Situazione neve valli Seriana/Scalve: Spiazzi, Lizzola, Presolana-Pora, Colere

giovedì pomeriggio dovrei salire su,
per la solita pellatina serale in settimana, se continua così, non si arriva alla fine di febbraio...
oggi al vodala a 1700 metri, toccati i 12 °...
 
Non so se e quanto han sparato, ma l'esposizione a nord dovrebbe aiutare. Sono altri i posti che "piangeranno", tipo il Maniva. E temo anche il Pora..
 
Salito oggi a Spiazzi a fare una camminatina relax= salita con la mitica Meb (che, rumorini sinistri a parte fa il suo dovere pur con mooooolta calma) e discesa a piedi. Un discreto movimento in giro, anche se ben di più a valle che a monte. Da quel che ho capito rimangono aperti anche tutti i week end di settembre e ottobre. Bravi! Chiedo per chi va d`inverno: ma la ex Serodine apre giusto in quella mezza giornata che si riesce a scendere dalla pista ripidissima o apre più spesso? Perché altrimenti ti vanno via quasi 20 minuti di Meb ogni volta..per questo non ci ho ancora messo piede in inverno
 
Ultima modifica:
2 anni senza neve dopo uno copioso ma chiuso x covid. La orsini senza 2 mt di naturale non la apri.
Lo stradello che dall arrivo della ex se rondine ti porta sulla nuova vacarizza ne abbisogna di 1, magara anche 70cm bastano, però se i clienti che vogliono andare in vaccarizza non fanno coda alla meb, non ha molto senso far girare la orsini.

E non mi sembra aver visto ressa a sufficienza, sebbene ci sia stato in uno dei we sicuramente più imballati.

Tra l’altro sono due inverni che anche la testa e chiusa.
 
...e quando l'Orsini apre grazie ai 2 m di cui sopra, lo stradello per Vodala diventa a rischio valanghe e viene chiuso... quindi delle 2 l'una.
 
Grazie per le informazioni, mi intrigava parecchio quella pista. Ci sono più probabilità di fare 6 al superenalotto....
 
Mah, la orsini la trovo priva di senso, anche se fosse sempre aperta col mille righe. Già la pista testa partendo dallo sbarco della vacarizza è molto più interessante , ma anche partendo dallo sbarco della orsini.
 
Te la sei segnata?bene perché allora a toccato qualcosa..dopodiché:

Effettivamente la mia qui sopra è una sentenza forte e non si motiva il perché di tale. Premesso che ho sciato su quella pista, L’orsini, una quantità di volte da perderne il conto, non trovò il senso della scelta commerciale del Testa di investire in quel progetto piuttosto che in una sostituzione della Vodala, così da rendere più fruibile l parte maggiormente sfruttabile del comprensorio, che include già una pista sufficientemente ripida. La orsini pista, non potendola innevare quando non c’è neve, e avendo grosssisssime difficoltà, se non impossibilità proprio non così di rado, di batterla quando l neve c’è, insomma, mi lascia parecchio perplesso come investimento. Un investimento che non si ripaga, meglio se in fretta, è appunto privo di senso.

Poi sicuramente sbaglio io a vederla così ed invece ha ragione il vecchio Testa…chissà.

Sinceramente non ricordo cosa tu dissi riguardo al passo della presolana da farmi storcere il naso, non mi sembra fossero i migliori auspici, ma li, quello che resta il senso lo ha eccome. Uno dei migliori, più accessibili, economici, etc campi scuola della Lombardia. Non che, per sua storia ma anche presente, uno dei templi dello ski agonistico giovanile.
 
A Lizzola aperte da questo weekend Turistica parte alta e Agonistica parte bassa...in sostanza è finalmente possibile sciare dai 2000 ai 1500, e non solo sulle 2 piste servite dalla seggiovia 2 Baite!

Da capire se arriverà nuova neve in settimana, in base a questo credo sarà valutata l'apertura del versante pista del sole (e delle varianti ora chiuse del versante nord).

Anche al Monte Pora quasi tutto aperto (non considerando il Vareno🙄).
Quindi oltre a Termen e Cima Pora aperti anche Pian de l'Asen, Valzelli, Magnolini
 
Il WE che arriva aprirà anche la turistica parte bassa (probabilità 95%) e nel caso arrivassero anche solo 20cm di naturale anche il versante della Val sedornia.

Dubito che se i 20cm previsti arrivassero anche in paese riusciranno ad aprire ufficialmente anche il rientro in paese, tuttavia un po' di fondo c'e' e già questo we passato molti skialp arrivavano in paese con un po di slalom tra sassi ed ontani.

Dal Campel in su neve ottima e zero pietre.

A Colere invece neve ottima da cima fino a 500 mt prima di Polzone, poi un po duretta e con qualche lastra. Sassi pochissimi per il posto. Stanno sparando a manetta sul rientro e ho visto dei bei mottoni, penso che a breve apriranno anche il rientro.
 
A Colere apre anche la pista di rientro fino in paese, quota intorno ai 1050 metri...questo dimostra che sicuramente con impianti di innevamento moderni ed efficienti si può sciare tranquillamente anche sulle Orobie.
A Lizzola il paese è a 1200 esposto a nord, sicuramente con un buon impianto sarebbe possibile sciare fino in paese per buona parte della stagione, a condizione che faccia almeno un po' di freddo!
Intanto prendiamo il bello di Colere, davvero curioso di farci un giro!
 
Top