Differenze tra Elan Waveflex GSX e GS?

iceblink

snow-being
ciao!
dopo lunga riflessione e discussione mi ero decisa a comprare degli Elan Waveflex GSX 164cm. (link al thread di consigli http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...izzard-rcs-o-nordica-spitfire-gs-o-altro.html) . Il mio negoziante pero non tiene il GSX in misura 164 ma solo il GS. Qualcuno sa dirmi differenze e se anche il GS potrebbe andare bene per me? 30 anni, alta 160 x 50 kg livello buono con buona preparazione atletica, una sciata anni 90 (ho ripreso a sciare 3 anni fa dopo 10 anni di snowboard).
grazie!
 
Essenzialmente rigidità.

Doppio strato di titanio (o titanal, che è diverso... non sono sicuro ma credo che Elan dichiari proprio titanio) e un nucleo in legno più duro.

Ti dico la mia:
Al momento di scegliere, 1 anno fa, avevo già puntato i GS, il negoziante di fiducia da cui andai a sentire per primo mi disse che aveva solo i GSX e invece che intomellarmi e dire "ah ma sono più belli, sono veri gs, vedrai non difficili, ti vanno bene" pur di venderli (sci nuovi da 500€), mi ha detto "ti vedo leggerino, probabilmente anche con una buona tecnica, vai meglio sui GS e ti stanchi meno"... Posso dire che sia stato davvero onesto.

Peso 70kg e sono alto 174, però io ho sempre puntato però alla misura 176, e sono un argento avanzato tendente all'oro nel lungo raggio e con sciata potente per la massa che ho.

La mia personale idea dei Waveflex GS Race è che sono bellissimi, stabili e per nulla faticosi (per me), però sul cortoraggio un po' soffrono, vuoi anche per problemi di mia tecnica. Ma su curve medie e ampie è una goduria pura!

Io scio carving, per me ti possono andare benissimo anche i GS, visto comunque che sei un peso ultrapiuma :) e non sono ipersciancrati
 
madflyhalf ha perfettamente ragione. Attenta, però perché tu hai provato, diciamo, una Audi A4 e ne sei rimasta entusiasta, non è assolutamente detto che salendo su una A3, per bella che sia, le sensazioni siano le stesse. Per cui, se vuoi il mio parere, se ti è piaciuto il GSX, lascia perdere il GS e stai sul GSX.
 
Sì.
Inoltre dall'altro 3d, sembravi un po' intenzionata a prenderli anche tramite spedizione, secondo me se cerchi benino in qualche negozio li trovi ancora i GSX
 
Tranquilli, è TITANAL (cioè una lega di alluminio)

(Voglio proprio vedere quando metteranno una lamina di TITANIO lunga quasi due metri negli sci... e soprattutto vorrò vedere quanto la fanno pagare!)
 
Tranquillo non lo so, non credo nemmeno mettano uno strato della intera lunghezza dello sci.

Comunque in versione inglese e italiana del sito usano la parola titanium, titanio in italiano. E il simbolo chimico Ti.
Visto che titanal è il nome commerciale che definisce un materiale ben preciso (come l'abs carbon, per intenderci), in questo caso una lega, e non lo usano sul sito ufficiale, forse non è nemmeno titanal.

In sloveno dice Lesena sredica je stisnjena med dve plasti titana, cioè nucleo in legno tra due strati di titanio.


Forse non è titanio puro, probabilmente una lega, ma non è nemmeno titanal.

OT studiato qualche anno fa:
Comunque il costo del titanio di per sè non sarebbe altissimo, semplicemente la domanda a livello industriale è specifica e tendenzialmente molto bassa, almeno per il titanio puro che è usato in produzioni altamente tecnologiche.
Vien fuori che chi lo produce è costretto a farsi pagare tanto per i costi di produzione... non riescono a fare economie di scala con gli ordini e gli impianti costano. Di conseguenza il mercato tende all'oligopolio.
:D
 
Infatti.
Alcuni produttori hanno titanal, altri titanio.
Un motivo secondo me c'è.

Anche Salomon ha titanio.

Salomon (insieme ad Atomic consociate del colosso finnico Amer Sports) produce anche biciclette di alta gamma...
Elan fa sci, snowboard, barche a vela e yacht.

Non mi sorprenderebbe, vista la diversificazione di produzione, che queste aziende siano in grado di fare ordini consistenti e ottenere prezzi relativamente vantaggiosi...
 
Allora mi sbaglierò io (più che possibile).

Ma se non avete pagato lo sci 1000 euro la vedo difficile che sia "titanio"
(già costa una legnata l'alluminio...)
 
Io però dubito che tu possa sapere il prezzo del titanio... :D



Inoltre si tratta di semilavorati semplici, fogli da 0.5mm di spessore, di uno dei materiali più malleabili al mondo... Adesso credo sia intorno a 25$/kg, con 1kg di titanio ne fai di strati da 0.5mm... ;)
 
ciao, io ho noleggiato sia un paio di GS che un paio di GSX e la differenza l'ho sentita e come.
I GSX erano dei binari, precisi ma pesanti e non ti permettono di sbagliare. Sono sempre rimasti sulla lamina ma mi hanno stancato tantissimo.
I GS erano più leggeri e maneggevoli ma credo che non avessero tutta questa stabilità soprattutto sul cambio di neve.
C'è anche da dire chi GSX li avevo provati a fine stagione, quando cioè la neve era più molla e più pesante rispetto a quando ho provato i GS.

La mia conclusione è che i GSX sono molto impegnativi e devi sempre rimanerci sopra. I GS sono più divertenti anche se meno precisi.
 
Dipende anche da quanto pesi e come scii...
Io che peso 72kg e pur sciando un po' aggressivo, non ho mai avuto problemi di stabilità con il GS, su nessun tipo di neve (ho avuto sotto gli sci ghiaccio, dura, farinosa, primaverile, mucchioni, artificiale e... sassi :shock: :evil:)!
 
ciao, io ho noleggiato sia un paio di GS che un paio di GSX e la differenza l'ho sentita e come.
I GSX erano dei binari, precisi ma pesanti e non ti permettono di sbagliare. Sono sempre rimasti sulla lamina ma mi hanno stancato tantissimo.
I GS erano più leggeri e maneggevoli ma credo che non avessero tutta questa stabilità soprattutto sul cambio di neve.
C'è anche da dire chi GSX li avevo provati a fine stagione, quando cioè la neve era più molla e più pesante rispetto a quando ho provato i GS.

La mia conclusione è che i GSX sono molto impegnativi e devi sempre rimanerci sopra. I GS sono più divertenti anche se meno precisi.


ciao! grazie del commento. io non ho trovato i GSX poi cosi stancanti, ma forse sono ancora abituata a sci di altri tempi.. soprattutto mi sembra di capire che la rigidita e precisione dipendono anche tanto dal peso dello sciatore.. magari i GS per me che peso 50 Kg potrebbero non risultare cosi diversi dai GSX? mah-credo proprio che l'unica soluzione sara provarli :)
 
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