@turbodream
Non vedo come sia possibile paragonare 4 a/r a Roccaraso con una 4 gg in una qualsivoglia località. NOn puoi considerare 4 volte i costi di viaggio da una parte e dall'altra no.
Se lo vogliamo fare il paragone deve essere tra una minivacanza a Roccaraso (o Campo Felice o simile) e le Alpi (che io amo per carità)
Parliamo di una famiglia di 4 persone che vuole fare 3 giorni di sci a Rocca dormendo due notti in B&B a Castello o Rivisondoli. Scii il giorno che arrivi e il giorno che vai via
Resort: Roccaraso 80 km di piste
Autostrada + benzina (da Roma): € 100
Skipass: 150 (3 giorni) *4 : € 600
B&B: 500
2 cene fuori: 80 + 120 (pizza + trattoria) : 200
Pranzi in baita 2: 160.
Totale: 1.560
MI metti qui sotto in maniera sintetica le cifre corrispondenti ad un resort del Nord Italia che sia paragonabile?
Resort? km di piste
Autostrada + benzina (da Roma): €
Skipass: (3 giorni) *4 : €
B&B o Hotel (3 notti)
3 cene fuori (se b&b se MP nulla):
Pranzi in baita:
Totale:
Io adoro le Alpi però forse abbiamo la tendenza a considerare l'erba del vicino sempre più verde. Io la giornata fatta oggi a Rocca non la considero molto meno redditizia rispetto a quella del Plan o 3 cime dello scorso marzo
Secondo me il costo del cibo è maggiore, in particolare i "Pranzi in baita" a 160 euro in 4 per 2gg mi sembrano risicati (peraltro sarebbe implicito il panino da casa per due giorni), ma li considero indifferenti applicandoli anche altrove (RR non si fa parlare dietro da nessuno per costo dei rifugi).
Il mio paragone era tra fare 3 volte A/R (che solo di benzina e autotrada sono 300€) e andare su 3 gg, ma anche valutando la situazione del pernotto Io sulla mia esperienza di viaggiatore mordi e fuggi dico che facendo aurelia per andare in vda/piemonte spendi come e meno andare a RR.
Lo skipass adulto di RR costa paro paro a LTH or MRSKi ma in compenso in tutto il resto dei comprensori esistono riduzioni bambini, ragazzi e junior, il che gia lo trovo assurdo ma giustificato dal regime di monopolio sul sud e dai grandi costi sostenuti, e io sono un relativo sostenitore di RR.
ecco a te preventivo per 6-8 marzo, partenza da Roma giovedi 5marzo pomeriggio (giov) destinazione Morgex, per sciare a LTH, distanza simile a castello/RR (inferiore se andassi a courma)
Resort LTH+LR 150 KM
Autostrada + benzina (da Roma): €250 (passando per Aurelia)
Skipass: (3 giorni) *4 : € 428 (2 A + 1 RAG 18 + 1 RAG 13)
B&B o Hotel (3 notti) 364 € (MORGEX da booking) + 1 notte tra Alessandria e Monferrato all'andata 100 € (si trova anche meno)
3 cene fuori (pizza + trattoria) :200 (poco)
Pranzi in baita: 160 (vuol dire 2 giorni con i panini)
Totale: 1502
per i pasti in ristorante/pizzeria e rifugi ho usato i tuoi stessi costi, ma sono sottostimati a mio avviso su RR e probabilmente anche altrove.
Costo molto simile lo avresti anche per MRSKI, lievemente piu alto per sciare a courma (il resto uguale, compresi i pasti se ti muovi bene) Il preventivo si può rimodulare con diverse stazioni anche piu lontane aumentando viaggio e diminuendo skipass, se prenoti con anticipo il soggiorno si trova anche e di meno (stessa zona a metò marzo scendi di 100 €), ma la sostanza per me è quella, se vai a rr 3/4 gg ti costa come andare al nord compreso quasi il triplo di costo di viaggio.
Se per sci a nord si esula dal solito dds/TAA, dove il costo è molto elevato (ma nei periodi di promo diventa comunque competitivo), ma l'offerta ad eccezione del veneto (sempre DDS), si basa su neve garantita sempre a prescindere dal 4 dic al 31 mazo (minimo), impianti mediamente moderni e potenti, qualità elevata dei servizi, esiste un mondo di alternative. Ci sono in giro stazioni che fanno skipass promo per 2/3 gg famiglia/figli (ad esempio Aprica), altre che si pagana molto meno il pluirigiornaliero e difficilmente in pieno inverno si contano ancora le piste o gli impianti chiusi in questi contesti.
Se cerchi stazioni al nord stazioni "minori", anche in Alto Adige, che rispetto all'appenino non lo sono per niente, trovi anche realtà dove giornalieri e plurigiornalieri costano assai di meno, dal cuneese con metri di neve, a posti della provincia di Sondrio (raggiungibili in treno), come aprica, chiesa etc.. Dormendo in B&B e appartamenti il coso è facilmente inferiore a RR, diciamo che appartamenti inferiori a RR li trovi pure a Cervinia.
Al dila del giochetto di contare i km di piste(magari comprensivi di collegamenti orizzontali e campetti), io valuto qualità e bellezza delle piste, dislivelli, esposizioni e soprattutto anche i panorami, e la qualità della neve, l'insieme da un contesti in cui non c'è paragone tra queste stazioni e quelle dell'appenino (compreso RR) nel mio concetto di sci.
Ad esempio quando vado in valsesia in alternativa a mrski in condizioni avverse, c'è la piccola alpe di mera, piu piccola di RR, ma sciistiscamente goduriosissima, con vista sul rosa, pista di rientro che permette di sciare in un fiato da 1800 a 700 m circa (aperta e innevata) che costa la metà di un RR.
La mia visione, mia personale soggettiva , è che essendo comunque costoso sciare in Abruzzo (dai 40/46 euro delle marsicane ai 60 di RR) e trovando ancora a febbraio dal 50% (ovo) al 70 % delle piste aperte (RR), il rapporto costo/beneficio (godimento) diventa peggiore rispetto al passato (dove c'era piu neve con costi minori) e tendenzialmente preferisco "mettere da parte" un po' di uscite giornaliere e concentrarmi con fughe al nord se e quando possibile.
Un altro discorso alternativo sono le stazioni minori, che stanno ancora riaprendo per fortuna, dove una giornata ha un costo piu abbordabile e dove si puo ancora sciare nel weekend arrivando presto,
Poi oggettivamente al mio gennaio sciistico mancano 3 uscite in appenino, che devo imputare a condizioni meteo avverse e aperture insufficienti, ma siamo ormai al 3 anno di grande carenza di inverno a gennaio, con andamento climatico sempre molto variabile con piovosità quota base impianti che diventa sempre piu ricorrente.