Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Grazie, l'idea era CI proprio perché lì dovrebbe essere neve e temperature intorno allo zero, però vento sui 25-30 km con raffiche a 40-50, secondo 3B. Majelletta la danno con pochissimo vento ma rischio pioggerellina e temperature ben sopra lo zero. Per entrambi guardando anche meteoblue il rischio è che le nuvole siano basse, intorno alla quota piste. Lo so, è una giornataccia, ma è l'ultima cartuccia e anche domenica mi verrebbe più scomodo

edit - Meteoteramo (che di solito è il ns riferimento per le escursioni)

1742575742707.png


:eek::eek::eek:
 
Avevate ragioni entrambi, sabato, vedendo che degli aggiornamenti avevano quasi tolto la pioggia, ho tentato la giocata su Roccaraso. E niente, ho fatto colazione al rifugio gravare e son tornato a casa 😂 Pioggia a gogo alle 9 e previsioni che la davano fino alle 12.
59489FBA-BBE9-4804-B736-F3A1C5BBF949.jpeg
Guardando le webcam di CI dopo un po’ di neve e vento si era tutto chiuso per nebbia/nuvole.
La scimmia però ormai era fuori controllo , per cui domenica, nuova sveglia, e partenza per CI con figlio e un altro amico con pargolo.
Ottima giornata nel complesso, zero gente e vento e copertura nuvolosa variabile. certo la neve era pappa pappa già alle nove. Io ho goduto come un riccio in calore , chi sa sa. Anche il resto del gruppo se l’è cavata.
IMG_1460.jpeg

IMG_1463.jpeg

Il sole ha fatto comunque capolino
IMG_1465.jpeg

Nel pomeriggio a fonte cerreto era proprio caldo, ci voleva una merenda all’aperto
IMG_1469.jpeg


Per chi è in zona previsioni interessanti per i prossimi giorni 😊 per me peccato che la Pasqua sia ancora lontana
 

.

Ultima modifica:
Datemi una mano. Giovedì e venerdì possono farmi una giornata di sci. Visti e rivisti siti meteo ho deciso di salire venerdì a Ovindoli per fare due curve senza grandi pretese. Che ne pensate? Se qualcuno vuole aggregarsi garantisco discreta compagnia
 
Si parla di sciare dopodomani, ma avete visto le webcam in questi giorni? sembra maggio. Per la disperazione a ovindoli le hanno lasciate in modalità notturna, sia mai qualcuno si sbaglia e sale lo stesso...Aperte 3 piste tre! vi piace proprio fare beneficenza a queste stazioni marsicane...
ormai unica stazione su cui puntare imperatore, che peraltro da foto odierne ha un innevamento da fine maggio non fine marzo, però da giovedì potrebbe cambiare di nuovo il tempo e portare un po di neve per aprile. per il resto siamo oltre gli sgoccioli, a meno che in caso di precipitazioni non decidano di andare avanti.
Si conferma stagione delle peggiori per Abruzzo, ad eccezione di rr che ha fatto 2 mesi e mezzo ottimi, e delle solite majellettiane, purtroppo con un assetto impiantistico pietoso rispetto al potenziale.
 
A CI in pista si scia tranquillamente, vero che non c’è un monte di neve. Tra l’altro mancavo da diversi anni e devo dire che gli impianti non sono per niente male, per cui, per me, meglio CI che Ovindoli solo alta
 
Concordo se devo scegliere la noia di 3 piste allora meglio CI.
peraltro 3 piste a ovo rischi di pagarle 40 o 30 euro, campo imperatore almeno in settimana ha costi "popolari"; poi come mi fa notare il mio amico @il Matesino , la situazione oggettivamente è piuttosto riduttiva per il solo sci su pista: sono due impianti, dislivelli ridicoli, poche piste, una funivia ogni mezz'ora a salire e alle 15 chiudono gli impianti perchè decidono loro.
oggettivamente ci si esalta con poco, ma lo scenario sciistico appenninico è gia deprimente in stagione, ora ancora di piu. Personalmente ho un certo affetto e legame con imperatore, ma oggettivamente il passo oclini sembra 3v in confronto..
Le altre stazioni sono impresentabili o quasi, mentre per me oggigiorno pagare tra i 40 e i 50 euro per ovo o cf veramente non ha quasi piu senso, la forbice è troppo sfavorevole con RR qualitativamente, senza considerare con quei costi si scia nel nord ovest e con pluirigiornalieri, sconti o promo ci scii su comprensori da centinaia di km di piste, dislivelli importanti, panorami etc...
Purtroppo lo sci appenninico aveva una sua dimensione spazio temporale fino al pre covid, in balia delle precipitazioni ma con costi skipass abbordabili, con aumento dei prezzi e riduzione del gap verso lo sci "vero" sulle alpi, da una parte l'offerta viene ridotta per molti da un fattore climatico molto sfavorevole negli ultimi 2 anni, dall'altra il costo rende meno appetibile il "sacrificio".
Ho sempre detto che rr offre qualità prezzo una offerta imparagonabile al resto dell'appennino, di contro allo stesso costo di rr posso sciare sul monterosa, a lathuile, quasi quasi a courmayeur, allora diventa imparagonabile. Una singola giornata "mordi fuggi" puo avere ancora senso, ma se accumuli uscite davvero per 3 giorni ti fai 800 km (come ho fatto) e ci rientri pure con i costi soggiorno per non parlare del divario costo panini/pranzo a Gressoney vs Roccaraso..
M
 
Ultima modifica:
CI negli anni 80/90 nessuno gli dava una lira.. si preferiva addirittura la defunta Monte Cristo.. oggi in pratica è la seconda stazione dopo rr.. io non la frequento per le piste ma comunque alla fine è praticamente l’unico posto dove si scia fino a fine aprile..
Detto ciò credo che ormai alle nostre latitudini gli sci da pista siano da appendere al chiodo.. e lo dico con rammarico pur essendo uno skialper ma non integralista…
 
Detto ciò credo che ormai alle nostre latitudini gli sci da pista siano da appendere al chiodo.. e lo dico con rammarico pur essendo uno skialper ma non integralista…
Per lo sci che si possa chiamare tale rimane unica e costosa eccellenza di Roccaraso, da evitare possibilmente di weekend, con lunghezza piste, impianti, estensione degna di una dignitosa pratica dello sci di pista. Sicuramente conta l'enorme potenziale di innevamento artificiale, ma ancora di piu conta la "fortuna" meteo di ricevere ancora precipitazioni nevose piuttosto abbondanti, dove gli altri versanti sono ormai sottoposti a precipitazioni principalmente liquide, con poche sporadiche nevicate e temperature che difficilmente garantiscono neve al suolo sotto i 1800 m.
Soprattutto a fronte dei costi attuali, le cricetate nelle stazioni appenniniche hanno un rapporto costo beneficio assai basso per i miei parametri di giudizio, la sciata è comunque un "surrogato" in termini di dislivelli, lunghezza, larghezza e qualità delle piste e della neve.
Il contesto meteo unito alla congiuntura economica stanno facendo tirare le quoia anzitempo allo sci appenninico, non a caso a parte rr, le principali rivali sono in vendita o in crisi finanziaria. Le piccole sopravvivono alla giornata, in attesa del meteo.
Campo imperatore attuale è il simbolo del clima pessimo di questa stagione, copertura nevosa minima per sciare a fine marzo, quando dopo le frequenti perturbazioni in annate normali la qn privilegiata avrebbe garantito scenari alpini e accumuli notevoli sull'altopiano. A mio avviso anche lo sci alpinistico è pesantemente declassato in appenino, con rialzo delle qn, trasformazioni repentine, piogge etcc.
Oggettivamente se non arrivano annate di grazia come il 2021 la sofferenza diventerà presto insopportabile per le deboli economie delle stazioni appenniniche, a questo bisogna aggiungere che i costi dei giornalieri, troppo vicini a stazioni medio grandi del nord e dell'estero che non siano le dolomiti dds, in un contesto di recensione e maggiore attenzione economica del consumatore diventano comunque un limite.
Probabilmente si andrà verso una estremizzazione del "merenderismo", folle nel weekend che si avventano, rifugi pieni per prenotazioni, impianti per arroccamento ai rifugi, karoke ed eventi vari, ma nella sostanza di sci rimane poco, vedi il lazio..
 
Comunque a Campo Imperatore feriale 22 euro. A me sembra stra onesto. Poi sul resto concordo. Io ho due giorni di ferie, bimba in gita con la scuola, tra stare a casa e provare a fare due curve non ho nessun dubbio
 
11€ o giù di lì con tessera studente universitario la pomeridiana del mercoledì qui sopra a casa... mamma che ricordi. Che nostalgia di quei sorrisi a 8000 denti. Mi vien da piangere.
 
Top