san primo (co)

A me il san primo che apra non interessa, mi interessa che ci sia neve per qualche notturna o qualche pellatina la domenica mattina! Comunque se fa quella che prevedono questa settimana apre il prossimo weekend o comunque a breve.
 
A me il san primo che apra non interessa, mi interessa che ci sia neve per qualche notturna o qualche pellatina la domenica mattina! Comunque se fa quella che prevedono questa settimana apre il prossimo weekend o comunque a breve.

Ma per curiosità, quanta ne prevedono?
 
Bha.. la zona è presa bene. Vedi Barzio, Artavaggio ecc dove già oggi gli accumuli sono considerevoli. Al San Primo dovrebbe metterne una 40-50 cm a fine evento. Sperando che sia neve anche alla base e non solo in cima.
 
Già! Fai che per restare in provincia di Como a Lanzo d'intelvi in Sighignola, a una quota più o meno simile sono riusciti ad aprire entrambi gli impianti...
 
Nel Triangolo lariano purtroppo la neve è un bel ricordo dei tempi che fu. Arriva sporadica ogni tanto sopra i 600/700 metri (ma sempre più spesso, come quest'anno sopra i 1200), ma il richiamo di aria calda e umida la scioglie subito o tramuta le precipitazioni in pioggia.
E pensare che fino agli anni Ottanta c'erano impianti dappertutto: al Pian del Tivano (tre skilift a 1000 metri), Caglio (800 metri), addirittura fino agli anni Settanta era in funzione un impianto a Valbrona (600 metri!). Quando ero piccolo la neve cominciava ad arrivare magari già a fine novembre, seguita da altre ondate, e non andava più via fino a marzo.
 
Eh si è la tendenza un po' in generale ovunque purtroppo... Effettivamente avere la partenza impianti a 1120 m non aiuta... Oltretutto in questa perturbazione ho notato che c'è stata una differenza di quota abbastanza significativa sul lario occidentale (intelvi) e le prealpi varesine ha nevicato ad una quota di 800/900 m (localmente fino a 400!) mentre nel triangolo lariano ma anche nel lecchese ha nevicato a quote più alte 1200/1300 m ... Non so se sia una casualità di questa perturbazione o una qualche peculiarità microclimatica... In valsassina si salvano perché tutte le località hanno quote di partenza abbastanza alte ...
 
Qualcuno ha qualche informazione sulla località?
Quest'estate deve essere rimasto chiuso lo skilift e annesso bikepark, l'altro giorno era tutto chiuso,
anche sulle due pagine FB , sia ski che bike, non si trovano aggiornamenti:think:

Intanto metto due foto della nevicata di mercoledì 27

206087-20171227153412.jpg


206088-20171227153755.jpg


206089-20171227154843.jpg
 
Su Facebook dicono che per questa stagione lo skilift Forcella rimarrà chiuso (ma dicono che il prossimo anno tornerà operativo, vedremo se sarà vero...) Quindi attualmente la località potrà aprire solo lo skilift Baby. Le ragioni della chiusura del Forcella immagino proprio siano tecniche... Ma la vita tecnica degli impianti non era mica stata abolita? Che ci siano problemi di sicurezza per cui l impianto non ha superato qualche revisione?
 
Sono stato su eri per un'escursione. Aldilà dell'inverno infelice per la neve, la località sembra ripiombata nella fatiscenza. Le rampe del bike park sono ormai marce. L unico skilift che sembra in buono stato è il Baby anche se credo che non si sia mai nemmeno tentato di aprirlo quest' inverno...
L'esposizione del Terrabiotta è davvero ottima, ad oggi i pendii erano ancora innevati ... La sensazione è che la località stia morendo definitivamente...
 
Top