
la nuova seggiovia del canalone avrebbe un ottimo impatto anche ESTIVO (qualcuno svogliato a camminare, si piglia la seggiovia ed arriva al cornaccione e più sotto al cristo con due passi)........ son contento perchè la comunità locale ha bisogno che ricomincino a venire le persone .......

speriamo non siano le solite parole dei politici

Vettore: ma lo skilift poi rimane, o tolgono tutto?
 

Fonzie

Utente malamente
Per utilizzo a stagione avanzata secondo me ha senso resti… con la seggiola per solo arroccamento.

A meno che il discorso intermedia non copra decentemente la tratta superiore, boh.

Discorso comunità: ieri servizio al tgr su castel Sant’Angelo …solo tanta tristezza e sconforto.

Che magone.
 

Vettore2480

VETTORE
Lo skilift Jacci certamente rimane. E' inoltre finanziato lo smantellamente del vecchio Coturnice. Inoltre si stanno attivando per trovare il modo di ricostruire anche un nuovo Coturnice Remastered, da dare in uso principalmente agli allenatori e relative squadrette.
Il progetto futuro e quello di lasciare un battipista in un rimessaggio in quota, in modo da prolungare la stagione sciando in primavera solo da 1800 a 2000 mediante l'uso dei due skilift. Questi sono sogni più a lungo termine, ma si stanno muovendo in quel senso...
 

Vettore2480

VETTORE
Frontignano è una delle localita appenniniche dove la nevicata del 10 gennaio aveva accumulato di più, 40 cm, poi il vento che ha tirato per tre giorni sulle piste ha tolto tutto e siamo punto a capo.
Stasera sono arrivato a casa ed ho spalato come se non ci fosse una domani, invece un domani credo che ci sarà, ma non sarà gran ché.
La prima foto è di stasera, la seconda di ciò che mi attende domani. Non ci si crede ma è così, posto parecchio sfigato col grecale…

69ECC079-93E3-4891-8A91-2DAA1F36C3FC.jpeg

0D722DD6-2E61-4707-A638-05636AB67268.jpeg
 

camosci

JO CONDOR
Tu cerca bene , il grecale da qualche parte l'avrà portata
 

Vettore2480

VETTORE
Tu cerca bene , il grecale da qualche parte l'avrà portata
Vero… ma non conosci il nostro Appennino, non è come sulle Alpi, questo vento la neve la va a cercare anche dentro i canali più protetti, la STANA, e la toglie! È tanto cattivo, credimi
 

turbodream

Bivalente: sci+snowabard
meglio 10 cm di neve senza vento che 40 con la bufera... vanno tutti sulle case dei paesi a fondovalle e le montagne restano spellacchiate che manco l'albero di natale della raggi..
poi a dare il colpo di grazia un paio di giorni di temp over 10°
altro che le valli di confine dell'alto adige dove ancora si vede sugli alberi la neve del 6 gennaio, in appennino dopo 2/3 giorni da una nevicata importante è capace che in montagna c'è meno neve di prima che nevicasse...
 

Fonzie

Utente malamente
Servizio tgR Marche: tutto pronto per inizi febbraio. Manca SOLO la neve.

Del canalone ci sono indicazioni su data inizio lavori?
 

Vettore2480

VETTORE
Servizio tgR Marche: tutto pronto per inizi febbraio. Manca SOLO la neve.

Del canalone ci sono indicazioni su data inizio lavori?

Manca solo la neve, un dettaglio da niente...

Non è stata ancora affidata nemmeno la progettazione esecutiva della nuova seggiovia del Canalone. Ancora si è in fase di decisione della tipologia esatta di impianto.
 

Vettore2480

VETTORE
Aggiornamento.
Collaudi:
previsti questa settimana.
Pulizie Rifugio Saliere post ristruttuazione interna: previste questa settimana.
Tutto Bianco, ma neve ZERO.
4 Fiocchi previst per venerdì.
Nevicate previste per inizio prossima.
Apertura, neve permettendo, si pensa al primo WE febbraio.
Immagino che se non ci sarà neve una sorta di apertura inaugurale si farà lo stesso, ma queste cose non mi piacciono (avversione puramente personale mia psicologia, problema mio), è giustissimo che lo facciano.

Intanto ieri... che sgommate!!!!

Fil_Sgomma.JPG
 
Ultima modifica:

Vettore2480

VETTORE
Comunico che oggi sono in corso collaudi Anfisa (ex USTIF) per riaprire finalmente gli impianti di Frontigano dopo il terremoto.
Voi direte giustamente... a buon'ora!!! Sì ma... meglio tardi che mai. E non era nemmeno così scontato che non si sarebbe estinta.
Non immaginate quanti sconguri, ogni volta che trovavo in home quel post "Le stazioni di una volta..." :Y

Sabato 5 pomeriggio, neve o non neve, faranno una inaugurazione della nuova gestione, serale con seggiovia illuminata, anche per mostrare alla stampa e agli irriducibili il grande lavoro di arredamento-trendy che hanno fatto al Rifugio Saliere che diventerà "Saliere Mountain Lounge".


frontignano copia.jpg
 
Ultima modifica:

Vettore2480

VETTORE
D4156D3A-84C0-4AF0-8C4B-FBDF02C08BEE.jpeg
94E467A2-2C01-435D-B372-162EF50C32BD.jpeg
 

fudos

Well-known member
a ecco Frontignano mi sa che il posto e molto anche mosso dai terremoti...
 
Top