Piani di Bobbio - Situazione neve, impianti, piste

I rifugisti si sono lamentati soprattutto per lo stop all'ovovia che, di fatto, non permetterà ai turisti di salire in quota. Certamente non per gli impianti di risalita visto che ormai le piste erano ridotte molto male.
E direi che hanno anche ragione, visto che la ITB ha deciso di tenere chiuso anche per la settimana di Pasqua quando sicuramente molti sarebbero saliti.
Mentre ad Artavaggio la funivia rimarrà in funzione nei week-end e ad Erna anche i feriali. Boh, misteri della fede.
Evidentemente con la pancia piena (+15% per ITB quest'anno) si sentono molto meno i morsi della fame.
 
I rifugisti si sono lamentati soprattutto per lo stop all'ovovia che, di fatto, non permetterà ai turisti di salire in quota. Certamente non per gli impianti di risalita visto che ormai le piste erano ridotte molto male.
E direi che hanno anche ragione, visto che la ITB ha deciso di tenere chiuso anche per la settimana di Pasqua quando sicuramente molti sarebbero saliti.
Mentre ad Artavaggio la funivia rimarrà in funzione nei week-end e ad Erna anche i feriali. Boh, misteri della fede.
Evidentemente con la pancia piena (+15% per ITB quest'anno) si sentono molto meno i morsi della fame.

Il motivo per cui gli impianti a monte hanno chiuso è che la neve non c'è più, o meglio: alle 11 ci sono i laghi....

Il motivo per cui la funivia ha chiuso è perchè devono fare manutenzione straordinaria all'impianto in vista dei 20 anni dell'impianto tra due anni e del potenziamento previsto per l'inverno prossimo. Stanno già smontando i rulli e lo stanno facendo subito per evitare di non poter aprire quest'estate.

Questa è la versione che gira. Che poi ITB abbia fatto anche dei calcoli economici non ci piove...

Ciao.
Pit
 
qualcuno sa se lo stagionale funziona ancora sulla funivia di Artavaggio ... ovvero fino al 2 maggio quando chiuderà per manutenzione?
 
Qualche dato sulla stagione appena conclusa riportato da La Provincia di Lecco. Si parla di circa 300.000 presenze durante tutto l'inverno!

Domenica 3 aprile chiude la stagione invernale ai Piani di Bobbio & Valtorta

Bilancio positivo per la stazione valsassinese con +15% di presenze
Chiudono in attivo la stagione invernale 2010/2011 i Piani di Bobbio & Valtorta con un incremento del 15% delle presenze.

La stazione valsassinese ha aperto le piste con una settimana di anticipo rispetto al 2009/2010 (il 27 novembre) e chiuderà domenica 3 aprile (sette giorni prima rispetto al previsto a causa del notevole incremento delle temperature che raggiungerà il top settimana prossima).

“La telecabina ha effettuato circa 240.000 primi passaggi invernali ed aggiungendo anche gli accessi da Valtorta arriviamo a sfiorare i 300.000 primi passaggi sul comprensorio – spiega l’amministratore delegato di Imprese Turistiche Barziesi Massimo Fossati - Sugli impianti abbiamo conteggiato complessivamente ben oltre 3 milioni di passaggi. Abbiamo avuto un incremento di presenze di circa il 15% su tutto il comprensorio. Valtorta ha registrato un incremento maggiore probabilmente legato alla nuova seggiovia”.

E proprio la nuova seggiovia quadriposto ad aggancio automatico che da Valtorta porta ai Piani di Bobbio in soli cinque minuti è stata la novità della stagione 2010/2011 (insieme alla sistemazione di alcune piste i cui percorsi sono stati migliorati e velocizzati). Oltre a ciò ITB ha investito anche nella comunicazione con una campagna di affissioni nella metropolitana di Milano, andando a colpire proprio l’utenza di riferimento: gli appassionati di sci del capoluogo e quanti vi si recano per studio e per lavoro.

Il maltempo ha inciso sull’andamento in particolare nelle festività e nei fine settimana: calcolati 45 giorni tra feste e week-end ben 21 non hanno visto splendere il sole.

Sempre ottimale, infine, la situazione dell'innevamento, anche per merito dell'innevamento programmato: “Abbiamo utilizzato oltre 70.000 metri cubi di acqua che si traducono in oltre 210.000 metri cubi di neve programmata”, conclude Fossati.
 
pista rientro da Bobbio

Curiosando su Valsassina News ho appena letto un articolo di cui riporto un passo:

"Rispondendo alle richieste di chiarimento di Paolo Bianchi, il Sindaco riferisce su dei prossimi lavori di messa in sicurezza relativi alla pista di recupero che da Bobbio conduce a Barzio, opera incompiuta che, nell'ambito di un accordo relativo ad una recente concessione accordata ad ITB, la società dovrà completare; per lo stesso motivo (richieste di chiarimento) si parla dei ritardi nella realizzazione della fognatura a valle dell'abitato, dovuti alla costituzione dell'ATO, al relativo slittamento di competenze e ai tempi della Provincia."​

Non si parla ovviamente di tempistiche, ma mi sembra di capire che sarà ITB a finire i lavori. Chissa se è la volta buona per la Bobbio-Nava.

Ogni nuova informazione è ovviamente benvenuta.

ciao
 

.

Più o meno le stesse notizie che hanno scritto oggi sulla provincia di Lecco,poi se fanno anche una bella seggiovia che parte da meta'discesa ancora meglio!!
 
Piani di Bobbio: situazione neve, meteo, strade, impianti aperti

Sapete dirmi se c'è neve in cima allo Zuccone Campelli? Quasi quasi cabinovia gratis, sgambata fino in cima (una delle poche tra le principali che mi mancano in zona) e spuntino al Gustinquota non sarebbe male come programma :D
Ho visto però che il sentiero diretto da Bobbio dal canalone dei Camosci è un po' impestato, quanto bisogna calcolare come tempi di salita facendo il giro dalla bocchetta Pesciola?
 
Tornato da un'ottima giornata ai Piani. Arrivato alle 10 alla cabinovia il parcheggio era già pieno (devo aver parcheggiato in uno dei 5 posti che avanzavano :D)... e menomale che l'impianto apriva alle 10!
Vuol dire che c'è gente che è arrivata un'ora prima dell'apertura :shock:

Giornata bellissima, temperatura autunnale (8°C) senza un filo di vento e tantissima gente. Discesa "tattica" alle 14.30 quando erano ancora tutti su... non oso immaginare la coda verso le 4 :shock:

68867-immagine-061.jpg


68868-immagine-074.jpg
 
Bello! Pare che l'apertura degli impianti sia prevista, neve permettendo, per il 6 dicembre.

L'altro giorno a Milano è stata presentata la stagione 2011/2012. Si è parlato anche degli investimenti futuri. In particolare entro due anni la seggiovia Orscellera sarà sostituita, perchè andrà in scadenza tecnica.

Da Valsassinanews
ITB, ECCO LA NUOVA STAGIONE DEI PIANI DI BOBBIO-VALTORTA

Scritto da: Filippo Magnani - 16/11/2011
ITB, ECCO LA NUOVA STAGIONE DEI PIANI DI BOBBIO-VALTORTA
Affollata presentazione a Milano per la stagione sciistica 2011/12 dei Piani di Bobbio e Valtorta. "La montagna di Milano" ha avuto come testimonial Antonio Rossi, accanto all'altro assessore provinciale Dadati e all'A.D. di ITB Fossati.

DALL'INVIATO A MILANO - Presentata mercoledì sera, nella sede di Terme Milano la stagione invernale di Imprese Turistiche Barziesi S.p.A., ovvero la società che gestisci i Piani d'Erna, i Piani di Bobbio e i Piani d'Artavaggio.

Dopo due anni in cui l'affluenza ai Piani di Bobbio è stata particolarmente alta, grazie all'abbondanza di neve e agli investimenti fatti nel comprensorio, si spera in una stagione altrettanto fortunata.

«Quest'anno alcuni impianti aumenteranno la proprio capacità: la cabinovia da Barzio trasporterà, grazie all'aggiunta di nuove cabine, 2.000 persone l'ora, e la seggiovia della Valtorta, grazie all'aggiunta di 20 sedute, ne trasporterà 2.400. Questo comporterà un'ulteriore riduzione delle attese. Oltre a ciò entreranno in funzione due nuovi battipista» ha detto Massimo Fossati, amministratore delegato di Itb. «l'unica criticità rimasta è quella del parcheggio, che ad ogni modo verrà ampliato».

L'assessore al turismo, Fabio Dadati, ha parlato dell'inserimento del turismo lecchese nell'area più vasta dello sviluppo turistico di Milano: «La montagna non deve essere vissuta in modo slegato dal resto del territorio, ma una continuità con la città. In Lombardia le stazioni con brend conosciuti sono solo Livigno e Bormio, che sono abbastanza lontani dalla città. Bobbio in questo senso può e deve diventare una valida alternativa, sopratutto durante la settimana, di chi si prende la mezza giornata libera e va a sciare. Sotto questo aspetto Bobbio è davvero praticamente Milano».

Presente anche l'Assessore provinciale allo sport, Antonio Rossi che, dopo aver ripreso scherzosamente le parole del collega al turismo, «Allora vi invito tutti a venire a sciare a Milan... ehm a Bobbio», ha parlato della località Valsassinese anche dal punto di vista sportivo: «Mi piacerebbe portare in ritiro a Lecco qualche squadra straniera di canoa, sopratutto del nord Europa, dove fanno più fatica ad allenarsi in acqua d'inverno. In questo modo potrebbero fare sia allenamenti specifici di canoa in acqua, sia di sci di fondo, che è un ottimo strumento di allenamento complementare, usato dagli atleti d'inverno. Quando mi allenavo, al mattino uscivo in canoa, al pomeriggio salivo a Bobbio a fare tre o quattro giri della pista da fondo, poi sul tardi andavo in palestra».

Quanto agli investimenti futuri, il manager brianzolo ha parlato anche della sostituzione della storica seggiovia dell'Orscellera, che dovrà avvenire per forza «entro due anni, in quanto poi non sarà più a norma». Non ancora previsto invece l'altro impianto, quello di Valle dei Mughi, che consentirebbe di ampliare il comprensorio sciistico verso lo Zuccone Campelli. E sembra definitivamente allontanata l'ipotesi di collegare Bobbio con i Piani di Artavaggio, per le problematiche sia tecniche che ambientali che comporterebbe il collegamento, sia per il notevole innalzamento dei costi di gestione del comprensorio.

Presente anche il Prof. Andrea Macchiavelli, docente di Economia del turismo all'università di Bergamo: «Bobbio si sta sviluppando nella direzione giusta, ed è un grande esempio di località turistica “di prossimità”. Non si può pensare che le piccole stazioni concorrano con le grandi località alpine quanto a offerta sciistica, per cui si deve lavorare nella direzione sia della caratterizzazione specifica, in modo che a Bobbio uno non venga solo per sciare, sia in quella dei collegamenti con la Brianza e con una città come Milano, in modo da rendere davvero semplice l'arrivo dei turisti. Fintanto che si riuscirà a superare il grande problema della relativa bassa quota, i piani di Bobbio sono un'ottima opportunità».
 
Neve permettendo?
Qui la situazione si sta facendo tragica. Temperatura primaverile, senza neanche le gelate notturne. Nessuna perturbazione in arrivo che, tra l'altro, porterebbe più acqua che pioggia.
Speriamo bene, ma mi sa che quest'anno la stagione inizierà ben oltre l'Immacolata!
 
Neve permettendo?
Qui la situazione si sta facendo tragica. Temperatura primaverile, senza neanche le gelate notturne. Nessuna perturbazione in arrivo che, tra l'altro, porterebbe più acqua che pioggia.
Speriamo bene, ma mi sa che quest'anno la stagione inizierà ben oltre l'Immacolata!

sembra che tra il 2 e il 5 dicembre arriverà una perturbazione che porterà neve fin verso i 1000 metri... speriamo!
 
un po' di neve dovrebbe farla lunedì 12 (dopodomani)...poi forse ancora qualche altra possibilità in settimana ;)

volevo inoltre segnalare le nuove webcam dei piani di bobbio (ne usciranno ancora altre):

orscellera1_800.jpg


chiavello1_800.jpg


prova_800.jpg


artavaggio1_800.jpg



sono in diretta, ovviamente visibili solo con la luce diurna...
 
finalmente inquadrano il sodadura...
sempre bella quella ke inquadra il canale bobbio..
ma ma ma ... hanno tolto quella ke inquadra lo zucco campelli! (forse è quella in manutenzione.. speriamo)
 
un po' di neve dovrebbe farla lunedì 12 (dopodomani)...poi forse ancora qualche altra possibilità in settimana ;)

purtroppo,con solo 5 cm di neve previsti,e o qualche altra spolverata,temo che per ora la situazione ai piani sia drammatica.con le temperature attuali che non consentono il congelamento della crosta superficiale del terreno,e in vista delle temperature massime che si dovrebbero aggirare sui 4 gradi,temo che per ora anche riuscendo a produrre neve artificiale, riusciranno ad aprire solo piste come chiesetta o al massimo fortino.
situazione meteorologica comunque eccezionale in valsassina.sembra che questo sia l'autunno piu'caldo degli ultimi 200 anni!.
speriamo comunque nel medio periodo che arrivi una irruzione fredda che permetta alle temperature di rimanere costantemente sotto lo zero,e nell'arrivo di una perturbazione abbastanza significativa da riversare copiose nevicate che consentino un innevamento non iferiore ai 20-30 cm.per consentire di creare un fondo abbastanza adeguato,e sciabile,da permettere di aprire piu'piste.anche nell'iminente periodo natalizio.per ora ai piani regnano sovrani solo i prati.se non cambia qualcosa,si profila un inizio di stagione estremamente drammatico.
peccato per chi come il sottoscritto e'gia in possesso dello stagionale...
 
Ultima modifica:
finalmente inquadrano il sodadura...
sempre bella quella ke inquadra il canale bobbio..
ma ma ma ... hanno tolto quella ke inquadra lo zucco campelli! (forse è quella in manutenzione.. speriamo)

queste nuove webcam sono più ad alta risoluzione rispetto a quelle vecchie, aggiornano ogni 15 minuti anzichè ogni 30 come quelle vecchie...ne saranno installate altre credo...e spero, come te, che ne mettano una ad inquadrare il zuccone campelli!
 
Top