Piani di Bobbio - Situazione neve, impianti, piste

Quello servirebbe senz'altro, ma ancora più necessario secondo me è lo skiweg da Valtorta ai Piani, questa connessione è fondamentale già da inizio stagione
Ah, ma perché di solito l'apertura del collegamento slitta rispetto all'inizio della stagione sciistica? In effetti ai Piani ci sono sempre stato a stagione avviata e ho sempre trovato tutto aperto (e collegato), non pensavo avviassero separatamente Valtorta e Piani. Se è così d'accordissimo sul potenziamento di quella tratta.
 
Ah, ma perché di solito l'apertura del collegamento slitta rispetto all'inizio della stagione sciistica? In effetti ai Piani ci sono sempre stato a stagione avviata e ho sempre trovato tutto aperto (e collegato), non pensavo avviassero separatamente Valtorta e Piani. Se è così d'accordissimo sul potenziamento di quella tratta.

non ha l'innevamento artificiale, è messo male come posizione, una sorta di traverso dove devi cercare pendenza per andare di qua o di là. Se non c'è neve naturale a sufficienza di fatto non sono collegate.
 
Sec...sechesch !!!
 

Allegati

  • Immagine 2025-10-29 110123.png
    Immagine 2025-10-29 110123.png
    373.3 KB · Visualizzazioni: 135
Colgo l'occasione per unirci in sofferenza con un altra stagione con la vecchia cabinovia( rimandata all'anno prossimo la nuova ) 😭
 

.

Colgo l'occasione per unirci in sofferenza con un altra stagione con la vecchia cabinovia( rimandata all'anno prossimo la nuova ) 😭
Motivo in più per salire dalla Valtorta...se spargessero il sale su quella strada maledetta.

L'eterno dubbio: andare a Barzio e sorbirsi code kilometriche, orde etnicamente variegate di sciatori, parcheggi inesistenti, bambini (ma anche adulti eh) che strillano ecc oppure rischiare l'osso del collo su quei tornanti che dal paese in Valtorta portano al comprensorio? Bella domanda aahah considerando che su quella strada, un venerdì di quasi due anni fa io e altri 4 malcapitati siamo rimasti bloccati in auto ("non posso né scendere né salireee" cit.) per mezz'ora causa GHIACCIO VIVO in mezzo alla carreggiata perché non erano passati in mattinata. Poi sono arrivati, sì, ma abbiamo dovuto driftare con le auto (in un tratto senza guardrail) per far passare lo spargisale:skifrusta:
 
Motivo in più per salire dalla Valtorta...se spargessero il sale su quella strada maledetta.

L'eterno dubbio: andare a Barzio e sorbirsi code kilometriche, orde etnicamente variegate di sciatori, parcheggi inesistenti, bambini (ma anche adulti eh) che strillano ecc oppure rischiare l'osso del collo su quei tornanti che dal paese in Valtorta portano al comprensorio? Bella domanda aahah considerando che su quella strada, un venerdì di quasi due anni fa io e altri 4 malcapitati siamo rimasti bloccati in auto ("non posso né scendere né salireee" cit.) per mezz'ora causa GHIACCIO VIVO in mezzo alla carreggiata perché non erano passati in mattinata. Poi sono arrivati, sì, ma abbiamo dovuto driftare con le auto (in un tratto senza guardrail) per far passare lo spargisale:skifrusta:
Caspita... ma è così messo male l'accesso alternativo ?? lo stavo considerando anche per il piacere di scendere a alla partenza con gli sci ai piedi : è una costante quella del ghiaccio ? con che condizioni peggiora la strada ??
 
Caspita... ma è così messo male l'accesso alternativo ?? lo stavo considerando anche per il piacere di scendere a alla partenza con gli sci ai piedi : è una costante quella del ghiaccio ? con che condizioni peggiora la strada ??
A livello di qualità dell'asfalto e di pendenza non è nemmeno messo così male l'accesso alla Valtorta, è abbastanza larga e in giro c'è sicuramente di peggio. Tipo, per farti un esempio di viabilità che porta a un (ormai quasi ex) comprensorio, la strada che arriva a Montecampione, con molta più pendenza, buche e restringimenti.

Nel caso dell'accesso dalla Valtorta, per quanto dal paese effettivamente 'peggiori' come qualità della strada, come dicevo il problema in realtà è il ghiaccio. Io ero andato in un venerdì di fine gennaio 2024, le temperature non erano così proibitive, anzi. Mi pare fossimo sugli zero gradi intorno alle 8 di mattina. Ma palesemente non erano passati con lo spargisale. Posso capire che forse c'era qualche versamento di acqua da un canalino o chissà cos'altro, però una strada del genere, che porta a un comprensorio ATTIVO, non può avere ghiaccio vivo in mezzo alla carreggiata, in zone in cui manco ci sono i guardrail. Mancava anche la ghiaia che di solito mettono sulle strade più problematiche, proprio per evitare la formazione di lastroni.

Non so se il motivo è da ascrivere al fatto che era un giorno infrasettimanale e quindi, essendoci meno gente, hanno deciso di ridurre i passaggi dello spargisale (che comunque rimarrebbe una mossa al limite del criminale eh). Resta il fatto che l'esperienza di restare bloccati in salita, con l'antislittamento che inizia a lampeggiare, la macchina che pattina e non sale più, e il terrore che ti prende a fare manovra per la paura di perdere il controllo (in un tratto con burroni a lato), ecco, non sono proprio esperienze facili da dimenticare.

Per dovere di cronaca io ero alla guida di una Clio IV 90 cv con gomme 4 Season. Ma come avevo accennato, siamo rimasti bloccati in 5, c'erano anche Renegade 4x4 e A3 con gomme invernali, tutti impiantati alla stessa maniera sul ghiaccio vivo. Cosa che non è mi mai successa, per esempio, per andare a Champoluc (con -8 gradi) o Madesimo (con -10), perfino sulla stradaccia che va diretta da Campodolcino eh.
 
Ultima modifica:
Gli zero gradi all'ombra son micidiali, tu sei salito alla mattina e probabilmente ha scolato acqua tutto il pomeriggio precdente, che poi è gelata nella notte.

A me è successa una situazione simile ad aprile per vedere un agriturismo vicino a Cervinia... con la Bmw a trazione posteriore (con gomme da neve), mi son fermato a una spanna dalla staccionata a destra della macchina perchè c'erano i grumi della neve spalata precedentemente e ormai bella ghiacciata. Aveva smesso di salire e aveva iniziato a scendere all'indietro...
 
Colgo l'occasione per unirci in sofferenza con un altra stagione con la vecchia cabinovia( rimandata all'anno prossimo la nuova ) 😭
Sinceramente chissenefrega della vecchia cabinovia secondo me è l'ultimo dei problemi.
Quando la faranno nuova e il parcheggio sarà sempre lo stesso non cambierà praticamente nulla. La Cabinovia nuova avrebbe senso se partisse più in basso dal parcheggio che c'è vicino al Carozzi. Diversamente puoi mettere la più bella, comoda e moderna disponibile ma sarai sempre schiavo di un parcheggio minuscolo per il numero di persone che va ai Piani di Bobbio.
 
Sinceramente chissenefrega della vecchia cabinovia secondo me è l'ultimo dei problemi.
Quando la faranno nuova e il parcheggio sarà sempre lo stesso non cambierà praticamente nulla. La Cabinovia nuova avrebbe senso se partisse più in basso dal parcheggio che c'è vicino al Carozzi. Diversamente puoi mettere la più bella, nuova e moderna disponibile ma sarai sempre schiavo di un parcheggio minuscolo per il numero di persone che va ai Piani di Bobbio.
Beh insomma comprendo il discorso del parcheggio e sono d'accordo, ma intanto si eviterà con la nuova di metterci 30/45min a salire la mattina e soprattutto a scendere la sera nei weekend
Garantirebbe l'apertura nelle giornate di vento moderato ( 2 volte in 5 anni sono andato la per niente perché hanno avvisato la mattina stessa e le previsioni non erano così chiare ) oltre ad avere più comfort e sicurezza.
Dovrebbero migliorare il servizio navette o pensare di soppalcare il parcheggio ( multipiano )
 
Gli zero gradi all'ombra son micidiali, tu sei salito alla mattina e probabilmente ha scolato acqua tutto il pomeriggio precdente, che poi è gelata nella notte.
Ma probabilmente ha scolato anche di prima mattina, magari una parte del bosco in cui batteva il sole, non saprei. Loro comunque dovrebbero essere preparati anche a queste evenienze

A me è successa una situazione simile ad aprile per vedere un agriturismo vicino a Cervinia
Bruttissima sensazione quella di non avere più il controllo dell'auto, ancora peggio se sei su una strada pubblica, con altre auto e altri rischi. Da quello che ho capito (magari mi sbaglio) ma nel tuo caso eri su una strada secondaria/privata, per l'appunto quella per accedere all'agriturismo. Situazione che resta brutta (anche perché essendo un agriturismo si presuppone che abbia una clientela) ma che comunque è già più accettabile rispetto a una strada su cui, in teoria, transitano centinaia di auto quotidianamente con picchi magari di migliaia nei weekend...

Aveva smesso di salire e aveva iniziato a scendere all'indietro...
Ehh io qui sarei andato nel panico seriamente. Per fortuna mi sono piantato e non mi sono più mosso fino a quando è arrivato lo spargisale, dà lì poi le driftate per farlo passare ahah
 
Beh insomma comprendo il discorso del parcheggio e sono d'accordo, ma intanto si eviterà con la nuova di metterci 30/45min a salire la mattina e soprattutto a scendere la sera nei weekend
Garantirebbe l'apertura nelle giornate di vento moderato ( 2 volte in 5 anni sono andato la per niente perché hanno avvisato la mattina stessa e le previsioni non erano così chiare ) oltre ad avere più comfort e sicurezza.
Dovrebbero migliorare il servizio navette o pensare di soppalcare il parcheggio ( multipiano )
Concordo per il vento anche se quando mi è capitato ero già su e hanno chiuso anche le seggiovie quindi la cabinovia era un problema ma non quello principale. Non ho capito i 30/45 minuti per salire, la coda ci sarebbe lo stesso anche se in settimana non l'ho mai trovata.
Nel week end saranno almeno 6-7 anni che non ci vado più
 
Concordo per il vento anche se quando mi è capitato ero già su e hanno chiuso anche le seggiovie quindi la cabinovia era un problema ma non quello principale. Non ho capito i 30/45 minuti per salire, la coda ci sarebbe lo stesso anche se in settimana non l'ho mai trovata.
Nel week end saranno almeno 6-7 anni che non ci vado più
Nel weekend, non è il mio caso perché arrivo presto, ma se qualcuno arriva alle 9, forse è su alle 10 dalla lentezza che ha la cabinovia nel carico , con una nuova 3s stile come l'ho vista a kronoplatz , arrivi alla stazione di partenza che già trovi 10 cabine pronte , cambia proprio la portata oraria , quindi anche a scendere la stessa cosa, ti posso infine assicurare che anche in settimana capita che ci si metta un 15 Min a salire per scendere , soprattutto se ti fermi fino alla fine
 
Se arrivi alle 9:00 per sciare ai Piani di Bobbio è giusto che ci impieghi un'ora a salire 😅. Comunque in settimana io arrivo presto salgo quasi sempre appena aprono e scendo intorno alle 13:00, mai avuto problemi a parte nel periodo di Carnevale. In ogni caso questi sono ritmi e orari che ho adottato proprio perchè alcune situazioni che hai citato sono effettivamente vere e non le tollero, nel senso che in quei casi per me diventa stressante e allora evito di andare lì a sciare e mi sposto in località meno frequentate. Sicuramente la cabinovia aiuterà ma il parcheggio è ancora più importante, vedremo se faranno qualcosa anche per quello...
 
Top