Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Ti parlo da snowboarder che è salito Martedì.
Avevo organizzato il tutto il Venerdì precedente, per incastrare lavoro, scuola ai bambini etc.. etc.. confidando nel weekend dove era prevista tanta neve sia sabato che domenica.
Invece a distanza di neanche 12 ore dalle previsioni, il sabato ci ha piovuto (salvando solo la parte altissima) e la domenica ha fatto 5 cm spaiati dal vento..

quindi piste dure, pezzi di ghiaccio, bordopista impraticabili e rumore gracchiante sotto la tavola , la neve era buona (per me) solo in alto.. da 1800 fino a Toppe del Tesoro\M.Pratello e un po' l'inizio delle Pallottieri..
Gravare una lastra e la Del Bosco era chiusa perchè bisognava prepararla (era tutto ghiacciato)

col senno di poi sarei salito a Ovindoli (facendo più strada e pagando autostrada) ma non si capiva cosa aprivano! Quindi sono andato sul sicuro con Rocca (e infatti 100% impianti aperti)
Ma intendi martedì 20 o 27; perchè dai miei calcoli 27 era il giorno con sole e finalmente aperture accettabili, rispetto al 20 almeno 5-6 piste (non raccordi) in piu aperte, settimana scorsa invece info locali mi confermavano che la neve seppure apparentemente presente dalle webcam era di pessima qualità, pesante collosa, che poi ha rigelato.
Diciamo che però le piste con fondo duro (non ghiaccio rovinato che esce sotto) sono belle con gli sci, io la tavola che ho praticato per decenni la vedo ormai come mezzo da neve fresca, o almeno morbida, nell'epoca delle rare nevicate, della neve artificiale, del tanta pista e poco fuoripista gli sci sono un mezzo decisamente piu indicato.
La stagione con aperture "accetabili" è iniziata il 26.01, questo la dice tutta su che schifo di stagione passiamo e e continua a singhiozzo, acqua neve, gelo, caldo, pioggia fango, di nuovo neve, di nuovo caldo etcc..
Come dici tu uno "normale" si deve organizzare tra impegni, lavoro, famiglia, figli per andare su per prendere il giorno "giusto" e poi si trova condizioni medie o mediocri, delle quali deve essere pure lusingato perchè gli altri giorni sarebbero peggio.
A mio avviso troppa pioggia frequente, troppe condizioni umide, troppo clima monsonico, per il furoripista a parte le ordinanze sempre pronte le condizioni possono essere molto piu brutte di quanto sembrerebbe, oltre che pericolose, in pista dipende, ma come battitura, preparazione con artificiale, etc RR è l'unico che da garanzie. Poi se diciamo che se questo lo unisci a 60 euro di skipass, autostrada, benzina pasti, il "quanto ne vale la pena" rimane sempre un dubbio amletico, al quale aggiungerei la riflessione che in questo periodo con l'innevamento presente al nord (soprattutto a ovest e non solo) puoi sciare oltre che nei soliti posti "top" in tantissime stazioni meno note (che sono tutte altra cateoria rispetto all'appenino), con condizioni di neve ottima, panorami supremi e costi skipass inferiori all'appenino, forse se il tempo è "gestibile" anche con una spesa totale inferiore a quella di 3 gg andata e ritorno in abruzzo.
Fatto sta che alla mia stagione sciistica mancano gia 3-4 gg che avrei dovuto fare a gennaio in appenino tra stazioni top (in settimana) e "alternative" di weekend, sic stantibus rebus.
 
Martedì 27, ho specificato che da "tavolaro" le piste erano troppo dure per i miei gusti, perfette per gli sciatori infatti.
Tratti di ghiaccio l'ho trovato a fine zona Gravare e, ovviamente, nei piccoli f.p. adiacenti alle piste.
Confermo il parcheggio di 5 € al Pratello e il gettone dell'anno passato (me ne era avanzato uno) non me lo hanno cambiato.
Pure di martedì di gente ce n'era, non me lo aspettavo, ma agli impianti zero fila, una bellezza sotto questo punto di vista.
 
Pellatina serale a Ovindoli, canalone messo meglio del previsto, strato superiore soffice un po' umido ma per la pista perfetto, zero sassi da quello che ho potuto vedere, in quota abbastanza/molta neve. A vederla al buio la vetrina sembrava messa bene, almeno la parte alta

20260129_221938.jpg
20260129_221923.jpg
 

.

La chiusura "ad libitum" della Scindarella comincia davvero ad infastidire. Manco possono tirare in ballo la nebbia...visto che oggi l'unica parte del comprensorio non ammantato e chiuso dalle nubi basse è stata proprio la Scindarella. Fontari nel completo whiteout gira....dove c'è visibilità è ferma....così non ci siamo proprio.
Oggi è davvero indifendibile....

Per il meteo...non si vede nulla!! Nessun affondo freddo...nessuna perturba seria....deprimente.
E' ancora presto per sentenziare ma oramai siamo agli sgoccioli...e quindi anticipo la mia sentenza (che mi auguro possa essere ravveduta nel proseguio ma poco ci credo): ANNATA DE MERDA...as usual....
 
RR è l'unico che da garanzie. Poi se diciamo che se questo lo unisci a 60 euro di skipass, autostrada, benzina pasti, il "quanto ne vale la pena" rimane sempre un dubbio amletico, al quale aggiungerei la riflessione che in questo periodo con l'innevamento presente al nord (soprattutto a ovest e non solo) puoi sciare oltre che nei soliti posti "top" in tantissime stazioni meno note (che sono tutte altra cateoria rispetto all'appenino), con condizioni di neve ottima, panorami supremi e costi skipass inferiori all'appenino, forse se il tempo è "gestibile" anche con una spesa totale inferiore a quella di 3 gg andata e ritorno in abruzzo
@turbodream
Non vedo come sia possibile paragonare 4 a/r a Roccaraso con una 4 gg in una qualsivoglia località. NOn puoi considerare 4 volte i costi di viaggio da una parte e dall'altra no.
Se lo vogliamo fare il paragone deve essere tra una minivacanza a Roccaraso (o Campo Felice o simile) e le Alpi (che io amo per carità)
Parliamo di una famiglia di 4 persone che vuole fare 3 giorni di sci a Rocca dormendo due notti in B&B a Castello o Rivisondoli. Scii il giorno che arrivi e il giorno che vai via

Resort: Roccaraso 80 km di piste
Autostrada + benzina (da Roma): € 100
Skipass: 150 (3 giorni) *4 : € 600
B&B: 500
2 cene fuori: 80 + 120 (pizza + trattoria) : 200
Pranzi in baita 2: 160.
Totale: 1.560

MI metti qui sotto in maniera sintetica le cifre corrispondenti ad un resort del Nord Italia che sia paragonabile?
Resort? km di piste
Autostrada + benzina (da Roma): €
Skipass: (3 giorni) *4 : €
B&B o Hotel (3 notti)
3 cene fuori (se b&b se MP nulla):
Pranzi in baita:
Totale:

Io adoro le Alpi però forse abbiamo la tendenza a considerare l'erba del vicino sempre più verde. Io la giornata fatta oggi a Rocca non la considero molto meno redditizia rispetto a quella del Plan o 3 cime dello scorso marzo
 
@turbodream
Non vedo come sia possibile paragonare 4 a/r a Roccaraso con una 4 gg in una qualsivoglia località. NOn puoi considerare 4 volte i costi di viaggio da una parte e dall'altra no.
Se lo vogliamo fare il paragone deve essere tra una minivacanza a Roccaraso (o Campo Felice o simile) e le Alpi (che io amo per carità)
Parliamo di una famiglia di 4 persone che vuole fare 3 giorni di sci a Rocca dormendo due notti in B&B a Castello o Rivisondoli. Scii il giorno che arrivi e il giorno che vai via

Resort: Roccaraso 80 km di piste
Autostrada + benzina (da Roma): € 100
Skipass: 150 (3 giorni) *4 : € 600
B&B: 500
2 cene fuori: 80 + 120 (pizza + trattoria) : 200
Pranzi in baita 2: 160.
Totale: 1.560

MI metti qui sotto in maniera sintetica le cifre corrispondenti ad un resort del Nord Italia che sia paragonabile?
Resort? km di piste
Autostrada + benzina (da Roma): €
Skipass: (3 giorni) *4 : €
B&B o Hotel (3 notti)
3 cene fuori (se b&b se MP nulla):
Pranzi in baita:
Totale:

Io adoro le Alpi però forse abbiamo la tendenza a considerare l'erba del vicino sempre più verde. Io la giornata fatta oggi a Rocca non la considero molto meno redditizia rispetto a quella del Plan o 3 cime dello scorso marzo
Parole Sante!!!! Mille volte meglio 1 giorno in Abruzzo che sentire parlare quei polentoni!
 
:)
Il mio ragionamento comunque era dal pdv economico: in una vacanza corta è difficile recuperare i costi di un giorno in più di hotel e di un viaggio più corto cui ti obbliga il nord. Poi sotto altri aspetti non discuto
 
Ultima modifica:
Sto prendendo un abbaglio o stanno battendo il pistone? o più probabile tirano gli ultimi metri per chi scende con i bob?
Intanto continuo a non capire il motivo per cui la seggiovia Topolino sia ancora chiusa, Dolcevita non mi sembra nemmeno abbiano provato a batterla (e sarebbe un comodo secondo accesso), ma sopratutto la Aquila (la pista a sx della Montefreddo) ora dovrebbe avere neve a sufficienza per aprire...

MMI_image_04.jpg
 
Top