Situazione neve valli Seriana/Scalve: Spiazzi, Lizzola, Presolana-Pora, Colere

Io alla fine stò optando per i primi 4 giorni a Piani di Bobbio, avrei trovato questo Hotel carino a Ballabio http://www.albergosportingclub.it/ così se il meteo fosse brutto ho Lecco e il Lago di Como a 2 passi poi se ho voglia di cambiare faccio gli ultimi 3 giorni a Bratto con l'idea di sciare a Monte Pora e Colere.
 
Domani al Pora aperti Cima Pora, Boschetto, Termen, Baita Termen e campo scuola Termen
Passo Presolana piste aperte tranne quella dello skilift Giogo (quello alto, al passo).
Lizzola aprono solo le seggiovie, le piste non sono praticabili.
Colere e spiazzi apriranno quando possibile per questioni di innevamento.
Presumo che aspettino le nevicate di settimana prossima per finire la questione innevamento e aprire quindi il prossimo weekend.
Beh, che dire... Orobie being Orobie one more time

Edit. Ho visto lo storico temperature al Campel di lizzola, inversione termica a manetta. Speremm
 
Ultima modifica:
Appena lavorata...

:)
 

Allegati

  • 9-12-2021 Colere Polzone.jpg
    9-12-2021 Colere Polzone.jpg
    261.3 KB · Visualizzazioni: 111
Lizzy mola mia!

Nonostante la settimana di caldo record le piste Due Baite hanno retto alla grande, tanto che sono state svolte regolarmente, e con gran soddisfazione di tutti, 2 gare di Slalom speciale del circuito Fisi il 7 e 8 Gennaio (una era inizialmente programmata al Pora ma le condizioni hanno reso necessario il trasferimento).

Con il ritorno del freddo il 5 Gennaio hanno riacceso i cannoni e sono riusciti a completare la pista 6 che scende dal Campel in paese, questa purtoppo era rimasta incompleta (macavano 300m x arrivare in paese) a causa dell'arrivo del caldo (+16°C di notte).

Con il fondo di artificiale fatto, il rientro in paese ski ai piedi facile che sarà praticabile fino a primavera inoltrata (Se questo invernicchio deciderà di collaborare un poco). Ottimo e complimenti alla stazione che ce la sta mettendo veramente tutta nonostante le mille difficoltà nuove e pregresse. Va però sottolineato e se possibile premiato il cambio di passo nonostante la pur sempre difficile situazione.

Hanno riaperto oggi dopo 2 giorni di chiusura, necessari per dare una bella rinfescata e sistemata alle 2 Baite dopo le scaldate e i tantitssimi passaggi durante le feste. Se la 2Baite slalom ha retto benissimo, la 2Baite scuola( quella che va in Campel) iniziava a mostrare la corda. Sono sicuro che in questi due gg appunto siano riusciti a sistemarle egregiamente.

Ha riaperto dopo otto anni il rifugio 2 Baite, finalmente. Sempre bellissimo e si mangia anche squisitamente, con ottimo servizio. I prezzi non sono male affatto in relazione al servizio ed alla qualità.
Se invece si preferisce una soluzione più frugale c'e' il sempre valido Campel e Mirtillo(questo per ora aperto solo nei we, cmq raggiungibile con la seggio che viene aperta solo ai pedoni).

Attenzione che la seggio del 2Baite non è omologata al trasporto di pendoni, pertanto, per andare al rifugio omologo senza sci bisogna necessariamente salire a piedi(magari due ramponcini o le ciaspe vengono utili se non siete pratici).

Mi dicono anche che hanno iniziato ad attaccare la pista agonistica. Purtroppo fino al palo 12 della seggio non vi è neve naturale sufficiente per lavorare la pista ed aprire quindi la discesa dal rifugio Mirtillo. Sopra il 12 invece parrebbe fattibile, speriamo perchè l'impianto di innevamento si ferma proprio li. Le temperature sono viste al rialzo ma con un po di fortuna ce la si può fare.

Bravi!
 
Fatta!! Da oggi aperta anche la pista Agonistica!

Penso non sia mai successo nella storia che Lizzola aprisse dal Mirtillo fino in paese solo con neve artificiale.

Che cuore, Bravi^2
 
Ragazzi vi chiedo un aggiornamento: quante piste sul totale sono aperte a Colere? Quante ne mancano? Fondo? Ci sono sassi?

Stesse domande per Lizzola.

Grazie!
 
Sono stato a Colere domenica 16.
Aperte sostanzialmente la Presolana e la corna gemelle da cima a fondo, più il tratto alto della Vilminore.
Fino in Polzone neve tutto sommato bella e piste ben tirate, ma neve ce ne poca e i sassi nei punti più esposti, tipo i dossi, ci sono e anche belli grossi. Il fondo a Colere è bello carsico. Da polzone fino in paese solo per palati molto fini, però vero che aveva appena aperto e quindi magari in questi gg spero siano riusciti a sparare ancora altrimenti ciao.
Dovevo andare anche questa domenica per gara CSI ma mi sono saltati i piani(classe del mio bocia in quarantena e lui quindi agli arresti domiciliari nonostante 2dosi di vaccino e tampone negativo:mad:).

A lizzola aperte le tre seggio del versante paese(chiusa la val sedornia). Da Campel si scende in paese con la pista 6, dal Mirtillo con l'Agonistica(pista turistica chiusa), dal 2Baite con entrambe le piste(slalom e biok). Sull'agonistica non sono ancora sceso perchè hanno aperto ieri, ma l'ho vista preparere e penso sia messa bene. Qualche sassetto in giro c'e' ma pochi, piccolini, e principalmente portati dentro dai bordi, Il fondo principalmente erboso aiuta. Qualità della neva buona, forse meglio che a Colere. Aperti i tre rifugi.

Domenica andrei a Lizzola anche solo perchè il CSI è a Colere e un po di persone le porta(e riserva la pista vilminore alta, anche se non è che sia sta gran perdita).
 
Molto bene anche Lizzy, che si porta a casa un 40ello bello, abbondante a tutte le quote ... non svolterà la stagione per lo ski fuoripista, tuttavia

Oro, anzi Orobio, di sti tempi magri una boccata di ossigeno fresco per le piste già aperte, che permetterà anche di ampliarle nella parte alta della Valgrande(un po sacrificate, ma di necessità si è fatto virtù).

Felice che si possa guardare al proseguo della stagione con più serenità ed entusiasmo.

Le prossime due settimane saranno probabilmente dominate da HP e temperature miti, quindi non resta che godere della neve nuova e del botep, in attesa che arrivi qualcosa di sostanzioso entro fine mese che permetta anche di mettere le punte fuori.

La bella stagione, quella del sole in faccia in seggio e con le piste in leggera ombra, a Lizzy è appena iniziata.

Veloce aggiornamento anche sul Passo della Presolana, sono stato domenica per garetta del CSI. L'aspettativa skistica era così alta che sono andato con le scarpe e due boccie di prosecco.

Invece, grazie al freddo della notte, siamo arrivati che ancora stavano sparado e le condizioni erano più che buone. I bocia si sono divertiti e quindi bene così. Posto che avevo sempre snobbato ed invece il suo perchè lo ha eccome. Eccezionale per famiglie che hanno figli da avviare allo ski, ma anche per riprendere un po la didattica. Una pista lunga e dolce ed una più corta e tecnica sono perfette per iniziare, ma anche per evolvere e consolidare. Straconsigliato.
 
Ultima modifica:
Top