Marca migliore pneumatici neve

Ormai, dopo quasi 20 anni di patente e con il fatto che praticamente vivo in montagna, le ho provate quasi tutte, facendomi tentare da questa o quell'offerta...

Le peggiori? le Michelin in quanto a trazione, le Pirelli in quanto a durata.
Le migliori? Nokian, durano tanto, grippano bene su quasi tutti i tipi di neve, non costano moltissimo...

Le ultime Nokian le ho su anche ora, quest'anno a fine stagione erano quasi alla frutta e non in gradi di affrontarne un'altra (in stagione invernale faccio circa 10/15 mila km), così ho pensato di tenerle su... beh, sono ancora nei limiti di legge come spessori nonostante questi caldi, sta iniziando a squamarsi la spalla, ma potrò tirare avanti comodamente fino a fine ottobre per poi montare un nuovo treno di Nokian.
 
Io ho usato Pirelli "Scorpion Ice & Snow" su kia sportage 4x4 per sette anni.

trazione su neve ottima. frenata su neve buona. tenuta in curva su neve discreta (parlo di guida senza il blocco permanente del differenziale, ovviamente in questo ultimo caso anche la tenuta era ottima).
trazione su bagnato ottima. frenata su bagnato buona. tenuta in curva su bagnato scarsa. (idem come sopra).
trazione su asciutto ottima. frenata su asciutto ottima. tenuta in curva su asciutto ottima.

dopo quattro anni, le prestazioni hanno cominciato a decrescere leggermente, e l'ultimo anno sul bagnato la guida era diventata pericolosa (attivazione di ESP e ABS anche in condizioni normali). sull'asciutto invece era ancora tutto ok, idem sulla neve.

quest'anno purtroppo non posso acquistarne di nuove, manca il budget. eviteremo le strade con l'obbligo. se l'anno prossimo ci sarà questa possibilità, credo che opterò nuovamente per Pirelli, mi sono trovato bene.

p.s. per chi monta M+S (senza il fiocco di neve) credendo di poter correre tranquillo su neve, io ho avuto un'esperienza di Michelin su peugeot 306 per diversi anni, e in pratica erano gomme estive. su neve trazione zero, frenata zero, tenuta zero. poi magari son stato sfigato io, però...
p.p.s. per chi pensa che il 4x4 possa correre tranquillamente su neve con gomme estive, auguro di cuore di non trovare mai tale condizione di asfalto...
 
Su consiglio di uno skifoso avevo preso le Nokian Wr2 per la mia vecchia Alfa 147 e sono state fantastiche, nonostante i il 215 45 r17 le ho usate in ogni condizione senza mai avere problemi di ogni sorta, mi ricordo anche uno sterrato innevato per raggiungere un agriturismo in Val Gardena.

Adesso ho cambiato auto e questa ha la trazione posteriore che ho sentito non essere il massimo sulla neve, posso orentarmi sempre sulle stesse gomme?
 

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Buonasera,
che ne pensate dei pneumatici adatti alle 4 stagioni?Costano molto?Le prestazioni su neve sono buone?
Grazie.

Hanno mescola e tassellatura a meta' strada tra estive e invernali. Quindi si comportano "mediocremente" in tutte le condizioni. Personalmente e' una scelta che scarterei. L'unica macchina che ho visto inarrestabile con le gomme 4 stagioni e' il vecchio pandino 4x4!! ;)
 
Su consiglio di uno skifoso avevo preso le Nokian Wr2 per la mia vecchia Alfa 147 e sono state fantastiche, nonostante i il 215 45 r17 le ho usate in ogni condizione senza mai avere problemi di ogni sorta, mi ricordo anche uno sterrato innevato per raggiungere un agriturismo in Val Gardena.

Adesso ho cambiato auto e questa ha la trazione posteriore che ho sentito non essere il massimo sulla neve, posso orentarmi sempre sulle stesse gomme?

Io ho usato le wr g2 e ora monto wr d3. Contentissimo di tutt'e due!!

Quanto al discorso trazione, ne avevamo parlato qui:

http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/32860-guida-su-neve-trazione-posteriore.html
 
L'unica macchina che ho visto inarrestabile con le gomme 4 stagioni e' il vecchio pandino 4x4!! ;)

anche con quella nuova 4x4 che monta i bridgestone at (tutti terreni) non abbiamo mai avuto problemi; come del resto non abbiamo mai avuto problemi con la classe b che monta michelin alpin 3.
naturalmente non le abbiamo mai usate in fuoristrada, ma andiamo parecchio a sciare (affittiamo la casa 5 mesi all'anno)
 
Questo è ciò che hai scritto.( le termiche non hanno sostituito le gomme da neve).

Io conosco ciò che dice il codice della strada: gli unici che possono sostituire le catene da neve sono i pneumatici invernali (m+s) e le gomme chiodate.
Generalmente quando si parla di "gomme da neve" si fa riferimento alle gomme invernali. Altre gomme da neve non ne conosco, ma se mi spieghi a cosa fai riferimento, ci capiamo oppure imparo qualcosa di nuovo!
 
anche con quella nuova 4x4 che monta i bridgestone at (tutti terreni) non abbiamo mai avuto problemi;

il vecchio pandino l'avevo provato in condizioni impossibili, per soccorrere un'altra vettura su una stradina di montagna. Montava gomme 4 stagioni e sembrava di essere sull'asciutto!!
Mi fa piacere leggere che anche il nuovo e' all' "altezza" del vecchio!! ;)
 
il vecchio pandino l'avevo provato in condizioni impossibili, per soccorrere un'altra vettura su una stradina di montagna. Montava gomme 4 stagioni e sembrava di essere sull'asciutto!!
Mi fa piacere leggere che anche il nuovo e' all' "altezza" del vecchio!! ;)

Il vecchio panda 4x4 lo usavo anche senza gomme da neve, così come la prima Y10... ricordo di una volta che feci salire un amico sul cofano per tornare a casa da un locale dopo una mega nevicata in pianura... gomme non da neve per giunta alla fine, niente catene... sulle salite pigliavo un po' di slancio previo posizionamento di amico intorno al quintale su cofano... lo avevamo soprannominato Kleber... ahahahahah
 
il vecchio pandino l'avevo provato in condizioni impossibili, per soccorrere un'altra vettura su una stradina di montagna. Montava gomme 4 stagioni e sembrava di essere sull'asciutto!!
Mi fa piacere leggere che anche il nuovo e' all' "altezza" del vecchio!! ;)

non credo che la nuova panda sia a livello di quella vecchia in fuoristrada, io parlo di strada in condizioni difficili.
cmq l'anno prox, su consiglio del gommista, probabilmente monteremo lamellari x tutto l'anno; in estate la usiamo poco.
ciao:D
 
Ma che differenza c`e` tra le Nokian

WR G2 205/55 R16 94V XL , N0



WR G2205/55 R16 91H

Su gommadiretto costano praticamente uguali ma vedo che le prime hanno un prezzo di listino ben più alto (188 contro i 124)

A me servono per la mia piccola a trazione posteriore.....
 
Ma che differenza c`e` tra le Nokian

WR G2 205/55 R16 94V XL , N0



WR G2 205/55 R16 91H

Su gommadiretto costano praticamente uguali ma vedo che le prime hanno un prezzo di listino ben più alto (188 contro i 124)

A me servono per la mia piccola a trazione posteriore.....

Le sigle 94V E 91H indicano con i numeri l'indice di massimo carico ammissibile sulla ruota (kg) [94 = 670 kg ] & [91 = 615 kg]; mentre la lettera indica il codice di omologazione velocità: V (240km/h) è più alto rispetto ad H (210 km/h) e di conseguenza è omologato per velocità massime maggiori, da qui né deriva il costo maggiore dei 94V rispetto ai 91H.
Inoltre il 94V ha anche la sigla XL che indica la spalla della gomma più rigida e sopporta un carico maggiore.

Le XL, all'origine erano nate per i veicoli commerciali, oggi sono le gomme sportive con fianchi rigidi, che garantiscono maggiore precisione di guida e, indirettamente, meno rischi per i cerchi in lega se si montano gomme ultraribassate (il fianco più rigido si deforma meno in caso di buche, e quindi c'è meno probabilità che l'urto arrivi fino al cerchio). Inoltre, deformandosi di meno, tendono a consumarsi più uniformi, a differenza delle gomme tradizionali con con la guida sportiva si consumano all'esterno.
Il pneumatico XL va montato in un'auto sportiva, con assetto rigido cerchi e gomme ultraribassate.
 
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