Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Anche oggi nebbione a Rocca..
domani vorrei salire ma sono previste nevicate "abbondanti", che, me per che son tavolaro, sarebbe godurioso..
ma dovrei limitarmi alle piste nel bosco probabilmente e strade (soprattutto al ritorno) con neve, spazzaneve e gente che non ha termiche\catene..
invece domenica sembrerebbe giornata top ma con il delirio della domenica (anche se siamo a gennaio)
piu che le piste nel bosco, è nei boschi senza piste che sarebbe veramente godurioso, tanta robba... ma è fondamentale che sia aperto ovetto di Pratello per accedere e che ci sia almeno un minimo di visibilità in quota (per i tratti aperti prima dei boschi). Se sali da sulmona venendo da A25 non trovi per niente lo scenario delle auto incasinate, uno perchè la strada è molto agevole, due perchè la puliscono bene sempre, tre perchè i napoletani passano d'altra parte..
domenica a rr per trovare buona sciabilità ci vuole mal tempo e freddo a dissuadere metà napoli dal salire

Siete un po ossessionati da sta nebbia, mica è Campitello Matese, visibilità bianca e piatta ma sciabilissimo, soprattutto per chi va dentro i boschi...

comunque ribadisco che il 15 è stato "the day"
 
Ultima modifica:
Turbo, fidati che io il peggior whiteout l'ho vissuto proprio a Montepratello, lì su..
neanche fosse la stanza dello spirito e del tempo di Dragon Ball.
Mi sono ritrovato con un muro di neve appoggiata alla spalla.. e niente, ero io che ero mezzo sdraiato a terra.. la fortuna è che avevano messo una riga blu e sono riuscito ad arrivare agli alberi della ESSE.
Cmq io salgo da Castel di Sangro (non vengo da Napoli, sono molisano costiero, faccio la Trignina),
ma la statale è sempre pulita e anche i "campioni" che salgono con le estive non ti bloccano, basta evitare di andare per i tornanti fino all'Aremogna.

Domenica salgo, il delirio ci sarà, ma basta saper fare il "giro giusto" ed evitare la Pino Solitario al Pratello tra le 10:30 - 12:00
poi, quando tutto aperto, in pista non trovi tanto traffico.
 
è nei boschi senza piste che sarebbe veramente godurioso
Si ma di Domenica (tanti avventori) con dei controlli giustissimi da un lato (quanti brutti incidenti negli anni?), ma esagerati dall'altro (impossibile anche solo confrontarsi in maniera costruttiva)... boh io continuo ad attendere: sbaglio sicuramente, ma mi sta passando la voglia a 40 e rotti anni.
 
Turbo, fidati che io il peggior whiteout l'ho vissuto proprio a Montepratello, lì su..
neanche fosse la stanza dello spirito e del tempo di Dragon Ball.
Domenica salgo, il delirio ci sarà, ma basta saper fare il "giro giusto" ed evitare la Pino Solitario al Pratello tra le 10:30 - 12:00
poi, quando tutto aperto, in pista non trovi tanto traffico.
Io pure ho avuto un paio di whiteout micidiali a pratello, uno dei peggiori insieme quello che ho vissuto al piccolo san Bernardo.. con la tavola sembra che tu stia fermo e la montagna scende, inquietante assai.
non penso che le condizioni degli scorsi giorni siano state cosi drammatiche, in compenso a Roccaraso nevica sul nevicato, ovvero continua a fioccare, e penso che anche oggi nei boschi fosse godurioso:
Mi piacerebbe sentire news da chi è salito.

Le marsicane si sono prese qualche cm ma la sciabilità da quanto mi hanno riportato è pessima, cf messo male con veramente poche piste innevate con i cannoni a dovere. Ovo si scia solo sugli impianti alti, che hanno una qualità neve decente.
alle marsicane siamo arrivati quasi a febbraio e non sono stati aperti neanche al 50%,: nevicate stitiche, vento, una passata calda, temperature non sempre bassissime, ma anche le famose "finestre fredde". Per quanto riguarda la famigerata "artiglieria" da innevamento è chiaro che non funziona come dovrebbe, ovvero non supporta la sciabliità in condizioni abbastanza critiche, da una parte bacini di raccolta forse insufficienti, cannoni non adeguati, tecnologie e impianti vetusti, dall'altra forse poca voglia di spendere e spandere se quando il tempo è favorevole e durante le feste si riesce a fare il pienone lo stesso, poca pianificazione dell'innevamento, poco interesse a fare qualcosa in piu.
In pratica Ovindoli che avrebbe un paio di piste piu lunghe con dislivello le tiene sempre chiuse, arrivo del canalone sembra un pattinaggio sul ghiaccio (ci si sarebbe potuto sparare sopra neve sciabile?) il vero disastro è la Montefreddo, una follia, una esaposto per servire una sola pista (lusso anche in trentino), pista che però sta più chiusa che aperta, difficile, sassosa, una delle ultime ad aprire. Investendo cosi tanto su quel settore la pista avrebbe dovuto essere dotata di innevamento che ne garantiva apertura anche da 0. Personalmente io avrei lavorato su una serie di varianti per farne una rossa almeno che affiancasse la nera in tutta la lunghezza, per rendere il versante più fruibile.
Per come è stata utilizzata fino a oggi io mi smonterei la bellissima esaposto e la riposizionerei su anfiteatro e/o capanna brinn, per fare la montefreddo, attualmente una quadriposto usata anche senza ammorzamento andrebbe bene, è un impianto che serve una pista per esperti che fanno in pochi e ci sono alternative di risalita con ovetto e alpini, entrambi impianti di alta portata, paradossalmente potresti sciare su tutto il comprensorio pure senza la montefreddo. le due triposto sopra sono tappi incredibili, sopratutto ora che si accederò ai nuovi impianti delle lenzuola. A proposito la seggiovia e la pista non esistono nell'elenco impianti e piste attive..
Oggettivamente a oggi tra le marsicane ci sono decine di anni di differenza in termini di impianti e piste, poi mettiamoci pure il fattore c., li avrà fatto mezzo metro nell'ultima settimana, di qua 10 cm forse ..
 

.

Qualcuno e' stato ad Ovindoli? Vorrei andare martedi, aspettare sabato mi sembra rischio. I siti meteo danno tutti un bel rialzo termico
 
Qualcuno e' stato ad Ovindoli? Vorrei andare martedi, aspettare sabato mi sembra rischio. I siti meteo danno tutti un bel rialzo termico
io ho notizie indirette, sabato poco affollato per il tempo incerto, ieri affollatissimo, aperte come da sito le piste in quota, dove puoi goderti 100-200 m di dislivello su piste abbastanza innevate e vecchie triposto. Canalone formalmente aperto ma in condizioni tutte da scoprire..E' vero che c'è lo speciale il martedi, ma per sciare in abruzzo, 30-40 min di auto e un po di costi in piu e si arriva a roccarso , tutti impianti aperti e quasti tutte le piste aperte, tranne qualcosa a pizzalto.
Capisco la minor distanza e l'affezione storica, ma quest'anno cf e ovo sono state sciisticamente improponibili, paghi 350/40 euro per sciare su 4 piste con dislivelli ridicoli, rientro alla partenza impianti dubbio, in confronto i 50 euro di Roccaraso sono regalati per quanto offre sciisticamente.
Ripensandoci se ovo avesse installato due esaposto/quadriposto in quota, dove alla fine si scia il 90% della stagione, seppure con dislivelli minimi sarebbe stata una efficiente località con impianti più che proporzionati.
Avere una esaposto abbandonata per una pista e due triposto lentissime dove sei quasi obbligato a sciare ha del diabolico o quasi, visto che i soldi sono stati investiti, ma i criteri di scelta molto discutibili.
Quest'anno, non unico, in appennino si scia sui versanti est, piaccia o non piaccia, quelli centro occidentali assai piu sfigati per innevamento naturale, non so quanto colpevolmente su quello artificiale.
Il mio timore è che da quanto leggo e sento abbiano fatto grandi pienoni a cf e ovo, con un numero di piste sciabili che si contano su una mano, non vorrei che questo fosse incentivo a sfruttare questa situazione, ovvero ridurre i costi per innevare, e fare cassa.
Poi è il cliente che fa la differenza, se la gente ci va e porta i soldi in queste condizioni, hanno vinto loro. Io personalmente li "metto da parte" per andare altrove...
 
ma di cosa parliamo, ieri ho saputo che la nuova seggiovia di OVO montata 1 ANNO FA, ripeto 1 ANNO FA, ancora non è stata collaudata...sono a dir poco ridicoli, io non capisco perchè non cedono la gestione...
 
io ho notizie indirette, sabato poco affollato per il tempo incerto, ieri affollatissimo, aperte come da sito le piste in quota, dove puoi goderti 100-200 m di dislivello su piste abbastanza innevate e vecchie triposto. Canalone formalmente aperto ma in condizioni tutte da scoprire..E' vero che c'è lo speciale il martedi, ma per sciare in abruzzo, 30-40 min di auto e un po di costi in piu e si arriva a roccarso , tutti impianti aperti e quasti tutte le piste aperte, tranne qualcosa a pizzalto.
Capisco la minor distanza e l'affezione storica, ma quest'anno cf e ovo sono state sciisticamente improponibili, paghi 350/40 euro per sciare su 4 piste con dislivelli ridicoli, rientro alla partenza impianti dubbio, in confronto i 50 euro di Roccaraso sono regalati per quanto offre sciisticamente.
Ripensandoci se ovo avesse installato due esaposto/quadriposto in quota, dove alla fine si scia il 90% della stagione, seppure con dislivelli minimi sarebbe stata una efficiente località con impianti più che proporzionati.
Avere una esaposto abbandonata per una pista e due triposto lentissime dove sei quasi obbligato a sciare ha del diabolico o quasi, visto che i soldi sono stati investiti, ma i criteri di scelta molto discutibili.
Quest'anno, non unico, in appennino si scia sui versanti est, piaccia o non piaccia, quelli centro occidentali assai piu sfigati per innevamento naturale, non so quanto colpevolmente su quello artificiale.
Il mio timore è che da quanto leggo e sento abbiano fatto grandi pienoni a cf e ovo, con un numero di piste sciabili che si contano su una mano, non vorrei che questo fosse incentivo a sfruttare questa situazione, ovvero ridurre i costi per innevare, e fare cassa.
Poi è il cliente che fa la differenza, se la gente ci va e porta i soldi in queste condizioni, hanno vinto loro. Io personalmente li "metto da parte" per andare altrove...
questa la webcam di ieri di CF: :eek:

cf_webcam@19_01_2025.png
 
Ieri c’ e’ stato il pienone ovunque, anche perche’ il meteo era ottimo, a differenza di sabato, RR ieri 20.000 primi accessi
 
Da quel video la parta alta di ovindoli sembra in buone condizioni, sabato ha fatto c.a 20 cm, oggi nebbia e nevischio potrebbero fare qualche danno, il canalone e’ aperto ma, secondo me, la parte finale potrebbe essere problematica, pistone, purtroppo chiuso. In questa discussione e’ diventato complicato avere semplici informazioni, e’ un continuo ripetere pedissequamente le solite critiche, che poi, piu’ o meno, condividiamo tutti e quindi diventano come i peperoni…. Se ripropongono…..
 
Ciao io sono stato su sabato. Come detto le caratteristiche principali della giornata sono state: meteo rivedibile e poca gente.
Le piste aperte devo dire che erano in buone condizioni, il freddo ha aiutato... abbiamo fatto Montefreddo/Settebello dopo la fine gara veramente di qualità.
Secondo me se non risalgono troppo le temperature questi giorni si scia bene.
Specifico solo quanto riportato da Luca: magari 20 cm... se ne ha fatti 4/5 di cm è tanto, ma veramente tanto... la scarsa nevicata si è esaurita entro sabato all'alba perchè durante la giornata sostanzialmente nulla.
 
Top