bisogna rendersi conto che “ fare cassa nel we “ e’ fondamentale per avere quella liquidita’ necessaria a mandare avanti la baracca e cercare di investire, tutti critichiamo i “ merenderos “ ma siamo onesti, senza i loro soldi il gioco durerebbe poco, oltretutto in un contesto difficile come quello del covid e degli ultimi due inverni avari di neve
si la mancanza di una strutturata presenza settimanale porta necessariamente a questo, senza weekend "merendiani 2si chiuderebbe.
Evidenzio che RR ha tanto di diverso dalle rocche, a cominciare dalla facilità con cui nevica o fa freddo (non poco): un comprensorio dove lo sforzo per attirare gente nelle settimane è in qualche modo presente, mentre posso sinceramente dire per esperienza diretta e personale che molti, forse la maggior parte degli operatori ed esercenti locali a CF e Ovo sono invece più che contenti di incassare tantissimo nei weekend, concentrare lo sforzo e riposarsi ed evitare problemi in settimana. Un pò sbrigativo ma l'approccio è questo. Per fare un esempio al di fuori dello sci: gestori e indotto si sono "tolti di mezzo" il bike park che potrebbe essere una fonte di indotto per molti mesi, perchè lo vedevano una scocciatura e non gli andava di investirci adeguatamente..
Ritornando agli alberghi RR ha prezzi da rapina, ma potrebbe giustamente essere valutato come costoso altrettanto un hotel in stazioni anche inferiori al nord, come asiago o alpe cimbra, etcc. RR ha un costo sovradimensionato (anche perchè contesto bruttino) anche perchè rappresenta una località iconica dei napoletani a prescindere dallo sci, come Ischia o capri. Avendo un bacino di indotto molto ampio e ben collegato basta spostarsi si qualche chilometro per trovare sistemazioni con qualità prezzo decisamente migliore. Da questo punto di vista Ovo e le rocche devo dire che sono anche peggio e le stazioni sono sicuramente molto meno invitanti a trascorrere più di un mattina sera sulle piste.
Mi sembra di aver detto che l’alto Sangro è l’unico al passo con i tempi… tutti gli altri resort hanno piste che nn superano i 500m.. non è una frase fatta.. è la realtà…
scusa, pensavo che nel "al passo con i tempi" non includesse la lunghezza delle piste ma solo impianti e servizi.
In verità ci sarebbero stazioni che possono offrire qualche pista piacevole, come la remota e raramente percorribile azzurra di campo stella che rasenta i 5 km, anche la panoramica di Pescasseroli (con ritorno con lo skilift) non malissimo, sicuramente se fossero uniti da continuità di impianti una discesa concatenando le piste di majelletta e ps ne esce fuori quasi un millino di dislivello e qualche km di sci.
CF soprattutto e anche ovo sono piu cricetistiche (non le amo per questo), ma hanno in parte compromesso volontariamente la possibilità di sfruttare le piste migliori, che per me sarebbero stato il primo asset da valorizzare. A Cf con la seggiovia storicamente e volutamente mozzata (e non penso sia previsto il recupero) a Monterotondo si è impedito l'accesso e la valorizzazione della migliore pista, le aquile, tecnica, nera e rossa, con ottimo dislivello ed esposizione giusta, che supportata da un impianto moderno , innevamento e battitura sarebbe il fiore all'occhiello del comprensorio.
A ovo si scia soprattutto sugli impianti sottodimensionati in alto, mentre gli arroccamenti veloci che permetterebbero di accedere a piste di buon dislivello di fatto difficilmente hanno una discesa all'altezza. Il canalone difficilmente ben innevato, stretto, ricco di "serci" e spesso con lastre di ghiaccio, le nere di brinn senza innevamento adeguato, sassose ripide, non erbizzate aprono ormai vermente di rado, malgrado per raggiungerle si sia fatto un investimento notevole in una bellissima e inutilizzata seggiovia. Questi ed altri aspetti evidenziano a prescindere da altri elementi, ci sia stata una non adeguata lungimiranza imprenditoriale delle stazioni marsicane, ormai decisamente tropo al di sotto dell'alto sangro, con un distacco incolmabile. A mio avviso quasi unicamente rivolte a "fare cassa" sui romani nel weekend e nell'alta stagione quando c'è il pienone a prescindere...