raddoppio collegamento ORTISEI-S.CRISTINA

davideivan

New member
Vorrei avere altre opinioni sulla possibilità di un raddoppio per il collegamento ORTISEI - S.CRISTINA attraverso il passo Cuca.
A mio avviso, questa situazione permetterebbe lo sfruttamento anche della funicolare del Rasciesa ed il ecupero dello skilift di Cuca.... che ne pensate?

80454-secceda.jpg
 
Non penso possa essere una soluzione presa in considerazione perchè si dovrebbero costruire 2 impianti e non si sostituirebbe la funivia va e vieni. Secondo me l'unico collo di bottiglia del Seceda è la funivia va e vieni Seceda. Al suo posto potrebbero fare una cabinovia a due funi, una portante e l'altra traente (come la Mont de Seuc o quella del Piz la Ila per capirci) e il problema dovrebbe essere risolto.

Per valorizzare la funicolare, boh, non la conosco in inverno... anche se alla prima forte nevicata secondo me li ci si diverte non poco :MULLET

383-funivia-seceda.jpg
 
a pura sensazione, senza basi affidabili, direi che non ci sarebbe convenienza.
una nuova linea di salita non penso raddoppierebbe i passaggi generali della zona ma dividerebbe quelli esistenti o poco più.
quindi si andrebbe a dividere il fatturato su due linee invece che una come ora, controproducente.
 
L'impianto Cuca non credo lo rifaranno, al max potenziano la seggiovia.

Non e' male l'idea di fare un altro impianto di risalita dalla partenza della funivia se non si riesce a potenziare la finivia stessa.
Molta gente da S Cristina non scende a Ortisei per paura della coda alla funivia.
Ma penso che alla fine i costi sarebbero esagerati...
 

.

La volontà di sostituire la funivia con un impianto con portata maggiore c'è, però il nuovo impianto seguirebbe una linea leggermente diversa.
Speriamo che nei prossimi anni si concretizzi qualcosa.
 
Il progetto per la sostituzione della sciovia Cuca con una cabinovia c'è stato, ma è poi stato se non abbandonato, messo in disparte.
Per la funivia ci sono da tempo progetti per la sosituzione o con un nuovo impianto piu grande o con un 3S. Naturalmente il periodo economico non è il migliore per questo genere di importanti investimenti, quindi si rinvia di anno in anno.
 
L'impianto Cuca non credo lo rifaranno, al max potenziano la seggiovia.

Non e' male l'idea di fare un altro impianto di risalita dalla partenza della funivia se non si riesce a potenziare la finivia stessa.
Molta gente da S Cristina non scende a Ortisei per paura della coda alla funivia.
Ma penso che alla fine i costi sarebbero esagerati...

.......... penso che, dopo che è stata realizzata la funicolare del RASCIESA e la mista di BULLA, parlare di costi su un nodo così carico di utenza, dimostrerebbe una cattiva gestione della programmazione dei potenziamenti/rinnovi di impianti da parte del dolomitisuperski.
Inoltre, a Cuca c'era già un impianto e due piste, si tratterebbe solo di un nuovo arrocamento dalla intermedia che arriva da Ortisei e, smaltirebbe anche il carico della 4 posti che sale in cima al Seceda.
 
Top