Freddo siberiano....problemi con il gasolio ?

gigiotto98

Well-known member
Non credo proprio che l'additivo sia solo benzina. La benzina non ha alcun potere lubrificante, a differenza del gasolio ( anzi si usa per sgrassare ) per cui con troppa benzina rischi di mandare in vacca la pompa ad alta pressione del common rail. Ricordo un servizio su quattroruote. Se mandi in vacca quella pompa sono tanti, tanti soldini. E per rovinare la pompa bastano percentuali torno al 2%. Ovvero un litro su 50.
 

blizzy

Grand Member of The Parliament
Qui ci vorrebbe karl.
Io l'ho fatto una volta, dovevo partire per la montagna il giorno dopo e alle 10 di sera non avevo alternative. Due litri di benza per 55 di gasolio, nessun problema, né al motore, tantomeno di congelamento. Certo che la benzina non ha potere lubrificante, ma abbassa il punto di congelamento del gasolio, ed è quello che fa l'additivo. Aumenta gli ottani del gasolio, la temperatura di combustione e ripulisce i condotti. Ed è quello che fa l'additivo.
Lo so che non è l'optimum per il motore, l'ho anche scritto. Ma nemmeno gli addittivi fanno troppo bene al motore.
 

gressoney

Well-known member
in situazioni di emergenza, al distributore automatico si può fare un paio di litri di benzina prima del pieno di gasolio. Per funzionare, funziona, forse non è l'optimum per il motore, ma d'altra parte l'additivo altro non è che benzina

non è vero. Poi, se sei in emergenza, una tantum, puo' anche andare la benzina, anche se ci starei attento: il DPF, quando rigenera va a 700 gradi :PAAU .... fa un po' te.
 

gigiotto98

Well-known member
Appunto, la benzina non lubrifica, anzi... A differenza del gasolio. È la pompa del Common rail che lavora a pressioni elevatissime necessita appunto del potere lubrificante del gasolio per non grippare. Per cui ci starei molto, molto attento.
 

blizzy

Grand Member of The Parliament
non è vero. Poi, se sei in emergenza, una tantum, puo' anche andare la benzina, anche se ci starei attento: il DPF, quando rigenera va a 700 gradi :PAAU .... fa un po' te.

Mi pare di ricordare che tu sia un meccanico, e quindi ne sai sicuramente più di me.

Però, tutto vero quello che dici, ma non ho scritto di aver messo 50 litri di benzina, ma un paio, diluiti in 50 e passa litri di gasolio: che benzina vuoi che ci sia più? Forse ne sarebbe bastato uno solo, è vero, e concordo che non faccia bene al motore, l'ho scritto anche nel primo intervento. Ma tutti questi pericoli, io non li vedo.

Sulla composizione dell'additivo, avevo letto che è fatto con benzina. Sicuramente è un idrocarburo, se contemporanemente deve far salire sia la temp di congelamento del gasolio che la temp di combustione. So che anche l'additivo non fa bene al motore.
 

gigiotto98

Well-known member
 

karl.berto

New member
Qui ci vorrebbe karl.
Io l'ho fatto una volta, dovevo partire per la montagna il giorno dopo e alle 10 di sera non avevo alternative. Due litri di benza per 55 di gasolio, nessun problema, né al motore, tantomeno di congelamento. Certo che la benzina non ha potere lubrificante, ma abbassa il punto di congelamento del gasolio, ed è quello che fa l'additivo. Aumenta gli ottani del gasolio, la temperatura di combustione e ripulisce i condotti. Ed è quello che fa l'additivo.
Lo so che non è l'optimum per il motore, l'ho anche scritto. Ma nemmeno gli addittivi fanno troppo bene al motore.

2 litri in 55 di diesel non possono fare danni.
Fai conto che in Russia, sulla Santa-Fe diesel, facevamo 4l di benzina su circa 60 di pieno e non abbiamo mai avuto problemi.
Il problema principale per le pompe dei CR è l'acqua, per cui è sempre meglio evitare di procedere in riserva per molto km e ogni tanto usare acetone puro (diluizione 13-15ml ogni 10l).

Comunque negli addittivi per motori diesel in commercio (che siano per il gelo o per alzare il numero di cetani) c'è sempre kerosene, acetone, acquaragia minerale in percentuali varie.
 

lukkinenski

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Quest'anno nessuno si lamenta, o c'è poco freddo o avete sostituito il filtro come vi dicevo io...in ogni caso meno chiangiciunni ci stanno meglio è :D
 

caioemanu

SnowBoarder
Io ho cambiato macchina[emoji111]
 

lukkinenski

New member
se non ricordo male ti avevo detto che i tuoi problemi potevano essere dovuti a posizione del bicchiere del filtro in luogo troppo freddo del compartimento motore, se non hai più problemi meglio così, forse la nuova è progettata meglio. :D
 

caioemanu

SnowBoarder
...se non hai più problemi meglio così, forse la nuova è progettata meglio. :D
Poco ma sicuro... non è un diesel[emoji6]
 

lukkinenski

New member
:CICCIO + 21 caratteri di ciccioneria
 

pomello

New member
mai trovato bene con il gpl...la prossima macchina (che sto per prendere) sarà solo benzina o diesel
 

lukkinenski

New member
mai trovato bene con il gpl...la prossima macchina (che sto per prendere) sarà solo benzina o diesel

E che auto é? *21caratteridigippoellagine
 
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