Ci avevo pensato anche io in effetti, però è comunque 1.30h e più di autostrada e in più c'è anche la vignetta da pagare. Che sicuro ha un costo irrisorio rispetto ai nostri pedaggi, però per andare ai Piani di Bobbio, considerando che fa solo superstrade o strade provinciali, non c'è nessun costo da Como. E se in Svizzera poi non ci deve andare per altre occasioni, boh, non ha molto senso. Discorso diverso se invece c'è già la vignetta.Da Como, appena aprono, la miglior opzione sarà San Bernardino che nel week end non hai nemmeno le code dei frontalieri
Si funziona puoi anche pagare il parcheggio col telepassGrazie a tutti per i consigli, penso salirò sabato. Molto presto.. qualcuno ha avuto esperienza con skipass telepass? Ho visto che è nei comprensori abilitati. Ho già le tessere e utilizzato altrove. Funziona senza problemi anche qui?
Si, pessima. Con Telepass lo skipass a ore ti parte dalla prima obliterata alla partenza della cabinovia e non al primo impianto su ai piani...non era specificato, l'ho fatto notare a Telepass e il giorno dopo magicamente è apparso il messaggio anche da loro. Poi lo skipass in se funziona, se fai il giornaliero non dovresti avere problemi.Grazie a tutti per i consigli, penso salirò sabato. Molto presto.. qualcuno ha avuto esperienza con skipass telepass? Ho visto che è nei comprensori abilitati. Ho già le tessere e utilizzato altrove. Funziona senza problemi anche qui?
Da Como il comprensorio più vicino sono i Piani di Bobbio, la strada, soprattutto la statale di collegamento Lecco-Bergamo solitamente non è trafficata nei weekend, c'è solo l'incognita della superstrada, soprattutto il rientro con chi scende dalla Valtellina, Valmalenco.Ci avevo pensato anche io in effetti, però è comunque 1.30h e più di autostrada e in più c'è anche la vignetta da pagare. Che sicuro ha un costo irrisorio rispetto ai nostri pedaggi, però per andare ai Piani di Bobbio, considerando che fa solo superstrade o strade provinciali, non c'è nessun costo da Como. E se in Svizzera poi non ci deve andare per altre occasioni, boh, non ha molto senso. Discorso diverso se invece c'è già la vignetta.
Però sinceramente per quelle tempistiche (1.30/40 h) conviene aggiungerci 20 minuti e andare a Campodolcino a sto punto, ci sono più piste e il comprensorio mi sembra più variegato. Tralasciando la questione autovelox svizzeri, che un po' d'ansia la mettono sempre ahahah
E comunque volendo ci sono anche Airolo (stessa distanza) e dopo il Gottardo trovi Andermatt, che è decisamente più strutturato come comprensorio. Però boh, si perde la vicinanza secondo me, diventa più un viaggio...
... vignetta autostradale che si paga una volta sola e che, se presa a dicembre 2025, vale fino a fine gennaio 2027...Da Como il comprensorio più vicino sono i Piani di Bobbio, la strada, soprattutto la statale di collegamento Lecco-Bergamo solitamente non è trafficata nei weekend, c'è solo l'incognita della superstrada, soprattutto il rientro con chi scende dalla Valtellina, Valmalenco.
Ma da comasco, non vado ai Piani da un secolo, considerato il caos nel weekend. Tutta la vita la vicina Confederazione. In un raggio di massimo 2 ore di auto:
Airolo, Cari, San Bernardino, Splugen, Andermatt, Laax, Arosa/Lenzerheide.
Considerando l'abbonamento che permette acquisto skipass al 50%, Andermatt per me vince a mani basse.
Chiaramente bisogna mettere in conto 40 CHF di vignetta.
Per le prime quattro il problema è la carenza in innevamento artificiale, che di questi tempi, ahimè , serve ...Airolo, Cari, San Bernardino, Splugen, Andermatt, Laax, Arosa/Lenzerheide.
No, ovviamente a Valtorta solitamente c'è meno ressa, però anche lì nei weekend tendenzialmente si riempie. Certo, molto più lentamente di quello di Barzio, ma comunque anche lì un po' di gente arriva.In valtorta invece il parcheggio com'è? Sempre difficile come a barzio?
Hai ragione, messe più per onor di firma, anche se non mi dispiacerebbe almeno una visita a San Bernardino che, dalla sua riapertura, non sono mai statoPer le prime quattro il problema è la carenza in innevamento artificiale, che di questi tempi, ahimè , serve ...
P.s. può essere che ad oggi è la stazione , in Lombardia, con la maggiore percentuale (leggasi quasi tutte) di piste aperte??
Sì ad esempio ieri ho chiamato a Madesimo e ci sono pochissime piste aperte.Per le prime quattro il problema è la carenza in innevamento artificiale, che di questi tempi, ahimè , serve ...
P.s. può essere che ad oggi è la stazione , in Lombardia, con la maggiore percentuale (leggasi quasi tutte) di piste aperte??