Andare a sciare in treno

Ciao! Da Roma puoi raggiungere il comprensorio di Folgarida-marilleva e quindi con il collegamento sci ai piedi anche madonna di campiglio e pinzolo!
 
Ciao , da quest'anno è raggiungibile comodamente in treno anche il comprensorio di Plan de Corones con la nuova stazione in interconnessione con il nuovo impianto di risalitaIl treno porta direttamente alla cabinovia di Perca vicino a Brunico, da dove si sale direttamente sul Plan con la nuova cabinovia. La cabinovia "Ried" ha una capacità di trasporto di 3.200 persone/h, l’omonima pista è lunga 7 km e ha un dislivello di 1.355 m.
 
Da Roma (TrenitaGlia permettendo) se sei disposto a farti 2 nottate in treno (WL o cuccette) teoricamente puoi farti una giornata sciistica a Cortina: prendi l' exp Roma Tiburtina - Calalzo e all' arrivo ci sono i bus in coincidenza per Cortina, pero' ripeto dovresti fare in treno 2 notti
 
Ciao , da quest'anno è raggiungibile comodamente in treno anche il comprensorio di Plan de Corones con la nuova stazione in interconnessione con il nuovo impianto di risalitaIl treno porta direttamente alla cabinovia di Perca vicino a Brunico, da dove si sale direttamente sul Plan con la nuova cabinovia. La cabinovia "Ried" ha una capacità di trasporto di 3.200 persone/h, l’omonima pista è lunga 7 km e ha un dislivello di 1.355 m.

Come si chiama la stazione di Plan de Corones? Ferma proprio nel paese? gli impianti partono proprio dal paese di Plan de Corones?
 
piemonte / valle aosta

in piemonte hai bardonecchia e stazioni limitrofe.
valle aosta invece la stazione di pila, praticamente aosta.

ma in entrambe non credo il collegamento sia diretto ma dovrai cambiare da qualche parte.
 
La stazione per Plan de Corones si chiama Perca,come già detto a circa 4 Km da Brunico. Direttamente da questa stazione parte la nuova cabinovia Ried che conduce in vetta al Plan. Arrivando da Roma bisogna cambiare treno a Fortezza e proseguire in direzione di Brunico e Perca. Il comprensorio del Plan è molto vasto ed all'avanguardia per quanto riguarda gli impianti e le piste, tante le possibilità di trovare alloggio in zona. Ottima alternativa è la val di sole , come già detto, con il comprensorio di Folgarida, Marilleva, Madonna di Campiglio, che da quest'anno sarà collegato anche con Pinzolo. Per queste località si arriva in treno fino a Trento dove si cambia e si prosegue con il trenino della val di sole.A Daolosa c'è una stazione di interscambio, si può scendere dal treno ed in 50 metri si sale in cabinovia che sale verso il monte Vigo , nel cuore del comprensorio, oppure si può arrivare fino alla stazione di iMarilleva 900 e da qui parte un'altra ovovia che immette nel comprensorio.Tante le possibilità di alloggiare anche in questa zona
 
Sapete se esiste qualche località raggiungibile direttamente in treno da Roma? Senza fare scali, prendere Bus e quant'altro... Quindi che scendo dal treno e raggiungere gli impianti a piedi sostanzialmente.
 
Ciao Gianluca

da Roma trovi il treno diretto per San Candido.
lo attivano in un certo periodo controlla su trenitalia-orari se verrà attivato anche per quest'anno
Trenitalia, in collaborazione con il Consorzio Turistico Alta Pusteria, mette a disposizione degli appassionati dello sci che da Roma desiderano raggiungere comodamente le piste altoatesine, i treni della neve, speciali collegamenti con partenza da Roma Tiburtina alle 21.57 tutti i venerdì nel periodo 8 gennaio-5 febbraio 2010 e il venerdì e il sabato dal 12 febbraio al 20 marzo 2010.
L’arrivo a San Candido è previsto per le 10.43 del mattino successivo. Il treno ferma anche a Villabassa-Braies alle 10.30 e a Dobbiaco alle 10.36.
Il rientro da San Candido si effettua alle 20.19 il sabato dal 9 gennaio al 6 febbraio, il sabato e la domenica dal 13 febbraio al 21 marzo, con arrivo a Roma Tiburtina alle 08.38 del giorno successivo.
 
Ultima modifica:
Va be vediamo di rispondere (da controllare su Trenitalia):
Rm Vienna via Tarvisio, a Tarvisio;
Rm Monaco a Bressanone, a Bolzano a Vipiteno a Brennero;
Rm Parigi a Bardonecchia
Roma-Svizzera (non ricordo la città) via Domodossola a Moret in CH come diverse altre stazioni sciistiche svizzere
Si arriva in treno anche a Merano. a Belluno (Nevegal) ed anche a Roccaraso
L'Aquila Campo Imperatore.
Sono tutte stazione medio-piccole, più piccole che medie.
Tra queste vi sono alcune che non bisogna manco prendere bus, ad esempio Bardonecchia, Bolzano, Bressanone, Tarvisio, infatti gli impianti sono in città. Aremogna, Nevegal ad una decina di km, mentre per Vipiteno e Brennero non so (ma dovrebbero essere in città)
 
all'estero segnalo:

Francia: Serre Chevalier, Orelle/Trois Vallees (10 minuti di taxi dalla stazione), Megeve/St.Gervais, Chamonix, Paradiski (mi pare che arrivino pure i TGV da Parigi)
Svizzera: Verbier, Zermatt, Bettmeralp, Wengen/Grindelwald, Andermatt, Sedrun, Disentis, Arosa, Davos, St.Moritz, Scuol
Austria: Schruns/Montafon, St.Anton am Arlberg, Kitzbuehel/Skiwelt, Zell am See, Zillertal, Gastaintal, Schladming, Flachau
Germania: Garmisch Partenkirchen


c'è quasi tutto il gotha dello sci alpino, da noi abbiamo appena cominciato con Marilleva/Folgarida e Plan de Corones, a cui aggiungerei l'Alta Pusteria e Tarvisio
 
Ehm, purtroppo trenitaGlia ha accorciato il notturno Roma - San Candido che adeso e' limitato a Bolzano :-?
Inoltre starei attento con gli internazionali Roma - Svizzera/Austria/Germania perche' anche la e' passata na bella scure trenitaGliana...
 
Top