Quando si progetta un impianto si deve sempre prevedere il piano di evacuazione della linea. Perchè puoi prevedere tutto (si rompe il motore principale, usi quello di recupero, salta la corrente, avvi il diesel,...) ma ad un certo punto devi accettare anche lo scenario di guasto in cui non puoi più far ripartire l'impianto.
A quel punto devi evacuare i passeggeri. Nelle funivie ATW (va-e-vieni), nei funifor e, volendo, anche nei 3S puoi usare un veicolo di soccorso, in tutti gli altri casi devi fare la calata a terra.
Quindi devi predisporre il terreno sotto la linea perchè sia possibile accompagnare in sicurezza i passeggeri al punto di soccorso (scalette, corrimani, sentieri). Ma se sotto la linea hai un terreno esposto a pericoli oggettivi (valanghe, ghiacciaio, scariche di sassi) NON puoi evacuare. E se non hai un piano, NON puoi fare servizio.
Ora, avete mai fatto il vallone di discesa delle Creste Bianche? Avete idea di che bacini valanghivi ci sono in testata valle?