Carezza Ski - Situazione impianti, neve e piste

Buse59

Member
Quando sono stato io a metà dicembre la nuova cabinovia permetteva di andare da valle a monte direttamente, ma ho letto che ora costringono a cambiare cabina all'intermedio, è vero?


Mi pare una cosa folle
Vero
 

saluti75

Well-known member
sono daccordo con Pier, mi sembra cosa folle
 

zobo

Well-known member
Cioè vero che ti fanno scendere? Chiedeva Pierr se è confermato?
 

Buse59

Member
Cioè vero che ti fanno scendere? Chiedeva Pierr se è confermato?
Si,ti fanno scendere sennò torni indietro
 

saluti75

Well-known member
Si,ti fanno scendere sennò torni indietro
ma quindi sono due impianti separati anche se attaccati?
(visto che la cabina torna indietro e non si dovrebbe quindi parlare di stazione intermedia vera e propria)

Strana scelta, anzi stranissima
 

ste1258

Well-known member
Non è che lo fanno in questi giorni per via del vento? Se si blocca il tronco superiore almeno l'altro continua a girare senza metterti a trafficare con gli scambi. Alla fine il doppio anello serve soprattutto per quello, altrimenti tanto valeva fare un unico impianto tipo Presena con l'intermedia passante.
 

saluti75

Well-known member
Non è che lo fanno in questi giorni per via del vento? Se si blocca il tronco superiore almeno l'altro continua a girare senza metterti a trafficare con gli scambi. Alla fine il doppio anello serve soprattutto per quello, altrimenti tanto valeva fare un unico impianto tipo Presena con l'intermedia passante.
non pensavo si potessero disgiungere le due tratte, significa che le intermedie sono quindi sempre strutturatate per prendere la cabina riportandola indietro (cioè ci vogliono i pezzi meccanici predisposti, ma non sono tecnico competente in materia)
cmq in questo caso una stazione intermedia li serviva sia per l'inverno per evitare che i principianti debbano impegnarsi nelle nere in cima, sia per l'estate per chi va in mtb che trova percorsi migliori all'intermedia.
 

Gapak

Active member
Non è che lo fanno in questi giorni per via del vento? Se si blocca il tronco superiore almeno l'altro continua a girare senza metterti a trafficare con gli scambi. Alla fine il doppio anello serve soprattutto per quello, altrimenti tanto valeva fare un unico impianto tipo Presena con l'intermedia passante.
Credo anche io che sia per il vento.
 

irebec

Fassano
I primi giorni di apertura il tragitto era unico. Da natale hanno cominciato a dividere le tratte ed è sempre così . Per me perchè mettono più cabine sulla prima tratta e meno sulla seconda. Cmq è effettivamente molto scomodo .
 

saluti75

Well-known member
I primi giorni di apertura il tragitto era unico. Da natale hanno cominciato a dividere le tratte ed è sempre così . Per me perchè mettono più cabine sulla prima tratta e meno sulla seconda. Cmq è effettivamente molto scomodo .
confermo quanto riportato sopra, come indicato anche su funiforum (appena controllato), vogliono una maggiore portata sul primo tronco più utilzzato riducendola su secondo meno utilizzato (probabilmente d'estate potrebbe girare in maniera costante quindi)
 

luca musolino

New member
Oggi con vento forte intorno a mezzogiorno hanno chiuso il tronco superiore mentre quello inferiore ha continuato a girare
 

k2peak

Active member
non pensavo si potessero disgiungere le due tratte, significa che le intermedie sono quindi sempre strutturatate per prendere la cabina riportandola indietro (cioè ci vogliono i pezzi meccanici predisposti, ma non sono tecnico competente in materia)
cmq in questo caso una stazione intermedia li serviva sia per l'inverno per evitare che i principianti debbano impegnarsi nelle nere in cima, sia per l'estate per chi va in mtb che trova percorsi migliori all'intermedia.
Al momento della progettazione le stazioni possono essere personalizzate in base alle esigenze del gestore . Nel caso di una stazione intermedia quest' ultima, come nel caso di Carezza ma anche in altri modelli meno recenti,
si compone sostanzialmente di due stazioni standard, collegate tra loro da apposite strutture e meccanismi,e può funzionare come stazione motrice, di rinvio, motrice tenditrice o come semplice stazione di deviazione.Hanno molteplici configurazioni per evitare la standardizzazione del prodotto visto che la montagna non è tutta uguale.Anche l' anello di fune trainante può essere unico o indipendente su ciascun troncone della stazione intermedia come nelle variazioni planimetriche tipo questa
IMG_20220202_083735.jpg

È un mondo affascinante secondo me
 
Ultima modifica:

Fabio

Member
Staff Forum
Ottima neve.
0174F2C5-0F6C-4337-97BE-60C5DDA59B6A.jpeg
3224C09C-8B51-4735-8082-ACEE40E2F6CA.jpeg
AF713F33-E14A-4C1D-A083-7938E0918C35.jpeg
D7B24964-D0C1-4665-B686-D765F7C6FBB8.jpeg
 

Fabio

Member
Staff Forum
I tramonti a Carezza sono particolari, smetti di sciate all ombra con una intera parete rissa davanti.
Tutto aperto e neve molto godibile!


DDF3D946-E2BE-422E-95D9-328F319835B9.jpeg
770EAF9D-7315-463F-A7DF-9F0BCDAB485D.jpeg
4CF40EB0-E8BC-40F1-9C87-7CF9E305DADA.jpeg
302C15E0-6542-407B-8961-B2D07A3C9F8D.jpeg
 
Top