Abruzzo: situazione neve, piste, aperture impianti, strade, etc.

Personalmente rosico che un comprensorio cosi strutturato come l'Alto Sangro sia a 3h da casa.

Oltre a quello (da Roma sono 2, 2 e 15 a seconda del traffico), il problema vero è che costa un botto anche l'autostrada.

A\R in giornata da Roma se ne vanno tranquillamente circa 135 euro, senza mangiare nulla in loco e trovando parcheggio gratis.

Calcolo fatto su via michelin con un'auto a gasolio media, passando da Sulmona.

Facendo invece l'A1 sono circa 108, ma ci vuole più tempo perchè una volta usciti a San Vittore il traffico è lento.

Si può ridurre un pò arrivando magari molto presto e facendo solo il mattiniero.
 
Oltre a quello (da Roma sono 2, 2 e 15 a seconda del traffico), il problema vero è che costa un botto anche l'autostrada.

A\R in giornata da Roma se ne vanno tranquillamente circa 135 euro, senza mangiare nulla in loco e trovando parcheggio gratis.

Calcolo fatto su via michelin con un'auto a gasolio media, passando da Sulmona.

Facendo invece l'A1 sono circa 108, ma ci vuole più tempo perchè una volta usciti a San Vittore il traffico è lento.

Si può ridurre un pò arrivando magari molto presto e facendo solo il mattiniero.
quest'anno risparmi 7 euro (51 mattiniero 58 giornaliero). :TTTT
 
Io penso che a Roccaraso facciano un ottimo lavoro a livello di impianti menona livello di preparazione piste. A Roccaraso hanno un problema di clientela come a Campo Felice: gente che non sa sciare in pista pericolosa senza maestro. Il costo delle skipass per me non vale il sevizio che danno.
secondo me dipende da quando riesci a usufruire del "servizio", di domenica non vale il costo da nessuna parte, per il carnaio disumano, anche se muovendoti molto presto e girando "controcorrente" con tutto aperto riusciresti a sciare. Il sabato puoi trovare condizioni anche accettabili, dipende dai giorni, stagione, eventi a napoli, temp, etcc....
Di settimana hai un rapporto km disponibili/impianti vs prezzo dello skipass che non ha pari in appennino, sicuramente al livello di stazioni del nord. Anche battitura e preparazione piste di buon livello, innevamento curato. Lasciamo perdere rifugi e costo cibo, ma con un bel panino nello zaino, o cercando punti meno "in" te la cavi, anche come offerta freeride rimane di tutto rispetto..
Rispetto a campo felice hai piste molto piu larghe per cui la gente è piu evitabile e i principianti "pericolosi" li trovi soprattutto sulle solite piste di aremogna, pallottieri in primis, se giri sulle piste piu tecniche, o dal versante gravare e su pratello verso la blu molto meno caotico.. le piste di cf invece sono imbuti ripidi tra i boschi, i derapatori le distruggono rapidamente e anche esposizione non aiuta.
Sul livello della gente purtroppo c'è poco da fare, anche li puoi trovare giornate piu o meno sfavorevoli, molta gente si accalca nei piazzali con musiche e piste facili, tenendosi un po alla larga potresti sopravvivere.
In settimana stai di lusso...
 
Da Roma vale la pena Roccaraso solo per infrasettimanale di acluni giorni con tante piste bene innevate visti i costi, lo stato delle piste e la marea di gente in giro a far danni senza maestro. Io e mia figlia sulla Paradiso abbiamo rischiato la vita per colpa di irresponsabili. E da quelle parti e' la regola. Tantissimi signori, tantissima gente per bene ma anche sciatori improvvisati
 

.

Oltre a quello (da Roma sono 2, 2 e 15 a seconda del traffico), il problema vero è che costa un botto anche l'autostrada.

A\R in giornata da Roma se ne vanno tranquillamente circa 135 euro, senza mangiare nulla in loco e trovando parcheggio gratis.

Calcolo fatto su via michelin con un'auto a gasolio media, passando da Sulmona.

Facendo invece l'A1 sono circa 108, ma ci vuole più tempo perchè una volta usciti a San Vittore il traffico è lento.

Si può ridurre un pò arrivando magari molto presto e facendo solo il mattiniero.
30 euro di casello A/R, un bel salasso.
A livello di tempi se parti da roma la mattina secondo me ci metti in definitiva una mezzora piu di Ovindoli, perchè la strada è piu lunga ma è la piu scorrevole e veloce mai trovata in montagna: esci dall auotostrada e fai praticamente tutta superstrada fino al parcheggio, una sola curva stretta, senza tornanti, senza attraversamenti di paese.
Da A1 non so i tempi esatti, ma il risparmio di pedaggio è notevole..
Comunque gia che ti devi svegliare presto non sono 20-30 min di viaggio che fanno la differenza, certo il costo è veramente impegnativo, ma se vuoi metterci poco per andare a sciare hai solo cf che è veramente " a due passi", ormia tocca fare car pooling e organizzarsi, il costo è alto assai, ma proporzionato allo standard di stazioni di analoga estensione e offerta impiantistica (non presenti in abruzzo)
 
Io fatto qualche volta l'A1 al ritorno, conosco bene quel tratto e al ritorno non ho mai troppa fretta come all'andata causa scimmia.

Il problema è che su quella strada c'è un negozio che vende mozzarella di bufala top ed è un sacrilegio non fermarsi, quindi il risparmio va rapidamente a farsi fottere :ROFLMAO:
 
Io fatto qualche volta l'A1 al ritorno, conosco bene quel tratto e al ritorno non ho mai troppa fretta come all'andata causa scimmia.

Il problema è che su quella strada c'è un negozio che vende mozzarella di bufala top ed è un sacrilegio non fermarsi, quindi il risparmio va rapidamente a farsi fottere :ROFLMAO:
OTTIMA SOLUZIONE DA "COPIARE"
 
Io fatto qualche volta l'A1 al ritorno, conosco bene quel tratto e al ritorno non ho mai troppa fretta come all'andata causa scimmia.

Il problema è che su quella strada c'è un negozio che vende mozzarella di bufala top ed è un sacrilegio non fermarsi, quindi il risparmio va rapidamente a farsi fottere :ROFLMAO:

Io sui negozietti (o peggio: ambulanti, ce ne sono anche a Roma!) di mozzarelle ci andrei mooooolto cauto. A meno di non essere arci-sicuri che dietro ci sia un laboratorio caseario di provata serietà.
Ci sono stati vari e diffusi problemi negli ultimi decenni, con inquinamento di terreni e abbattimenti diffusi: negli anni 2000 nel frusinate sono spuntati fuori caseifici come funghi. E mi guarderei pure dai piccoli mattatoi e macellazioni private, che ho visto proliferare vendendo carne a bassissimo prezzo (e di qualità poi non eccelsa, come invece ti aspetteresti in una dimensione artigianale). Idem per la frutta da coltivazioni pseudo-biologiche.

Non intendo fare terrorismo: parlo in generale per quelle zone che conosco e senza riferirmi a casi particolari; esistono sicuramente delle eccellenze ci mancherebbe. State attenti perché purtoppo le leggerezze nell'alimentare oggi si pagano con gli interessi.
 
Top