[TRK] Informazioni per arrivare a piedi al Rifugio Tissi?

WordsOfSilence

New member
Ciao ragazzi, avevo intenzione di fare un escursione sino al Rifugio Tissi, situato sul Col Rean, in posizione dominante davanti all’immane e maestosa parete nord ovest del Civetta.
Dunque, volevo sapere gentilmente e dettagliatamente un paio di informazioni:
- Da dove si prende il sentiero, e da che località per arrivare sino su al Tissi, il segnavia Cai, e soprattutto il sentiero presenta qualche grado di difficoltà (non di durezza, ma intendo di strapiombi, ecc?)
Sapete anche qual'è la media di percorrenza in ore, e quanti km sono andata e ritorno?
Scelgo questo come itinerario, perché mi dicono che assieme al Rifugio Nuvolau, è il più panoramico delle Dolomiti.
Grazie, ancora per chi mi risponderà dettagliatamente a tutte le mie domande, e se ha qualche informazione in più da darmi ben venga.

p.s. è sempre evidente il sentiero, o ci sono problemi di orientamento e su qualche punto mancano le segnalazioni, e quant'altro?

Buona montagna, e buone passeggiate.
 
Non conosco la zona ma a spanne mi verrebbe da darti due suggerimenti:

1-compra una cartina TABACCO (a mio avviso le migliori) 015: MARMOLADA - PELMO - CIVETTA - MOIAZZA costa EUR 7,50 e riporta, a parte i tempi ed evantuali burroni, tutte le info che cerchi, e portatela sempre dietro durante l' escursione

Tra l' altro a breve (pare entro il prossimo weekend) le mappe della Tabacco saranno disponibili anche in formato digitale con un' applicazione per iPhone e iPad :D

2-contatta eventualmente il gestore del rifugio per tutte le altre info e per le condizioni del sentiero dopo eventuali pioggie forti Rifugio Tissi - CAI Belluno
 
Questo è il link dell'escursione, su magicoveneto:

Dolomiti : escursione rifugio A.Tissi e Vazzoler al monte Civetta, fotografie photo gallery photo book photos fotogalerie, escursione escursioni escursionismo passeggiate camminate trekking

dalla capanna Trieste (1135 m)
al rifugio Vazzoler (1714 m)
al rifugio Tissi (2262 m) - cima del col rean che da quel che mi sembra di aver capito lo si raggiunge a breve distanza dal Tissi.
alla capanna Trieste (1135 m)

[Mi devo per caso comprare la Cartina Tabacco 015 / Marmolada - Pelmo - Civetta - Moiazza, o basta solo seguire le indicazioni segnavia cai?]

''Dalla capanna Trieste (1135 m) si prosegue seguendo il sentiero n.555, ampia e comoda strada forestale che conduce al rifugio Vazzoler.
Classica, piacevole e accogliente la struttura del rifugio Vazzoler.
In questa zona il bosco è costituito in prevalenza da larici, da non perdere il periodo autunnale quando l'arancione in un'infinita varietà di sfumature è il colore predominante.

Dal rifugio Vazzoler si continua seguendo il sentiero n.560 passando per il Pian di Pelsa (siamo alle pendici della Torre Venezia) e la Sella di Pelsa (1954 m), ai margini di un ampio prato si incontrano i ruderi del Cason di Col Rean (1889 m). Raggiunta la forcella di Col Rean (2107 m) poco più avanti sulla sinistra si stacca un'evidente e ripida traccia che sale al rifugio Tissi.

Ci troviamo ai piedi della parete nord-ovest della Civetta, nei mesi autunnali e invernali i colori di cui si tinge al tramonto sono una gioia per gli occhi, uno spettacolo della natura.
La vetta del Col Rean (2281 m) si trova a poca distanza dal rifugio Tissi ed è facilmente raggiungibile.

Dalla vetta del Col Rean il panorama è immenso, le Pale di San Martino, il gruppo della Marmolada, il gruppo del Sella, le montagne della Val Badia, le Tofane, il Cristallo e 1300 m più in basso il lago di Alleghe.
Alle nostre spalle possiamo ammirare la grandiosa parete nord-ovest della Civetta e il Pelmo.

Si ritorna alla capanna Trieste percorrendo a ritroso il medesimo itinerario.''

questo è quello che scrive l'itinerario.



Ecco, difatti secondo me è questa è la via più accessibile, da Capanna Trieste, no?

Se non ho capito male, la si raggiunge da Listolade.

Un'altra cosa se inizio l'escursione verso le 7.30, massimo 8 nei peggior dei casi, per le 15.50 - 17.00 riesco di nuovo ad essere alla macchina a Capanna Trieste?

Aggiungendoci comunque soste, mangiare, e quant'altro?

Grazie di nuovo.


@Blitz, come non detto, grazie mi comprerò la cartina.
Grazie ancora.
 
Ma sei in grado di fare tutto quel dislivello? Non sapendo niente di te è difficile e rischioso consigliarti...

Il Tissi è raggiungibile anche da Alleghe e da Palafavera, se prendi la cartina puoi vedere.

Perchè non fare 2 giorni? Palafavera-Coldai-Tissi-Vazzoler e ritorno il giorno dopo.

Il sentiero è sempre facile, gli strapiombi si trovano solo in cima al col Rean che scende a picco verso Alleghe
 
Ti conviene raggiungerlo da Col dei Baldi via rifugio Coldai. E' un classico. L'ho fatta da bambino quindi è fattibile per tutti :D

Dal Vazzoler mi hanno detto che e' molto bello ma e' una sfacchinata.

Alcuni salgono anche da Masarè.
 

.

Grazie ragazzi per le informazioni, non siete i primi a dirmi di partire da Alleghe, Piani di Pezze, ecc, facendo il giro del Coldai, ecc.
Comunque non avrei il tempo di materiale di fare più giorni in quota, purtroppo.

Dite che da Capanna Trieste, è una bella sfacchinata?
L'altro anno ho fatto D+ 1500 da Malga Ciapela, a Cima Ombretta est ma per 2 giorni avevo le gambe che scricchiolavano, però quest'anno sembro più allenato, e per di più sono D+ 1100 da Capanna Trieste, sino al Tissi.
Avevo scelto questa alternativa, perchè mi sembrava la più suggestiva con la Torre Trieste, Venezia, ecc, ma se mi dite voi che è meglio partire da Masarè, o dal Col dei Baldi farò cosi.

p.s. preferibilmente vorrei fare però vazzoler + tissi.
 
E' tanto che non vado al Vazzoler (il Tissi solo quella volta), ma ricordo SEMPRE (e dico SEMPRE) un caldo infernale, salvo un po' di refrigerio nel torrente della val Corpassa e qualche sorgentina lungo il sentiero.
La calura raddoppia dal Vazzoler al Tissi.

Pensaci bene.
 
Nel caso comunque volessi scegliere da Capanna Trieste i segnavia cai mi sembrano: ''555 e 560'' comunque mettono 12 km andata e ritorno e D+ 1100 e all'in circa 4 ore e qualcosa arrivare al Tissi, mettici anche un pò di più per via delle soste, e quant'altro.
Metti che la discesa in 3 ore si faccia, no?
Più che altro se iniziamo l'escursione alle 7.00 massimo 7.50 speriamo di essere alla macchina per le 15.50 - 17.00 massimo.
 
La salita da capanna trieste e molto bella e non presenta nessuna difficoltà. E' una strada prima e un sentiero molto largo poi. I posti sono bellissimi, con le splendide visioni delle torri trieste e venezia e della civetta. Se sei un minimo allenato non avrai nessun problema a fare la salita e la discesa in giornata. Scegliti una bella giornata e goditi il panorama ;)
 
Top