Piani di Bobbio - Situazione neve, impianti, piste

Da Como, appena aprono, la miglior opzione sarà San Bernardino che nel week end non hai nemmeno le code dei frontalieri
Ci avevo pensato anche io in effetti, però è comunque 1.30h e più di autostrada e in più c'è anche la vignetta da pagare. Che sicuro ha un costo irrisorio rispetto ai nostri pedaggi, però per andare ai Piani di Bobbio, considerando che fa solo superstrade o strade provinciali, non c'è nessun costo da Como. E se in Svizzera poi non ci deve andare per altre occasioni, boh, non ha molto senso. Discorso diverso se invece c'è già la vignetta.

Però sinceramente per quelle tempistiche (1.30/40 h) conviene aggiungerci 20 minuti e andare a Campodolcino a sto punto, ci sono più piste e il comprensorio mi sembra più variegato. Tralasciando la questione autovelox svizzeri, che un po' d'ansia la mettono sempre ahahah

E comunque volendo ci sono anche Airolo (stessa distanza) e dopo il Gottardo trovi Andermatt, che è decisamente più strutturato come comprensorio. Però boh, si perde la vicinanza secondo me, diventa più un viaggio...
 
Oggi prima uscita salito verso le 10,30 perché non ho fretta e mi sono mosso visto il tempo più per fare lo stagionale.
In effetti la giornata si è rivelata molto meglio del previsto con visibilità buona e qualche raggio di sole ogni tanto.
Sciato solo in Valtorta con neve ben battuta e di buona qualità per il periodo e le temperature .
Ho smesso verso le 15 molto soddisfatto.
Grande comprensorio!
 
Grazie a tutti per i consigli, penso salirò sabato. Molto presto.. qualcuno ha avuto esperienza con skipass telepass? Ho visto che è nei comprensori abilitati. Ho già le tessere e utilizzato altrove. Funziona senza problemi anche qui?
 

.

Skipass telepass mai provato, i Piani però sono tra i primi promotori di Snowit, al bar della cabinovia se chiedi ti danno la tessera gratuitamente (o almeno era così fino allo scorso anno)
 
Grazie a tutti per i consigli, penso salirò sabato. Molto presto.. qualcuno ha avuto esperienza con skipass telepass? Ho visto che è nei comprensori abilitati. Ho già le tessere e utilizzato altrove. Funziona senza problemi anche qui?
Si funziona puoi anche pagare il parcheggio col telepass
 
Grazie a tutti per i consigli, penso salirò sabato. Molto presto.. qualcuno ha avuto esperienza con skipass telepass? Ho visto che è nei comprensori abilitati. Ho già le tessere e utilizzato altrove. Funziona senza problemi anche qui?
Si, pessima. Con Telepass lo skipass a ore ti parte dalla prima obliterata alla partenza della cabinovia e non al primo impianto su ai piani...non era specificato, l'ho fatto notare a Telepass e il giorno dopo magicamente è apparso il messaggio anche da loro. Poi lo skipass in se funziona, se fai il giornaliero non dovresti avere problemi.
 
Ci avevo pensato anche io in effetti, però è comunque 1.30h e più di autostrada e in più c'è anche la vignetta da pagare. Che sicuro ha un costo irrisorio rispetto ai nostri pedaggi, però per andare ai Piani di Bobbio, considerando che fa solo superstrade o strade provinciali, non c'è nessun costo da Como. E se in Svizzera poi non ci deve andare per altre occasioni, boh, non ha molto senso. Discorso diverso se invece c'è già la vignetta.

Però sinceramente per quelle tempistiche (1.30/40 h) conviene aggiungerci 20 minuti e andare a Campodolcino a sto punto, ci sono più piste e il comprensorio mi sembra più variegato. Tralasciando la questione autovelox svizzeri, che un po' d'ansia la mettono sempre ahahah

E comunque volendo ci sono anche Airolo (stessa distanza) e dopo il Gottardo trovi Andermatt, che è decisamente più strutturato come comprensorio. Però boh, si perde la vicinanza secondo me, diventa più un viaggio...
Da Como il comprensorio più vicino sono i Piani di Bobbio, la strada, soprattutto la statale di collegamento Lecco-Bergamo solitamente non è trafficata nei weekend, c'è solo l'incognita della superstrada, soprattutto il rientro con chi scende dalla Valtellina, Valmalenco.
Ma da comasco, non vado ai Piani da un secolo, considerato il caos nel weekend. Tutta la vita la vicina Confederazione. In un raggio di massimo 2 ore di auto:

Airolo, Cari, San Bernardino, Splugen, Andermatt, Laax, Arosa/Lenzerheide.
Considerando l'abbonamento che permette acquisto skipass al 50%, Andermatt per me vince a mani basse.
Chiaramente bisogna mettere in conto 40 CHF di vignetta.
 
Da Como il comprensorio più vicino sono i Piani di Bobbio, la strada, soprattutto la statale di collegamento Lecco-Bergamo solitamente non è trafficata nei weekend, c'è solo l'incognita della superstrada, soprattutto il rientro con chi scende dalla Valtellina, Valmalenco.
Ma da comasco, non vado ai Piani da un secolo, considerato il caos nel weekend. Tutta la vita la vicina Confederazione. In un raggio di massimo 2 ore di auto:

Airolo, Cari, San Bernardino, Splugen, Andermatt, Laax, Arosa/Lenzerheide.
Considerando l'abbonamento che permette acquisto skipass al 50%, Andermatt per me vince a mani basse.
Chiaramente bisogna mettere in conto 40 CHF di vignetta.
... vignetta autostradale che si paga una volta sola e che, se presa a dicembre 2025, vale fino a fine gennaio 2027...
 
Airolo, Cari, San Bernardino, Splugen, Andermatt, Laax, Arosa/Lenzerheide.
Per le prime quattro il problema è la carenza in innevamento artificiale, che di questi tempi, ahimè , serve ...

P.s. può essere che ad oggi è la stazione , in Lombardia, con la maggiore percentuale (leggasi quasi tutte) di piste aperte??
 
Ultima modifica:
In valtorta invece il parcheggio com'è? Sempre difficile come a barzio?
No, ovviamente a Valtorta solitamente c'è meno ressa, però anche lì nei weekend tendenzialmente si riempie. Certo, molto più lentamente di quello di Barzio, ma comunque anche lì un po' di gente arriva.

Lì tra l'altro è gratuito, però ovviamente essendo anche più in quota di quello di Barzio, tendenzialmente è più ghiacciato/innevato e meno pulito. Poi occhio che la strada coi tornanti che sale dal paese è particolarmente infida e può capitare che in periodo infrasettimanale non mettano sale/sassolini (esperienza personale purtroppo, con filotto di auto bloccate dal ghiaccio vivo sulla carreggiata...situazione terrificante).

Però come già ti accennavo in alcuni post precedenti, dal comasco è una vasca che oggettivamente non ha molto senso, ti faresti un'ora in più di strada per sciare nello stesso comprensorio alla fine.
 
Per le prime quattro il problema è la carenza in innevamento artificiale, che di questi tempi, ahimè , serve ...

P.s. può essere che ad oggi è la stazione , in Lombardia, con la maggiore percentuale (leggasi quasi tutte) di piste aperte??
Hai ragione, messe più per onor di firma, anche se non mi dispiacerebbe almeno una visita a San Bernardino che, dalla sua riapertura, non sono mai stato
 
Per le prime quattro il problema è la carenza in innevamento artificiale, che di questi tempi, ahimè , serve ...

P.s. può essere che ad oggi è la stazione , in Lombardia, con la maggiore percentuale (leggasi quasi tutte) di piste aperte??
Sì ad esempio ieri ho chiamato a Madesimo e ci sono pochissime piste aperte.
 
Top