Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

visto che sono spesso pieni hanno ragione loro, e’ la miglior stazione appenninica, migliore di molte localita’ di alpi e prealpi, perche’ dovrebbe costare meno di Asiago o similari?

Conosco un maestro "storico" di Courmayeur che mi dice di aver sciato un po' dappertutto, ma che tra tanti posti appenninici nutre ancora il forte desiderio di provare Roccaraso a cui sarebbe disposto di sacrificare le ferie (evidentemente il marketing lo sanno fare bene, non solo per i soggiorni familiari).
 
Perchè io adoravo sciare, quando si poteva fare
È una risposta corretta ed è un pensiero che mi macina il fegato dal subconscio, però perché celebrare un funerale prima dell’ultimo respiro? All’atto pratico per non sprecare denaro pubblico in opere mal pensate che non farebbero altro che “mangiare” la montagna, direi. Al contempo un recupero/manutenzione di quel che c’è per utilizzi extra sci, direi ugualmente.

Perché su questo argomento ho la sensazione di stare sempre di fronte a due fazioni estreme? “Asfaltiamo tutto” VS “Facciamo all’amore col faggio”

Ammetto di essere ciecamente fanatico di questo hobby, nonostante le sempre poche uscite, ma non avendone altri… siamo a livello di credo dogmatico: immagina la frattura “sentimentale” che vivo dentro.
 
Forse perché se ci fosse davvero un sincero amore per la montagna si provvederebbe a ripulirle dalle tonnellate di strutture metalliche obsolete abbandonate da molti decenni ed ormai fagocitate dai boschi.
Invece sono stati creati dei cimiteri da scenario post conflitto termonucleare, ma quelli vanno bene sono tanto naif come le vedute di Roma del 700
 
Ma asfaltiamo tutto in Abruzzo? Ma dove? A me non sembra ci sia questa invasione di impianti. Con il cambiamento climatico certamente vanno ripensati e solo a certe quote. Per fortuna non hanno fatto impianti sui piani di Pezza. Andrebbe ripristinata a CF la Monterotondo. Campo di Giove e Passolanciano merita ben altre gestioni viste le potenzialita'. RR e' cara ma ragazzi a pieno regime e' tanta tanta roba. Tanta tanta roba. Ovo e CF per una anti scimmia senza pretese e con sci da quasi monnezza vanno bene
 

.

Ma asfaltiamo tutto in Abruzzo? Ma dove?
Riporto il sentore di quando parlo con i “lo sci con impianti in Abruzzo è morto” dopo news dalla stampa da progetti lunari utopici. Già solo accennare a sviluppi pro sci alpino è tabù.

Colpa mia non volevo entrare in polemica: se nevica scio, impianto o pelli. Ciao.

Tornando al topic passatina come previsto piuttosto asfittica e non si vede nulla all’orizzonte. Evviva 😀
 
Riporto il sentore di quando parlo con i “lo sci con impianti in Abruzzo è morto” dopo news dalla stampa da progetti lunari utopici. Già solo accennare a sviluppi pro sci alpino è tabù.

Colpa mia non volevo entrare in polemica: se nevica scio, impianto o pelli. Ciao.

Tornando al topic passatina come previsto piuttosto asfittica e non si vede nulla all’orizzonte. Evviva 😀
Mi serve una finestra di "caldo" nel weekend del 25/26 gennaio per una gara in Toscana... stai tranquillo che arriverà la perturbazione perfetta 🤣
 
Riporto il sentore di quando parlo con i “lo sci con impianti in Abruzzo è morto” dopo news dalla stampa da progetti lunari utopici. Già solo accennare a sviluppi pro sci alpino è tabù.

Colpa mia non volevo entrare in polemica: se nevica scio, impianto o pelli. Ciao.

Tornando al topic passatina come previsto piuttosto asfittica e non si vede nulla all’orizzonte. Evviva 😀
Non immagino assolutamente di smantellare gli impianti esistenti.
Teniamoci buoni quelli che ci sono per i pochissimi anni che ci restano senza immaginare sviluppi che non trovano alcun riscontro nella realtà.

1736860655273.png
 
Ultima modifica:
Pensare a sviluppi e allargamenti è veramente dura con il cambiamento climatico in corso ma investire per bonificare ed eliminare i cadaveri, rispristinare quello che prima funzionava e rinnovare quello che ancora funziona ma è deciamente obsoleto direi che sarebbe giusto , doveroso e opportuno.

Per capirsi:
CampoFelice: riattivare l' impianto sino alla cima della Monterotondo, come giustamente sottolineava @turbodream i benefici sarebbero molteplici e tra l'altro si parla di un impianto con stazione base a oltre 1600 mt

Terminillo: riattivare il Conetto e la Cardito Nord, sistemare viabilità della strada verso Campo Stella (anche qui si parla di un impianto in quota)

Campo Stella: sistemare l' innevamento sino alla base della quadriposto, sostituire la biposto (in questo caso la quota è bassa ma l' esposizione è ottima)

Monte Piselli: sostituire la seggiovia delle 3 caciare ripristinando l' originaria partenza vicino all' hotel Remigio, riattivare lo skilift in cima (con l' impianto nuovo si aprirebbero prospettive anche per l' uso estivo)

Campo Imperatore: sostituire la funivia con ovetti di ultima generazione ( per avere un impianto più pratico e che possa portare anche gli ospiti all'albero/ostello) e bonificare impianti di Montecristo (qui purtroppo quota e esposizione sono veramente scarsi)

Non stiamo parlando di cifre enormi ma vedo un chiaro ritorno dell' investimento e senza dover impazzire con vincoli ambientali e altre problematiche burocratiche
 
Passolanciano merita ben altre gestioni viste le potenzialita'. RR e' cara ma ragazzi a pieno regime e' tanta tanta roba. Tanta tanta roba. Ovo e CF per una anti scimmia senza pretese e con sci da quasi monnezza vanno bene
@Arkin hai dimenticato la piu promettente su cui investire, Passolanciano da collegare con majelletta basta mettere una vecchia quadriposto riciclata, poi se magari ne metti pure una al posto di uno skilift fai 2/3 seggiovie per spararti una pista di 1000 m di dislivello, non sono grandi investimenti e si ripagherebbero subito.

tornando al meteo, a Roccaraso ancora non ha smesso di nevicare, sicuramente nei prossimi giorni con il freddo previsto apriranno quasi al 100%, e per non farsi parlare dietro ieri i cannoni erano accesi con nevicate in corso. A mio avviso la stazione è stata scelta bene perché nevica assai di piu che a cf e ovo, in anni di freeride mi ricordo veramente poche occasioni in cui non ci fosse molta piu neve fresca sui versanti sangritano e majella che sui marsicani (peraltro con poco terreno tracciabile), storia a se il gs che prende un po con tutto ma prende anche il vento, sempre.

Forse perché se ci fosse davvero un sincero amore per la montagna si provvederebbe a ripulirle dalle tonnellate di strutture metalliche obsolete abbandonate da molti decenni ed ormai fagocitate dai boschi.
Invece sono stati creati dei cimiteri da scenario post conflitto termonucleare, ma quelli vanno bene sono tanto naif come le vedute di Roma del 700
tutte le volte che vado in montagna in estate da Livata all'Abruzzo non faccio che pensare questa cosa: ma come piffero è possibile, ambientalisti che si battono contro i nuovi impianti ma sono affezionati ai ruderi delle ns montagne. Io farei un sistema di incentivi, se mi rimuovi tutto il ferro (che alla fine ha anche un valore come rottame da vendere) mi rimpianti alberi, per ogni 2 piantati ti permetto di tagliarne uno per fare una nuva pista, un nuovo impianto. Le montagne migliorebbero, il paesaggio pure, le emissioni pure, tante vecchie stazioni sparirebbero, ma magari quelle 4/5 che restano migliorebbero un po
 
Chi ha lavorato per anni alla seggiovia del Conetto mi racconta di alcune problematiche legate al posizionamento di quella seggiovia.
Infatti nel TSM2 la seggiovia del Conetto, se non ricordo male, è stata spostata a Sella Cinzano e sarebbe raggiungibile in due modi:
- Con la quadriposto attuale;
- Con una nuova seggiovia che servirebbe la vecchia Est.
 
@Arkin hai dimenticato la piu promettente su cui investire, Passolanciano da collegare con majelletta basta mettere una vecchia quadriposto riciclata, poi se magari ne metti pure una al posto di uno skilift fai 2/3 seggiovie per spararti una pista di 1000 m di dislivello, non sono grandi investimenti e si ripagherebbero subito.

tornando al meteo, a Roccaraso ancora non ha smesso di nevicare, sicuramente nei prossimi giorni con il freddo previsto apriranno quasi al 100%, e per non farsi parlare dietro ieri i cannoni erano accesi con nevicate in corso. A mio avviso la stazione è stata scelta bene perché nevica assai di piu che a cf e ovo, in anni di freeride mi ricordo veramente poche occasioni in cui non ci fosse molta piu neve fresca sui versanti sangritano e majella che sui marsicani (peraltro con poco terreno tracciabile), storia a se il gs che prende un po con tutto ma prende anche il vento, sempre.


tutte le volte che vado in montagna in estate da Livata all'Abruzzo non faccio che pensare questa cosa: ma come piffero è possibile, ambientalisti che si battono contro i nuovi impianti ma sono affezionati ai ruderi delle ns montagne. Io farei un sistema di incentivi, se mi rimuovi tutto il ferro (che alla fine ha anche un valore come rottame da vendere) mi rimpianti alberi, per ogni 2 piantati ti permetto di tagliarne uno per fare una nuva pista, un nuovo impianto. Le montagne migliorebbero, il paesaggio pure, le emissioni pure, tante vecchie stazioni sparirebbero, ma magari quelle 4/5 che restano migliorebbero un po
si hai assolutamente ragione, La situazione di passo lanciano grida vendetta!!
 
Oggi apre Monte Piselli:

Impianto Seggiovia Tre Caciare (APERTO)
Tappeto San Giacomo (APERTO)

Pista Variante Est (APERTA)
Pista Canalino (APERTA)
Pista Costa dei Guai (APERTA)
Pista Piloni (CHIUSA)
 
Top